iWeb o Flash?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea2060
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 10:08
Messaggi: 227
Località: Velletri

Top

Contatta:
Arriva il nuovo anno e stiamo pensano di ristrutturare il sito dello studio..
che fare, continuare con iWeb dando una rinfrescata alla grafica o passare tutto in Flash?

Che cosa mi consigliate? pro e contro

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se fosse una questione mia, per questioni di personali limitazioni tecniche e scarsa disponibilità di tempo, sceglierei la prima.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
andrea2060
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 10:08
Messaggi: 227
Località: Velletri

Top

Contatta:
Ma che tu sappi c'è un modo per inserire un "carosello" di immagini in homepage?

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ospite »

andrea2060 ha scritto:Ma che tu sappi c'è un modo per inserire un "carosello" di immagini in homepage?
Brevissimamente, pro che in Flash, in via teorica, puoi realizzare un sito ad alto impatto grafico senza nessuna limitazione alla creatività, contro che il sito diventa scarsamente accessibile, e se fatto non proprio bene in alcuni casi diventa proprio inaccessibile.
Inoltre un sito in Flash non è facilmente posizionabile nei motori di ricerca, bisogna sapere come e cosa fare.
Consiglio personale, se è un sito aziendale ti sconsiglio fortemente Flash, a meno che la tua attività è uno studio fotografico o un'agenzia di moda eccetera, ma non sapendo di cosa ti occupi è difficile darti un parere.

Le soluzioni migliori sono le strutture gestite graficamente con i fogli di stile CSS e un po' di Javascript per tutto quello che riguarda gli effetti come quelli che tu hai chiamato "caroselli" da inserire in Home Page. Con script come Jquery e derivati è possibile in modo non troppo complesso integrare effetti come il Lightbox ad esempio che è quell'effetto di oscuramento della pagina e di ingrandimento fluido di un'immagine selezionata, oppure uno Slide di immagini con scorrimento o dissolvenza.

Posta qualche info in più ;)

Avatar utente
andrea2060
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 10:08
Messaggi: 227
Località: Velletri

Top

Contatta:
Grazie per la cortesia, in effetti scusa per le poche informazioni postate.

Si tratta di uno studio fotografico solo di cerimonia e ritratti; il sito attuale
www.emanuelasambucci.it
creato con iWeb più che altro per provarlo, nonostante tutto ha avuto un discreto successo presso i nostri clienti e ci ha consentito di prendere lavori "fuori zona" niente male.

In questi giorni ho tentato di darci una rinfrescata il test è su
http://web.me.com/emanuela.sambucci/eph ... /Home.html
e puoi vedere come l'ho pensato.

In effetti la nostra clientela normalmente non ha molta pratica ed ho paura che di fronte a qualcosa di troppo elaborato si perda. ho dato una occhiata a vari tutorial di siti CSS ma sono molto confuso sui possibili risultati indubbiamente di grande effetto ma la fruibilità?

Dammi un consiglio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Affascinante!
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ospite »

La fruibilità di un sito con i CSS è totale e non implica particolari competenze nei tuoi visitatori, ma in te che lo devi realizzare ;)
Visto che non mi sono allontanato molto dallo studio fotografico credo ti convenga farti prima uno studio di concetto, magari "dividendo" la struttura in due sezioni principali, quella di accesso ai contenuti per esempio le sezioni che devono comunicare informazioni, bio, contatti eccetera, e le sezioni dedicate alla visualizzazione delle immagini come portfolio. La prima la potresti fare in modo classico, pulito, semplice da consultare, la seconda credo che Flash in questo caso sia l'ideale ma è anche vero che anche senza Flash o Javascript puoi presentare le foto in modo elegante e originale.

Il consiglio che posso darti è che ho visto la bozza del secondo sito, devi fare attenzione agli effetti bevel sul testo con quel tipo di sfondo che hai utilizzato, altrimenti rischi di farlo diventare il sito di un ristorante più che di un fotografo ;)
Di regola, di buon senso più che altro, il sito di un fotografo è quanto più possibile minimalista ed essenziale, linee e spazi ben distribuiti e ordinati, pochi testi se non quelli che illustrano le immagini. E sono le immagini che devono avere il pieno risalto. I colore nero, tutte le tonalità di grigio o il bianco sono ottimi se non te la cavi bene con i colori. In questo modo il visitatore punta l'attenzione sulle immagini.
Chiaro che se la fotografa vuole puntare tutto sul settore che si occupa di matrimoni, cresime eccetera, allora ok, ci metti un po' di barocco così ti ingrazi le future sposine :)
Vanno benissimo quei patterns floreali di sfondo ma non eccedere con sfondi di pagina da quasi 1 Mbyte, ricordati che non tutti gli utenti hanno la fibra ottica, e comunque non sono molto professionali ;)

Scegli bene con attenzione la prima foto che l'utente vedrà, sarà su quella su cui baserà la sua critica positiva o negativa e sarà invogliato a contattare o meno lo studio.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti