TuliLatum ha scritto:Scusate se la domanda c'entra poco, ma le letture del terzo anello sono o no INTEGRALI?
Non sono ancora riuscito a capirlo. Non vale la pena di sprecare 15 ore con un'Anna Karenina tagliuzzata per esigenze radiofoniche.
Grazie!
Ciao TuliLatum e scusami per il ritardo nella risposta. Le letture del terzo anello non sono SEMPRE integrali, nel senso che per i romanzi più lunghi (come Moby Dick o alcuni romanzi russi), per esigenze radiofoniche, vengono effettuate delle riduzioni -come puoi leggere direttamente dal sito:
http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_an ... _karenina/-
In altre parole, i passi ritenuti meno significativi vengono saltati, ma non mi risulta che operino dei "riassunti" a livello di trama.
Altre opere più brevi, invece, vengono lette integralmente.
Se ti interessano opere specifiche, ti suggerisco di guardare direttamente il sito della rai per vedere se si tratta di una riduzione -ripeto, solitamente lo scrivono- oppure no.
Aggiungo che certe letture (è proprio il caso di Moby Dick) hanno talmente successo che alcune case editrici, in accordo con i lettori/doppiatori originali, riprendono in mano i romanzi per distribuire -stavolta a pagamento- la versione integrale dell'opera. Per Moby Dick, oltre a "richiamare" il bravissimo Paolo Baldini, hanno addirittura ritradotto il testo. Maggiori dettagli li trovi qui:
http://www.ilnarratore.com/prodotti/idx ... nload.html
Buon ascolto!