Linuxiani Ubuntiani occorre il vs aiuto

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Lasciando le esigenze di mercato e vari discorsi messi lì .. un piccolo consiglio te lo voglio dare.
Anche io ho provato a mettere Ubuntu-Mac sul mio iMac e pure Win7 ma ho avuto la sensazione di
sporcare qualcosa..tolto bootcamp spianato tutto e recuperato da TM.
Va bene che ho trovato figo Linux su macchine Mac, specialmente chi lavora sulle distro vederli lavorare molto bene
ma lo vedo meglio su macchine IBM-comp.
Infatti ho preso un pc quad-core e ci ho messo UbuntuStudio distro indirizzata per musica e video e via...verso nuove avventure.
Almeno se capita qualcosa spiano il disco con la /Home e nessun problema ne di backup ne TM dato chè
le varie configurazioni e cartelle sono su altri dischi...il bello di GNU-Linux :lol:

ciao
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
sauro69 ha scritto:Lasciando le esigenze di mercato e vari discorsi messi lì .. un piccolo consiglio te lo voglio dare.
Anche io ho provato a mettere Ubuntu-Mac sul mio iMac e pure Win7 ma ho avuto la sensazione di
sporcare qualcosa..tolto bootcamp spianato tutto e recuperato da TM.
Va bene che ho trovato figo Linux su macchine Mac, specialmente chi lavora sulle distro vederli lavorare molto bene
ma lo vedo meglio su macchine IBM-comp.
Infatti ho preso un pc quad-core e ci ho messo UbuntuStudio distro indirizzata per musica e video e via...verso nuove avventure.
Almeno se capita qualcosa spiano il disco con la /Home e nessun problema ne di backup ne TM dato chè
le varie configurazioni e cartelle sono su altri dischi...il bello di GNU-Linux :lol:

ciao
anche io avevo in precedenza windows 7 home premium nella partizione bootcamp affiancato a lin 10.7 ed andava bene,avrei voluto unirli ad ubuntu ma il triplo boot indipendentemente dai modelli di mac è più complicato rispetto al dual. Una volta pulito tutto il disco primario e volendo fare sia una scelta ( tra windows 7 o ubuntu 12.04 da affiancare a mac osx 10.8) ho optato per ubuntu anche perchè sul mio modello di imac non ho dovuto fare alcun intervento ne sulle partizioni ne di particolari manovre per riconoscimento dell'hw di serie dell'imac. :wink: Poi sto vedendo che va molto bene ubuntu di sicuro molto ma molto meglio di windows 7 in linea generale. :lol: A proposito del tuo ubuntu come scheda audio utilizzi una usb o firewire. ? io ho visto molte guide sulle schede audio firewire e cmq al momento non sono riuscito a settare la mia maudio fw solo che volevo indirizzarla anche se non per la produzione come su mac ma come semplice scheda di riproduzione audio attraverso i monitor amplificati esi.Al momento non ci sono riuscito e sto ascoltando dalle casse interne dell'imac ( anche se non sono del tutto malvagie).Se hai qualche semplice indicazione magari anche in messaggio pvt per non andare fuori tema al post mi fa piacere riceverlo,ciao

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Ciao Gennaro, come scheda audio uso quella della scheda madre e non
ho mai avuto esigenze di usare schede esterne, quando le vecchie distro
non mi vedevono qualche hardware dopo l'installazione prima assemblavo il
tutto e poi usavo i livecd se il livecd mi vedeva la periferica allora via....
Unica piccola pecca di GNU-Linux e' usare hardware molto particolare dato che
non tutte le case rilasciono le librerie per fare un drivers, ma qualcuno trova
sempre una soluzione, infatti su un portatile netbook Asus i drive video sono stati
"fatti" apposta e chiamata Poulsbo e sono piu' reattivi di quelli di win7.
Essendo schede esterne usb o firwire dovresti cercare in rete ... forse qualcuno ha
trovato il modo di farli funzionare.... :?
Una regola che ho sempre seguito sia sulla parte hardware e produzione la semplicita'
e linearita', infatti come detto uso iMac per una cosa, un pc UbuntuStudio/UbuntuDesktop
e pc win per altre cose e pochissimi cavi sulle scrivanie e intorno alla sedia :D
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
sauro69 ha scritto:Ciao Gennaro, come scheda audio uso quella della scheda madre e non
ho mai avuto esigenze di usare schede esterne, quando le vecchie distro
non mi vedevono qualche hardware dopo l'installazione prima assemblavo il
tutto e poi usavo i livecd se il livecd mi vedeva la periferica allora via....
Unica piccola pecca di GNU-Linux e' usare hardware molto particolare dato che
non tutte le case rilasciono le librerie per fare un drivers, ma qualcuno trova
sempre una soluzione, infatti su un portatile netbook Asus i drive video sono stati
"fatti" apposta e chiamata Poulsbo e sono piu' reattivi di quelli di win7.
Essendo schede esterne usb o firwire dovresti cercare in rete ... forse qualcuno ha
trovato il modo di farli funzionare.... :?
Una regola che ho sempre seguito sia sulla parte hardware e produzione la semplicita'
e linearita', infatti come detto uso iMac per una cosa, un pc UbuntuStudio/UbuntuDesktop
e pc win per altre cose e pochissimi cavi sulle scrivanie e intorno alla sedia :D
W Ubuntu :D
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti