Direi che il titolo è già eloquente, ma vorrei illustrarvi la mia esperienza odierna con l'AS di Marcianise.
Diciamo che di base io odio gli Apple Stores: mi sembrano degli enormi carrozzoni pubblicitari, ma nulla di più e l'esperienza di oggi non può farmi migliorare l'opinione.
Accade questo: in estate mi cade l'iPad sul cemento.
La Smart Cover, pur chiusa, con l'urto si sgancia ed il vetro batte sul cemento, spaccandosi in più punti.
Imprecando tutti i santi presenti sul calendario almeno fino al 12 di Agosto in rigoroso ordine alfabetico
mi rendo poi conto che la funzionalità del display - crepature del vetro a parte - è intatta, ragion per cui compro una pellicola protettiva, per non graffiarmi, e vado avanti.
Chiamo anche la Apple, ma l'operatore mi dice che loro preleveranno col corriere l'iPad, mi addebiteranno 400 Euro in via PREVENTIVA e poi, a seconda di quel che decide il tecnico - che, vista la descrizione fatta, propenderà per la sostituzione integrale dell'apparato - decurteranno la differenza, ma è facile che venga addebitato tutto il bel 400 Euro.
Ovvio che, essendo per me questo discorso pura follia - assurdo che non possa essere io a decidere cosa farmi aggiustare ed io voglio essere sostituito solo il vetro - decido di tenermi la mia bella pellicoletta: peraltro, faccio a tutti pubblicità sulla solidità dei prodotti Apple che, pur così conciati, continuano a funzionare alla perfezione
Finite le ferie estive, mi rivolgo al mio APR di fiducia, che mi indirizza al neo arrivato AS di Marcianise, dicendomi che lì certamente potranno cambiarmi solo il vetro e che lui sa che è già accaduto.
Con l'App apposita prenoto la visita al GeniusBar per oggi alle 14.20.
Arrivo alle 14.15, ma tutti sono impegnati a spiegare cose interessantissime tipo "guardi: sfila il dito così e... voilà... lo schermo dell'iPhone è sbloccato"... "Guardi, mette questo nella presa USB e, immagini, il mouse muove la freccia sullo schermo"...
le 14.20...
le 14.30...
le 14.45...
alle 14.50 si fa avanti come un forsennato uno che era accanto a me da un po', acchiappa "per il cravattino" un ragazzino in maglia blu e gli fa: "Ehi, ma io ho l'appuntamento al Genius Bar prenotato per le 14.30. Sono qui dalle 14.15... quando ci sarà qualcuno che mi serve?"
Al che faccio notare che io ero "quello delle 14.20" ed il ragazzino, molto imbarazzato, cerca di spiegarci che comunque la prenotazione non scavalca chi è già seduto per l'assistenza... a uste parole, il tipo delle 14.30 si fa una vampa di fuoco e... beh... non posso scrivervi quello che gli esce da bocca...
Cmq, espongo il mio problema al ragazzino, il quale mi ripete quanto dettomi dall'Apple Care in estate e che non è possibile cambiare solo il vetro "perché, attualmente, non esiste una tecnologia per cambiare solo il vetro
Ma poi, scusi, a lei conviene comunque spendere 350 euro per cambiare il vetro, perché poi compra anche una bella Apple Care e quando esce il nuovo si rivende questo come nuovo e..." ...e mi fa la faccetta come dire: "bel marpione, eh ?!?"
Al che gli dico: "Scusi, ma che senso ha spendere la stessa cifra di un nuovo iPad per averlo, poi, ricondizionato, se tanto, poi, tra qualche mese esce il nuovo?"
Lui mi guarda come se fossi qualcosa a metà tra un cretino ed una spia della Samsung ed irritato mi dice: "E chi le dice che esce il nuovo? Eh? Lei come lo sa?"
Io: "guardi, a) me lo ha detto lei; b) è la politica commerciale della Apple. Comunque, grazie del consiglio inutile. Mi tengo l'iPad così com'è".
Tuttavia, prima di andar via, ho visto una cosa che avrei voluto regalare a mia figlia.
Risultato? Dopo altri VENTI minuti in cui nessuno mi ha CAG*** per poter pagare, ho riappeso l'oggetto al gancetto e sono andato via.
CHE SCHIFO, l'APPLE STORE.