iMac g3 non si accende

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Gringo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2024 17:38
Messaggi: 11

Top

Buonasera, ho acquistato un giorno fà un iMac g3 snow white del 2000/2001 non ricordo precisamente la data, le specs sono ppc 600mhz 384mb di ram e hdd 40gb.
è già stata apportata la modifica alla ram aumentata da 128 a 384 con un modulo da 256mb (non originale ma compatibile) e volevo cambiare l'hdd dato che questo è un pò lento. quindi nel frattempo che mi arriva il disco nuovo ho deciso di fare un clone del sistema su un hdd usb 2.0 da 500gb con "carbon copy cloner". questa attività lo ha tenuto impegnato tutta notte fino a circa stamattina verso le 08.00, sono andato a controllare ed era verso la fine, dunque torno dopo un'oretta con una brutta sorpresa. l'iMac era spento morto completamente ed era praticamente stato acceso più di 9 ore, (per evitare danni al display crt ho disattivato lo schermo). in ogni caso arrivo al punto: ho diagnosticato l'iMac e ho notato aprendolo che tutto a occhio era a posto tranne una modifica un pò "stramba" al posto della batteria del clock c'era una sorta di batteria di non so cosa saldata con dei fili ed effettivamente funzionava perchè l'orario lo teneva avanti però era 3,7V invece di 3,6V (ho guardato su internet che batteria montava in origine). quindi non so se questa ha danneggiato la scheda madre o effettivamente a tenerlo acceso tutta notte l'ho fuso definitivamente. quando provo ad accenderlo sento una sorta di "POP!" dagli altoparlanti e poi nulla, si accende per una frazione di secondo e poi si toglie subito l'alimentazione da tutto il sistema interno.
Attendo risposta, Grazie in anticipo.
Gringo ;)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sembra la ram guasta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

fragrua ha scritto:
lun, 22 apr 2024 08:54
Sembra la ram guasta.
O peggio, dato che va in protezione l'alimentatore.
Vista l'età non stupisce, considera che la parte monitor è equivalente ad un televisore a CRT di pari età.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Gringo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2024 17:38
Messaggi: 11

Top

fragrua ha scritto:
lun, 22 apr 2024 08:54
Sembra la ram guasta.
non credo perché ho provato anche con moduli diversi di RAM ma stesso problema ho provato anche senza RAM

Avatar utente
Gringo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2024 17:38
Messaggi: 11

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 22 apr 2024 09:25
fragrua ha scritto:
lun, 22 apr 2024 08:54
Sembra la ram guasta.
O peggio, dato che va in protezione l'alimentatore.
Vista l'età non stupisce, considera che la parte monitor è equivalente ad un televisore a CRT di pari età.
non so perché il crt l'ho lasciato spento disattivandolo dalle impostazioni di mac os

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Gringo ha scritto:
lun, 22 apr 2024 09:30
Hammarby ha scritto:
lun, 22 apr 2024 09:25
fragrua ha scritto:
lun, 22 apr 2024 08:54
Sembra la ram guasta.
O peggio, dato che va in protezione l'alimentatore.
Vista l'età non stupisce, considera che la parte monitor è equivalente ad un televisore a CRT di pari età.
non so perché il crt l'ho lasciato spento disattivandolo dalle impostazioni di mac os
Dai un'occhiata qui: https://www.ifixit.com/Device/iMac_G3_Model_M4984
Secondo me potrebbe essere l'alimentatore, se sei pratico ed hai un tester lo provi facilmente

Il manuale di servizio lo trovi qui: https://www.eserviceinfo.com/downloadsm ... %20g3.html
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Gringo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2024 17:38
Messaggi: 11

Top

purtroppo la guida che mi hai mandato non mi è stata utile il mio è uno degli ultimi modelli ed è costruito diversamente l'alimentazione è da un'altra parte e dovrei andare a smontare mezzo Mac quindi evito. in poche parole sono rimasto a piedi con un problema abbastanza raro.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Gringo ha scritto:
lun, 22 apr 2024 15:36
purtroppo la guida che mi hai mandato non mi è stata utile il mio è uno degli ultimi modelli ed è costruito diversamente l'alimentazione è da un'altra parte e dovrei andare a smontare mezzo Mac quindi evito. in poche parole sono rimasto a piedi con un problema abbastanza raro.
In www.eserviceinfo.com ci sono molti documenti, potrebbe esserci anche il tuo modello.
Prova a fare una ricerca.

Il tuo è questo: iMac G3 Summer 2001, l'ultima serie
https://www.eserviceinfo.com/downloadsm ... mer01.html
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti