Che c'è dietro il politically correct Apple?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Vi segnalo questo articolo del Corriere di oggi: ogni tanto non sarebbe male riflettere sulla realtà che c'è dietro i nostri amati gadget (e non solo, ovviamente). Stride ancor più per quelli che, come Apple, amano vestirsi coi panni del politically correct, che altro non è se la manifestazione moderna della peggior ipocrisia...

http://www.corriere.it/esteri/11_maggio ... 11c5.shtml
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Cito dall'articolo...

"...i luoghi analizzati sono stati due, in cui lavora un totale di 500 mila persone per Apple, Nokia, Dell, Hp e altre.."

Ma come dimostra il "titolo" del Corsera (iPad City) è solo Apple a fare notizia.

Il vero problema, a parità di prezzo pagato da noi consumatori finali, è la forbice di ripartizione dell'utile tra operai e produttori..ci sarebbe da parlarne per ore...

Pare infatti che il margine di guadagno del produttore debba essere costante, anzi deve incrementarsi costantemente!

:roll:
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

E.W.H. ha scritto:
Pare infatti che il margine di guadagno del produttore debba essere costante, anzi deve incrementarsi costantemente!...
...esattamente come il prezzo al pubblico
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il governo cinese è il colpevole, non il consumatore europeo o la società americana.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

fragrua ha scritto:Il governo cinese è il colpevole, non il consumatore europeo o la società americana.
Credi? In realtà io non ho parlato di "colpevoli" e non credo che ci siano buoni o cattivi, gli americani non sono peggio di noi. Il livello di sfruttamento in Cina è pari a quello dell'Inghilterra della rivoluzione industriale (alla faccia del Paese comunista... e te lo dice un marxista di vecchia data) ma siamo sicuri di poterci assolvere solo perché tutto questo accade altrove? Se andiamo a produrre le merci dove SAPPIAMO che costa meno non possiamo dire che NON sappiamo che ciò è possibile grazie allo sfruttamento bestiale della forza-lavoro...
Queste sono le "ferree leggi" dell'economia capitalistica, ma almeno non ci si ammanti da guru o profeti dei diritti umani magari facendo i filantropi (Bill Gates) o i santoni ieratici di nuove filosofie che sconfinano talvolta nel fanatismo dei consumatori (Steve Jobs è osannato come il capo carismatico di una setta da troppi "seguaci").
Per me un computer è solo uno strumento, scelgo quello che m'aggrada e mi pare migliore, il resto è ideologia
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi correggo. Solo il governo cinese può migliorare la situazione. Giusto?
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Penso di sì, ma siamo nell'economia globale, o se preferisci nel dominio globale dell'economia...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Forse era più logico che ti rispondessi "spero di sì ma credo di no, perché siamo nell'era del dominio globale dell'economia".
Nella mia risposta ha prevalso l'ottimismo della volontà sul pessimismo della ragione... :wink:
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

fragrua ha scritto:Mi correggo. Solo il governo cinese può migliorare la situazione. Giusto?
;)
Il governo cinese sfrutta le esigenze di una parte del mondo per sollevare il livello di vita dei suoi cittadini.
Ammesso sia così, il discorso può continuare.

Se questo è bene o male, lo dirà solo il tempo quando decideranno di fermarsi.

Se riusciissero a stoppare la crescita avendo tutti raggiunto un livello di vita sufficientemente più alto, i morti e i sacrifici sarebbero da ritenersi un prezzo pesante ma accettabile.
Se non si sapranno fermare raggiunto un ragionevole livello di agiatezza, correranno incontro ad una catastrofe, trascinando seco 3/4 del mondo.

Purtroppo l'umanità ed i suoi governanti in particolare, non brillano in senso della misura.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Se non si sapranno fermare raggiunto un ragionevole livello di agiatezza, correranno incontro ad una catastrofe, trascinando seco 3/4 del mondo.
Temo che faranno come noi, cioè proprio così...
La parola-chiave oggi è decrescita...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti