Disco di Leopard

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

"software install" e "software restore" NON sono equivalenti a "Mac OS X Install"...

non è il disco giusto
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

kext ha scritto:
Scialla ha scritto:Io proverei, come in effetti ho fatto su un MacMini, a scaricare dalla rete l'immagine di un sistema Leopard già installato ed epurato di tutto il codice relativo ai processori Intel, aggiornato anche a 10.5.8 (mi sembra).

Lo scarichi e lo cloni sul disco interno, credo sia la soluzione migliore
In termini di stabilità e velocità, lo consiglieresti al posto della classica installazione retail o a conti fatti é uguale?
Io lo avevo fatto per un altro motivo, ovvero perché pur installandosi Leopard, non c'era verso di aggiornarlo all'ultima versione e, in questo modo, avevo risolto.

Il sistema, epurato della parte Intel (inutile su un PowerPC), è sicuramente più snello.
Non ho avuto alcun problema di stabilità; non saprei dire riguardo alla velocità perché non ero riuscito ad aggiornarlo completo.
Unico problema era che era in lingua inglese ma, poi, ci si può installare l'aggiornamento nuovamente e torna in italiano.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

menghi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 16:44
Messaggi: 12

Top

grazie x le risposte,l hard disk e andato,,ho scaricato l iso retail x leopard e lo sto masterizzando su un altro cpu in un dvd dl,almeno faccio partire utiliti disco per vedere in che condizioni e l hard disk,perche dalla live di ubuntu mate non rilevava piu neanche le partizioni,se tutto e come sembra avro bisogno di consigli sull hard disk da sostituire,il compiuter acceso mostra un punto di domanda lampeggiante,google mi dice che probabilmente e l hard disk,vi sapro dire,grazie a tutti

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Facci sapere!! Sempre per curiosità, hai bisogno di un hard disc capiente o ti bastano 32gb?

menghi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 16:44
Messaggi: 12

Top

kext ha scritto:Facci sapere!! Sempre per curiosità, hai bisogno di un hard disc capiente o ti bastano 32gb?
si magari un po piu grosso ma non intendo scaricarci sopra chissa che,ho visto che 80 giga costano intorno ai 30 euro ma vorrei un disco buono

menghi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 16:44
Messaggi: 12

Top

fatto partire utility da dvd mi da erroredimensione del nodo b_tree non valida edopo tentativo riparazionenon pesso disattivare il disco,non ho dati da salvare,inizializzo disco e provo a reistallare

menghi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 16:44
Messaggi: 12

Top

impossibile ddisattivare disco

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

menghi ha scritto:impossibile ddisattivare disco
Non riesci nemmeno a partizionarlo?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

menghi ha scritto:
kext ha scritto:Facci sapere!! Sempre per curiosità, hai bisogno di un hard disc capiente o ti bastano 32gb?
si magari un po piu grosso ma non intendo scaricarci sopra chissa che,ho visto che 80 giga costano intorno ai 30 euro ma vorrei un disco buono
Se comunque ti possono bastare 32gb, fai un fischio! Sembrano pochi in effetti, ma non è un tradizionale hard disk meccanico..
Io lo sto usando su un iBook e un powerbook (entrambi con 16gb, forse lo espanderò a 32gb, non ho mai provato la versione a 64gb..) e mi ci sto trovando molto bene, soprattutto perchè non emette nessun rumore!!

menghi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 16:44
Messaggi: 12

Top

NIENTE,provato anche con gparted,disco morto,domani o dopo faccio qualche domanda su hard disk nuovo,xadeso grazie ancora a tutti

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

menghi ha scritto:NIENTE,provato anche con gparted,disco morto,domani o dopo faccio qualche domanda su hard disk nuovo,xadeso grazie ancora a tutti
Ma se apri Utility Disco, la voce S.M.A.R.T. cosa riporta?

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

menghi ha scritto:NIENTE,provato anche con gparted,disco morto,domani o dopo faccio qualche domanda su hard disk nuovo,xadeso grazie ancora a tutti
Ma gparted non andrà mai su un PPC!!!

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti