Help me

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Buonasera a Tutti...Oggi mi e sorto un problemino sul Mac, ma andiamo per ordine.Fino a questa mattina che l'ho usato era tutto a posto, dopo sono dovuto uscire e lo ha usato un po per giocare il mio nipotino (10 anni) come del resto altre volte, rimane il fatto che oggi vado a fare delle cose e non funziona più come al "solito" e cioè: Io per abitudine uso Chrome e oggi accendendo, aprendo chrome con la schermata piccola (foto A) non cambia niente tutto ok, con la schermata grande (foto B) a schermo intero non mi da la possibilità di aprire un altra scheda a fianco, inoltre non ci sono le freccette per scorrere la "pagina" avanti o indietro, ovviamente riducendo la schermata si vede "normale" con tutte le opzioni, forse il mio nipotino per errore a toccato qualcosa nelle impostazioni, per favore sapete di cosa si può trattare e aiutarmi? Un grazie a Tutti e buona serata.
[img]Schermata 2021-06-28 alle 20.50.48/img] .......... [img]Schermata 2021-06-28 alle 20.52.16/img]

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

Ciao. Se ho capito bene il "problema" devi spuntare queste due opzioni e sei a posto. Dovresti risolvere.

Immagine

P.S. Guarda che le immagini nei forum non si postano come hai fatto tu, non si vedono. Non te la prendere, ma fa un po' "tenerezza" vedere che hai provato a mettere nei tag immagine i nomi dei file che hai sul tuo desktop. Devi mettere un indirizzo web, non un nome. :D Nel forum comunque, da qualche parte, è spiegato nel dettaglio come postarle.

P.P.S.
Secondo me, se chiedevi al tuo nipotino, lui avrebbe potuto darti una mano a risistemare. :lol: :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Grazie Jethro, seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere.... adesso ho capito per quanto riguarda l'inserimento di foto, fino adesso credevo che si poteva mettere anche una schermata...buona serata

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Grazie Jethro seguendo la tua indicazione ho risolto il problemino.....chiedere al mio nipotino????????? :lol: :lol: :lol: da domani se vuole giocare gli faccio usare l'altro pc un hp :oops: ...ancora grazie e buonanotte

PS........SIETE FANTASTICI.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

Scorpione52 ha scritto:
lun, 28 giu 2021 22:06
Grazie Jethro seguendo la tua indicazione ho risolto il problemino...
Bene. :) Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1124

Top

Ciao Scorpione52,
per quanto riguarda il tuo nipotino, prima che egli si metta a toccare delle cose veramente importanti del tuo computer, sia che si tratti del Mac o del Windows, puoi valutare la possibilità di creargli un account apposito SENZA poteri di amministratore.
In questo modo sei sicuro che non si metta a scaricare programmi strani, e se si mette a cambiare queste piccole cose (perché per fortuna questa volta non ha toccato niente di che), almeno lo fa al suo account e non al tuo.

Scorpione52 ha scritto:
lun, 28 giu 2021 21:55
Grazie Jethro, seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere.... adesso ho capito per quanto riguarda l'inserimento di foto, fino adesso credevo che si poteva mettere anche una schermata...buona serata

Sì, puoi mettere anche una schermata, io metto sempre schermate senza prima caricarle nel web.
Va però messa in modo diverso:
- sotto al campo per scrivere la risposta selezioni "Allegati" e poi "Aggiungi file"; da qui sfogli l'immagine dal computer e la carichi
- oppure, più veloce, trascini l'immagini dalla tua cartella al campo per scrivere la risposta

Buona serata! :)
Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Scorpione52 ha scritto:
lun, 28 giu 2021 21:26
Io per abitudine uso Chrome
Un consiglio, se non hai assoluto bisogno di Chrome per un uso specifico, non usarlo.
Safari e Firefox coprono il 99% delle possibilità e sono più sicuri.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Buongiorno a Tutti....Grazie Cindy visto e capito come inserire le schermate, il nipotino viene a stare da me solo una volta due all'anno, cmq in futuro starò più attento....Grazie J.T.Kirk per il tuo consiglio a dire il vero inizialmente chè ho avuto il Mac ho usato Safari, ma poi pian piano la vecchia abitudine ha preso il sopravvento, visto che con Windows ho sempre usato Chrome, ma mi debbo rimettere a usare Safari.
Ancora un grazie a tutti e come detto ieri: SIETE FAVOLOSI e di grande aiuto per i "principianti" come me....buon proseguimento di giornata.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3265
Località: Fvg

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 28 giu 2021 23:35
Scorpione52 ha scritto:
lun, 28 giu 2021 21:26
Io per abitudine uso Chrome
Un consiglio, se non hai assoluto bisogno di Chrome per un uso specifico, non usarlo.
Safari e Firefox coprono il 99% delle possibilità e sono più sicuri.
Ciao Scorpione52, mi unisco in pieno al consiglio che ti ha dato J.T.Kirk.
Google Chrome è meglio lasciarlo perdere per tanti buoni motivi.
Io ho sempre usato Safari e non ho mai avuto problemi.
Sarà ancora migliore con il rilascio in autunno del nuovo sistema macOS Monterey.
Puoi già vedere una Anteprima di Monterey, soprattutto per la parte che riguarda il nuovo Safari, vedendo questo link
https://www.apple.com/it/macos/monterey-preview/

Per la corretta disinstallazione di Chrome ti fornisco il link preso proprio dal support.google
https://support.google.com/chrome/answe ... =it#zippy=

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Grazie per il consiglio Alberto. G..... ho visto l'anteprima che mi hai mandato è bellissima, già da oggi ho ripreso a usare Safari, il tempo che tolgo tutti i miei "preferiti" e altri "appunti" da chrome e poi lo disinstallo...buona giornata

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti