Alla faccia della Liberalizzazione del mercato

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Si fà un gran parlare di liberalizzare il mercato, poi si fanno le leggi per condizionarlo.

Dal 1° settembre entrerà in vigore la legge Levi sul prezzo dei libri in lingua italiana il cui articolo principale recita: "È consentita la vendita dei libri ai consumatori finali, da chiunque e con qualsiasi modalità effettuata, compresa la vendita per corrispondenza anche nel caso in cui abbia luogo mediante attività di commercio elettronico, con uno sconto fino ad una percentuale massima del 15 per cento sul prezzo fissato. La strategia commerciale sarà decisa totalmente dagli editori e non più dalla distribuzione"

Ovviamente nessuno ha fatto gran rumore su tale legge e tutti destra e sinistra la hanno votata (chissà come mai, hanno entrambe interessi in editori grandi e piccoli)!

Ennesima regola della carota e del bastone ma la bilancia pende sempre dalla parte del bastone.

Su Amanon fino al 31-08 sconti fino al 65%.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

Scusami TheMacGuru ma avrei bisggno se possibile che mi spiegassi dove sta il problema perchè credo di non essere riuscito a cogliere il senso.
Poi non è che potresti postare la fonte ufficiale di questa nuova legge?

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Il problema è che se sei un lettore accanito il massimo di sconto che puoi ottenere sarà del 15%.
La liberalizzazione in Italia funziona così: Tutte le categorie la vogliono, basta che a essere toccata non sia la loro.
Tanto è una legge inutile, vedrete che dopo il primo settembre amazon o altri grandi portali di libri farà dei 3X2 o simili, le librerie piccole sono destinate a sparire.
Meno male che ora posso leggere libri in lingua inglese (Che non sono soggetti a tale limitazione), oppure comprerò libri di seconda mano.
Comunque da divoratore di libri, mi permetto di dire che è una bella porcata, altro che rilanciare l'economia.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

La cosa ancora più triste è che tale legge è stata proposta da un senatore del PD ( o almeno così ho sentito per radio); casualmente la Coop applica un massimo di sconto del 15%....
I libri nuovi, sopratutto se cartonati, hanno raggiunto prezzi stratosferici, complice anche il passaggio all'euro; le edizioni economiche, che a volte escono anche dopo 1 anno, sono del resto, di qualità infima.

Se ho capito bene sono fatte salve però le promozioni decise dalle singole case editrici, che possono arrivare, nei vari periodi, al 25%.

Adesso comprare libri su Amazon è una vera pacchia!!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

TheMacGuru ha scritto:"ai consumatori finali"
Ma dai! Ma questa l'hanno copiata dall'"utilizzatore finale"! Ho scoperto tutto: l'ha presentata il Ghedinone nazionale! :D

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

madmaxmac ha scritto:Il problema è che se sei un lettore accanito il massimo di sconto che puoi ottenere sarà del 15%.
La liberalizzazione in Italia funziona così: Tutte le categorie la vogliono, basta che a essere toccata non sia la loro.
Ma il vero problema è lo sconto che non può superare il 15%?
E' qui che non riesco a capire dove sta il problema.
Il costo di un prodotto è quello stabilito. Lo sconto è solo una tattica commerciale per far credere al consumatore di fare un affare.
Il problema, se di questo si tratta, è il costo del prodotto a prescindere dallo sconto. Se la casa editrice vuole abbassa il costo di copertina.

Tra l'altro non è che c'è chissà quale margine di guadagno sui libri e chi ci rimette alla fine è chi ha scritto il libro.
Si Amazon fa sconti anche del 60% ma su libri che nessuno compra o al limite compra per accendere il camino :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

Teneteli ignoranti, li avrete sottomessi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Teneteli ignoranti, li avrete sottomessi.
Mi piace!
Del resto, il nostro ministero della istruzione ha perso il nobile aggettivo "Pubblica"…
A poco a poco, dopo più di 30 anni, il Venerabile, vedrà realizzato il suo progetto!
:twisted:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Teneteli ignoranti, li avrete sottomessi.
:(
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron