Andrea_T ha scritto:
Ci tengo a precisare che non solo leghista e me ne sono sempre dissociato. Poi sono figlio di meridionali, ben più giù di Napoli, quindi...
Stai alterando compeltamente il senso che io ho dato al mio pensiero. Quello che dici tu è ben diverso da quello che ho scritto.
Non si tratta di mia ignoranza ma di mancanza da parte della gente della forza di reagire, in gran parte motivata da una dipendenza dal crimine organizzato. è inutile che ci giriamo intorno, è così.
Ma "quindi" cosa?
Ma ti rendi conto, in italiano, di quel che scrivi?
Ancora con questi "meridionali", "meridionali di Bari, di Napoli, più giù di Napoli, più su di Reggio..." ...ma proprio oggi?
Ma chi sono questi meridionali?
Ma vogliamo crescere e capire che siamo tutti italiani?!? Che i delinquenti ci sono a tutte le latitudini e longitudini, così come gli scemi, i bravi, i belli, i buoni, gli stupratori, i commercianti, gli avvocati i salumieri, i santi, i poeti...
Lo capisci che la forza alla gente gliela da l'indipendenza economica, oltre che la formazione culturale? Lo capisci che, spesso, al Sud, lo Stato non funziona e chi vuole reagire, da solo, non può?!? Perchè l'essere solo non dipende dal fatto se siamo 10 o 15... certo, anche il numero contribuisce, ma il grosso è che se vado al Comune, in Questura, in Tribunale, vorrei trovare qualcuno che mi ascolti... che qui, spesso, non c'è perchè i problemi sono tanti e se lo Stato non impiega risorse, tutto arranca.
Lo sai cosa significa modificare, come vorrebbe oggi il Governo per parare il cu_o di uno solo o di pochi, modificare l'art. 112 Cost.? Che chi conosce le cose o può pagare per farsele spiegare, può delinquere a comando, senza che ci sia più alcuna tutela per il cittadino normale.
E le cose da mettere sul tavolo sarebbero così tante, che non si possono ridurre al "la gente non vuole, perchè dipende dalla Camorra"...
La tua IGNORANZA risiede nel fatto che, frettolosamente, guardi il fenomeno ma non ne comprendi la portata e le cause; guardi il dito, ma non vedi la luna. La gente dipende dalla Camorra: ma chiediti, quando è vero, se è vero e perchè!
Hai 17 anni: per i 18 anni fatti regalare un biglietto del treno per Napoli. Per una settimana sarai mio completo ospite.