Blocco iMac vintage 20" 2.4ghz RAM 4MB

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Lui57
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buon giorno,
Sono in possesso di un imac spring 2008 di 20" con una RAM di 4GB e con OSX mavericks da quando reso disponibile. Ho anche un HD esterno WD di 2Tb a cui ho abbinato Time Machine per i backups.
Il mio mac è andato sempre da bomba fino a poco più di due mesi fa quando ha cominciato a rallentare nell'esecuzione dei processi fino a bloccarsi dopo un paio d'ore di funzionamento. Ho portato il mac all'Apple Store del Centro Campania non hanno riscontrato anomalie di altro genere e hanno quindi solo reinstallato mavericks. Scheda madre? Chissà. Da fine giugno ad oggi il problema si è aggravato in quanto si ripete sistematicamente e in tempi via via più ridotti tanto che ora si verifica dopo meno di un quarto d'ora. Ho riportato il mac all'Apple Store dove mi hanno spedito a casa perchè il mio mac ora è da due mesi diventato "vintage" e Apple non dá più assistenza. Unico ulteriore indizio: l'ingresso Ethernet non funziona. In tutto questo tempo ho:
1) testato la RAM con Rember e non ha evidenziato problemi
2) controllato le temperature dettando la ventola della CPU sull'over temperature della CPU DIODE
3) ho provveduto a rispettare la SMC con la procedura indicata dal supporto Apple.
Nessun miglioramento, anzi! Nel frattempo ho fatto togliere la polvere accumulatasi all'interno.
Non mi viene altro da segnalare ma all'occorrenza posso fornire altri dettagli.
Attendo con grande speranza un aiuto perchè mi rincrescerebbe moltissimo dover rottamare una macchina che prima che si blocchi ( e non dipende dal tipo di processo in atto o dalla quantità di processi attivi) è ancora una scheggia.

LeoTM
Expert
Expert

Contatta:
porcavacca un computer di 6 anni fa è "vintage"... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

comunque, l'hardisk? ancora quello originale?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto Lui57!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lui57
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

LeoTM ha scritto:porcavacca un computer di 6 anni fa è "vintage"... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sì, è tutto originale

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
LeoTM ha scritto:porcavacca un computer di 6 anni fa è "vintage"...
Alla Apple pensionano a 5 anni

Lui57
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Lui57 ha scritto:
LeoTM ha scritto:porcavacca un computer di 6 anni fa è "vintage"... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sì, è tutto originale
fragrua ha scritto:Benvenuto Lui57!
:)
Ora il mac all'accensione appare con la schermata grigia e il classico punto interrogativo lampeggiante. Non risponde ad alcun comando all'avvio: nè tenendo premuto il tasto opzione, con com+R, con com+D, con il tasto maiuscola. iMac da rottamare?

LeoTM
Expert
Expert

Contatta:
Lui57 ha scritto:Ora il mac all'accensione appare con la schermata grigia e il classico punto interrogativo lampeggiante. Non risponde ad alcun comando all'avvio: nè tenendo premuto il tasto opzione, con com+R, con com+D, con il tasto maiuscola. iMac da rottamare?
io credo sia semplicemente un hardisk stanco di vivere. :wink:

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
LeoTM ha scritto:
Lui57 ha scritto:Ora il mac all'accensione appare con la schermata grigia e il classico punto interrogativo lampeggiante. Non risponde ad alcun comando all'avvio: nè tenendo premuto il tasto opzione, con com+R, con com+D, con il tasto maiuscola. iMac da rottamare?
io credo sia semplicemente un hardisk stanco di vivere. :wink:
Allora non è pensionato.

È esodato...

Maurizio
Stella nascente
Stella nascente

Mi sa che il Lard Disk interno sta tirando le cuoia. :cry:

Un SSD + un HD classico, entrambi da 2,5", montati "in cascata" al posto del vecchio da 3,5" sarebbe una soluzione da smanettone cronico 8) , oppure più semplicemente:

https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+ ... ement/1008" onclick="window.open(this.href);return false;

Se dovrai cambiare il Lard Disk, credo che fare un pensierino al SSD sia la soluzione ideale per ringalluzzire il tuo iMac. :wink:

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”