La mia esperienza.

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Come vi ho accennato nel post di benvenuto, sono un (Ex)utente Linux.
Volevo riportare la mia personale esperienza di utente Mac da qualche mese.
Pro e contro senza fanatismi:)

LINUX
PRO: Ti permette di essere dentro il sistema, di giocarci, di provare pacchetti alpha.alpha.pre.0.01. Puoi crearti una tua distribuzione se non trovi una che fa al caso tuo tra le 1000 di distrowatch. Puoi parlare per ore e ore se sia meglio KDE o GNOME, senza arrivare a nulla. Puoi integrarci pure la filosofia del free-software, e diventare un talebano a costo di non usare più youtube. Usando la riga di comando impari. Migliaia di programmi gratuiti. Ogni minimo bug (Se visto), viene aggiornato nel giro di poche ore.
CONTRO: Ogni volta che accendi il pc, synaptic ti dice che ci sono 786 pacchetti da aggiornare. Se ti serve un programma particolare magari non va con la distribuzione che usi, se installi un altra distribuzione ti va quel programma ma ti smettono di funzionare altri tre programmi che andavano con la distribuzione precedente(Sembra una legge di Murphy, ma è un problema che a me è successo più di una volta specie con i driver). Talmente tanta scelta di desktop manager e distribuzione che alla fine crea confusione, e non c'è un prodotto maturo. Riga di comando sempre e comunque, non si può pensare di prendere posto sul mercato e dover far imparare a una ragazzina di 16 anni o un vecchietto di 70: ps aux / sudo kill -9 numero processo.


MAC
PRO: Ti dimentichi di usare un sistema operativo. Funziona tutto e bene. Sistema maturo e affidabile. A monte c'è uno che sa fare le scelte giuste.
CONTRO: Parecchi programmi shareware e demo (Lo so, arrivo da Linux e non mi è ancora entrata nella testa quest'ottica qua, chi coda i programmi deve guadagnarci). Scelte etiche non proprio condivisibili (Vedi la censura dei programmi Pro Dalai Lama in Cina).

Per ora mi fermo, ripeto che è solo la mia esperienza di utente medio di pc, diciamo che ogni sistema ha la sua schiera di fan e di utenti.
In ultimo vorrei dire che se hai 15 anni e molto tempo per il cazzeggio, Linux è il top per imparare a usare un OS, imparare a scrivere codice e entrare nella cultura underground.
Se sei più grande e ti serve il computer per lavoro il Mac fa al caso tuo in quanto a stabilità, efficacia e manutenzione. Senza poi parlare dell'ambito grafico.
Spero vi sia piaciuta, spero di non aver offeso nessuno, in quanto era un'analisi semiseria e solo mia.

Alla prossima.
Madmaxmac

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Il Mac è per chi ha soldi da buttare

Linux è per chi ha tempo da buttare

e Windows è per chi ha tempo e soldi da buttare

:D :D :D

(non ho resistito)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao e complimenti per la tua analisi così garbata e obiettiva.
Per quanto riguarda i "Parecchi programmi shareware e demo" vorrei dirti che, secondo me, se hai "aperto gli occhi" e ti sei avvicinato ad un Sistema Operativo non libero, ma che - come tu m'insegni - svolge egregiamente il suo lavoro dimostrandosi robusto, affidabile, pratico e veloce per ogni attività, sicuramente riuscirai a colmare anche questo piccolissimo scoglio.

Personalmente ritengo che l'esistenza di questa moltitudine di applicazioni, insieme a quelle Open Source per Mac, altrettanto numerose e valide, o a quelle semplicemente "free", sia una cosa molto positiva, perché stimola la nostra capacità di scelta, orientandoci verso ciò che meglio risponde alle nostre esigenze.
In pratica un programma deve funzionare bene e soddisfare le nostre richieste, quando trovi queste caratteristiche, lo adotti a prescindere che abbia un codice "open" o "proprietario".

Ciao :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Madmaxmac ti condivido al 100%, ed aggiungo che a chi serve il computer per lavoro (e giustamente sceglie il Mac per stabilità, efficacia e manutenzione) è giusto che paghi migliaia di euro pacchetti come quelli di Adobe, visto che con le giuste capacità si ripagano anche in meno di un mese.
Se poi uno si sforza di ottenere gli stessi risultati con Gimp, è logico che si ritrovi già con i capelli bianchi (o addirittura senza) a trent'anni.
;)

PS: MacPat sei un grande!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

MacPat:
Condivido l'analisi in toto!!! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti