Power Mac G4 MDD 1.0Ghz DP

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Miii, mi sta appassionando sto topic, mi sembra un documentario di Discovery Channel sul salvataggio di un glorioso reduce :)
Devo riconoscere che sto facendo il tifo :D
Franco

MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Old Fashion
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mi sa che tifi per la squadra perdente!

La scheda grafica va... Testata su altro G4!

A questo punto o scheda logica o CPU... Un glorioso comodino!!!

Tukery
Expert
Expert

Le CPU sono saldate o su socket? Hai provato a tirarle via, soffiare il socket e rimontarle?
Stessa cosa per TUTTI i connettori e schede/schedine presenti?
Spesso, dopo molto tempo di inutilizzo, si forma una patina di ossido sui connettori che pregiudica i contatti elettrici. A volte semplicemente muovendoli si riattivano.
Franco

MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

genepi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Tukery ha scritto:Le CPU sono saldate o su socket? Hai provato a tirarle via, soffiare il socket e rimontarle?
Stessa cosa per TUTTI i connettori e schede/schedine presenti?
Spesso, dopo molto tempo di inutilizzo, si forma una patina di ossido sui connettori che pregiudica i contatti elettrici. A volte semplicemente muovendoli si riattivano.
sono ottime anche le bombolette spray dedicate "puliscicontatti" che si trovano nei negozi di componenti elettronici; ho "salvato" un PBG4 senza rischiare di piegare piedini dei C.I. smontando e rimontando, contatti dei connettori sia onboard che quelli verso l'esterno. E' estemamente volatile e non lascia tracce....ma pulisce.... :wink:

p.s. pulisce anche le ventole, migliorandone la resa..... anche silenziandole un pò.
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

NoCash
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Ho avuto recentemente un problema simile su un G5, ho risolto mettendo i banchi di Ram (2 da 1 gb e 2 da 512) in questo ordine:
1gb
512
512
1gb
E il Mac é ripartito alla grande. Ti consiglio di mettere le Ram con lo stesso schema, ovverosia:
1
2
2
1
Ciao e fammi sapere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”