Triciclo Google

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MILANO (Reuters) - Per arricchire di immagini Street View, il servizio di Google Maps che consente di esplorare varie città di tutto il mondo attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada, da oggi un singolare "triciclo Google" è in giro per l'Italia, allo scopo di fotografare tesori d'arte spesso difficilmente catturabili dalle vetture che svolgono solitamente questo servizio di fotografia.

E' quanto ha annunciato Google Italia, dicendo in una nota che molti utenti italiani avevano chiesto di includere in Street View più immagini dei nostri tesori turistici e artistici.

"Molte delle meraviglie che fanno dell'Italia una meta amata in tutto il mondo, però, sono difficilmente raggiungibili con le Google car. Allora ci siamo messi a pensare, spremendoci le meningi per mesi e mesi e coinvolgendo le nostre migliori menti, e alla fine abbiamo inventato l'ennesima, sofisticatissima tecnologia: il triciclo Street View!", dice la nota con un tocco d'ironia, precisando che oggi il triciclo ha fatto il suo esordio fra le stradine di Genova.

Il triciclo tecnicamente identico alla Google car, spiega la società, è attrezzato per la raccolta di immagini a livello della strada, solo che può molto più agevolmente percorrere anche le stradine più anguste.

Le immagini raccolte saranno elaborate e montate per poterle vedere su Street View alcuni mesi dopo le riprese.

Per accedere alle immagini da Google Maps basta selezionare il pulsante "Street View" e trascinare l'icona con l'omino giallo sul tratto stradale interessato. E' possibile spostarsi in avanti e indietro lungo le strade e persino ruotare la visuale di 360°.
http://it.reuters.com/article/internetN ... I320090518
Dopo le polemiche, le accuse di infrangere la privacy e le conseguenti proteste (anche fantasiose), Google Street View torna a occupare le pagine dei giornali per l’ultima trovata del suo staff: per poter raggiungere le strade più impraticabili e affascinanti, si abbandona l’ormai tradizionale macchina sormontata da telecamera a 360 gradi e ci si affida a una particolare bicicletta.

Meglio, a un triciclo su cui è installata la fotocamera che poi darà i dettagli visivi sulla mappa virtuale di Street View. Presto sarà quindi possibile visualizzare i centri storici delle più importanti città europee, al solito chiusi al traffico, oppure gli sperduti castelli britannici, difficilmente raggiungibili in automobile.

Il primo Google Tricycle sarà lanciato a Genova, tra le caratteristiche crêuze (le mulattiere di mare all’ombra della lanterna, cantate da De Andrè), mentre la compagnia di Mountain View è alla ricerca di cicloamatori in grado di contribuire al servizio, girando per l’Italia e non solo.

Difficile dire se il nuovo sviluppo di Street View garantirà ulteriore successo al colosso americano del web. Quel che è certo è che Google sa sempre come far parlare di sé.
http://quomedia.diesis.it/news/17895/go ... n-triciclo

Immagine

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti