Cerco uno psicologo/a per qualche domanda

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Tranquilli, non voglio nessuna seduta gratuita o risposta a domande esistenziali :D

Qualche anno fa, 4 se non ricordo male, ho fatto vari test da una psicologa della mia città. Tra questi, ho scoperto poi, c'erano le cosidette matrici di Raven (60 in totale, quindi credo quelle standard).

Il risultato del test "a parole" è stato chiaro, ma il punteggio in percentili non mi ha mai troppo convinto... per questo chiedo se qualcuno del forum è psicologo (o la moglie/fidanzata lo è) in modo che possa confermarlo/correggerlo. :P
Online non sono mai riuscito a trovare le info necessarie per rispondermi da solo. :|

Ovviamente si può fare anche in privato via MP :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sei pazzo!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Scusa è..
Ma tu sei andato da una psicologa e lei ti ha fatto Le matrici di Raven? :shock: :shock: :shock:
Quello è un test di intelligenza! Lo fai se vuoi entrare nel Mensa, un'associazione di cervelloni, devi avere un QI molto elevato, e lo misuri con Le matrici di Raven.

Non è che magari ti confondi con il Test di Rorschach?
Quello è quello che fanno gli psicologi, delle chiazze di inchiostro dove ognuno vede qualcosa.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

I’m not crazy, my mother had me tested! (cit.) :D

Comunque no, non era per problemi mentali :).
Non è che magari ti confondi con il Test di Rorschach?
No, sono sicuro al 100% che fosse Raven :). Il test di Rorschach volevo farlo, ma non ho ancora avuto l'occasione :). (lo so che non è un test che si fa così tanto per fare ;))
Quello è un test di intelligenza! Lo fai se vuoi entrare nel Mensa, un'associazione di cervelloni, devi avere un QI molto elevato, e lo misuri con Le matrici di Raven.
Yep, ma non era per entrare al Mensa :). Diciamo che la motivazione (secondo i miei genitori) era che "volevano farmi rendere conto delle mie capacità"...

In ogni caso i test erano Raven più altri sulla lettura, comprensione del testo, gestione dell'ansia e poco altro.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1878
Località: Milano

Top

Contatta:
Mi ricorda molto i test che hanno fatto a mio figlio per la valutazione della dislessia, allora ci sta che siano test per misurare il QI. Ed altri per valutare eventuali difficoltà.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

madmaxmac ha scritto:Non è che magari ti confondi con il Test di Rorschach?
Quello è quello che fanno gli psicologi, delle chiazze di inchiostro dove ognuno vede qualcosa.
Dalla prima volta che ho visto "Prendi i soldi e scappa", le associo alla battuta "Io ci vedo due elefanti che tentano di molestare una zanzara!"
http://it.wikiquote.org/wiki/Prendi_i_soldi_e_scappa" onclick="window.open(this.href);return false; (cercare Roschack)
Anche se, a memoria, avrei detto che fosse "due elefanti che cercano di violentare una formica" mentre l'originale era diverso:
http://www.tcm.com/tcmdb/title/22804/Ta ... icles.html" onclick="window.open(this.href);return false; (cercare "Rorschach")

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Lo fai se vuoi entrare nel Mensa
Comunque non era/è abilitata a fare i test del Mensa ;) e a quanto avevo letto, negli ultimi tempi hanno cambiato test (sebbene Wikipedia dica il contrario), perché qualcuno poteva memorizzarsi le risposte ed entrare ;).

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Mi ero scordato di questo thread: ne è passato di tempo...

Comunque, seppure ci abbia messo circa 1 anno e mezzo, ho più o meno risolto. ;)


Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Kernel Panic ha scritto:Nel senso che ti hanno preso al Mensa e buona notte al secchio?
Sì, non sono ancora sicuro della precisione dei percentili, ma almeno ho un intervallo di confidenza ragionevole. Poi comunque avendo visto che il risultato varia con il passare degli anni, direi che ormai non ha più senso cercare informazioni a riguardo.
Prima o poi però vorrei fare il test di Rorschach, solo che ha un costo notevole e, a quanto ho letto, non tutti lo accettano scientificamente...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Sei pazzo!
Sbagli...

In questo thread sono TUTTI pazzi!

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti