Mi rifaccio il sito

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ho cominciato a rifarmi il sito personale per la quarta o quinta volta.

Non è che io abbia o abbia voglia di tenere un sito professionale per il mio lavoro, per quanto faccio questo di mestiere e sostengo di essere un webmaster.
In realtà ai clienti poco gliene importa e non debbo fare pr che contino qualcosa.
Quindi è un sito per tutti gli usi, posta, cloud, prove e tenuta di alcuni sottodomini temporanei o di favore.

Però era un pezzo che non lo rinnovavo, quasi tre anni.
Prima era in Joomla 2.5, interamente fatto da me, codice compreso, con template originale che usavo di base da quasi due anni, quindi quasi perfetto...
Ma non era responsivo e non era più possibile migliorarlo, la struttura cominciava a denunciare tecniche ormai insufficienti.

Quindi ho ricominciato, si ricomincia dalla scelta di un template adatto a contenere quel che serve.
Dato che da circa un anno ho buttato la spugna nel pretendere di scrivere il codice o usare compilatori, me ne compro uno che sia adatto a quel che voglio farci e che sia molto personalizzabile.

Mi sono fatto i conti di quel che ci voglio mettere dentro.

1 - Una presentazione, semplice, cercando di non dare il via alla mia logorrea.
Questo il messaggio:
BENVENUTI NEL SITO DI FAXUS, Webmaster, Grafico creativo, Appassionato di cucina e di OS X
Che poi, tolti inclinazioni personali, vizi e difetti, è quel che sono...

2 - Lavori professionali.
Bastano 4 o cinque siti di diversa tipologia, gli ultimi, avendone fatti diverse decine sarebbe inutilmente ridondante, idem per qualche marchio (ne ho fatti circa 150 negli anni) e un paio di esempi di clip art o applicazioni del genere.

3 - Il mio Blog, non ne ho avuto mai nessuno mio, uso quello degli altri, me lo merito, no?

4 - Un modo facile di raggiungermi per comunicare qualsiasi cosa.

Questo apparirà nella pagina che appare aprendo il sito.

Poi avevo intenzione di mettere delle rubriche, dentro, Cucina, OS X, ricordi, esperienze.
Ma questo mi sporca il progetto, non voglio nessun menù, nel senso di classico Main Menu, con home, chi sono, contatti ecc.
Personalizzerò gli argomenti nel Blog.

Gli unici menù che voglio in apertura saranno relativi alla tipologia dei lavori professionali e uno tecnico, home, legali & privacy, sitemap, in fondo pagina.

Mi sono scaricato, visto che per conto di altri clienti ho fatto l'abbonamento pieno, un template di Gavik, John.
Ho fatto l'ultimo backup al vecchio sito, poi dal cpanel l'ho distrutto, ho portato il Php del server al 5.4.x., ho creato un nuovo database rinnovando la password, sempre con il vecchio utente.
Ho caricato il kickstart con ftp, l'ho espanso dal cpanel, ho fatto l'avvio via browser, ho subito sistemato .htaccess, ho montato Akeeba Backup, JCE wysiwyg e due sistemi di sicurezza e antintrusione.
Ho aggiornato Joomla a 3.3, ho montato la lingua italiana, anche per K2 e tutte le estensioni, settato al momento su noindex nofollow, ho messo le descrizioni e offline il sito, personalizzando la pagina.

Dove appare subito il primo problema, di cui parlerò tra poco.

Immagine


Disclaimer: Non ci sono evidenze di spam, spero.
Il sito è quello che già compare in calce ai post, come per tutti, non metterò link, non ho ambizioni di promozione o indicizzazione.
Nel caso fatemelo notare e provvedo.

Spero che questa sia una chiacchierata utile anche ad altri, per chiarirmi le idee, per raccogliere, bontà vostra, consigli utili da tutti.
E per qualche piccolo o grande aiuto che sia dagli altri professionisti o creativi del Forum

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

sei un grafico creativo? perché non ne sapevo nulla?
ok, ok… sto a scherzà…
esprimo dissenso per il tipo di presentazione, null'altro.

anche perchè:
"Ho fatto l'ultimo backup al vecchio sito, poi dal cpanel l'ho distrutto, ho portato il Php del server al 5.4.x., ho creato un nuovo database rinnovando la password, sempre con il vecchio utente. Ho caricato il kickstart con ftp, l'ho espanso dal cpanel, ho fatto l'avvio via browser, ho subito sistemato .htaccess, ho montato Akeeba Backup, JCE wysiwyg e due sistemi di sicurezza e antintrusione. Ho aggiornato Joomla a 3.3, ho montato la lingua italiana, anche per K2 e tutte le estensioni, settato al momento su noindex nofollow, ho messo le descrizioni e offline il sito, personalizzando la pagina."

l'ho riletta tre volte ma non c'è nulla da fare…

curiosa la tua barra dei preferiti ƒax… non puoi comprare anche qualche vocale?
{e spero che SanPa non stia per San Patrignano…}

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Ho cominciato a rifarmi il sito personale per la quarta o quinta volta.
Non vedo più le donnine!
:evil:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mica poi ci abbandonerai del tutto? :cry:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Per quanto concerne il problema presente nello screenshot immagino si manifesti nei browser meno evoluti, incapaci di interpretare correttamente la proprietà box-sizing integrata negli input (ché non si tratta certo di un problema di float) estendendone, conseguentemente, il width fino al disallineamento.
Opera, fino alla versione 12, talvolta la digerisce malamente anche in presenza dello specifico prefisso -o-, e persino Firefox fa i capricci se la si applica agli input connaturanti size corposi (FF non tollera neanche il line-height negli input, figurarsi).

Basterebbe modificare la percentuale nella linea 173 del CSS "offline.style6" (da 100 a 30):

Codice: Seleziona tutto

max-width: 30%!important;
ed inserire il previo valore solo all'interno della media query (max-width: 960px), in un punto a piacimento tra la linea 265 e la 314:

Codice: Seleziona tutto

input[type="text"], 
input[type="password"] {
	max-width: 100%!important;
}
(ho inserito solo le due tipologie di input presenti nel tuo specifico form)

Gaudio per l'apertura del post (ed assai curiosa di occhiarne l'evoluzione).

N. d. F.: talvolta parto per il tangentone senza che mi vengano richiesti suggerimenti. Nell'evenienza risultasse troppo invadente non farti scrupolo a notificarlo (sono in grado di arginarmi, lo assicuro :)


Edit: c'è un movente dietro la presenza di ben due framework all'interno del template? (MooTools e jQuery)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Bella Gattinara!

Diglielo a quel pasticcione.
Che ci metta un po' di peperoncino in quel sito.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ehm... Sono onorato...

Adesso torno da uno spettacolo al Maschio Angioino e da una chiacchierata con amici che domani avrò a pranzo per sperimentare una ricetta di cozze.
Quindi mi occuperò del sito nel pomeriggio.
Anche se volessi, per stanotte è programmata una manutenzione del server e adesso non avrei possibilità di dire nulla che non ricordi a memoria.

Gattinara ti ringrazio e non ti porre limiti.
Intanto devo dire che l'errore lo fa solo nel formato desktop, non sui tablet e sugli smartphone.
Inoltre lo fa solo su Safari e Firefox di OS X e non su pc.
Su Opera e Chrome, no.

Avevo provato a cambiare dei parametri sui fogli stile, max-width 960 a 550 o 600 ed altre distanze dai bordi, sarò più preciso domani, ma il portare il formato non estensibile, come sui tablet, in ogni caso produceva che il bottone Accedi si incollava sul box dove si scrive la password.
Non avevo proprio pensato a cambiare il valore solo come percentuale della query...

Peperoncino? Eh, non me lo faccio mancare mai, le donnine... Hahaha...
San Patrignano? ... È la banca, ma forse sì, avrei bisogno di farmi passare la crisi d'astinenza da soldi...

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

E' incauto non pormi limiti in vista codice, avvisoti Immagine

Dimentica il precedente suggerimento; è più semplice integrare direttamente una nuova media query (subito prima della max-width 960) mirata alle risoluzioni "desktop", senza bisogna di intervenire sul restante codice;

Codice: Seleziona tutto

@media (min-width: 961px) {
	input[type="text"], 
	input[type="password"] {
	max-width: 30%!important;
	}
}
Quale versione di Safari detieni?
Con la 6.1.5 (ebbene sì, ho ancora Mountain Lion) il disallineamento non si manifesta; vero è che Safari è il solo tra i browser webkit a manifestare bizzarre grane coi CSS (specie in presenza di valori in %).

N. d. F.: Spero che prima o dopo posterai fotografie delle tue ricette.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:... Dimentica il precedente suggerimento; è più semplice integrare direttamente una nuova media query ... mirata alle risoluzioni "desktop", senza bisogna di intervenire sul restante codice;...
Smack!

Immagine

In quanto a Safari, uso 7.0.1 e 8.0, rispettivamente su Mavericks e su Yosemite.
Credo che il 50% degli utilizzatori nel mondo di Mountain Lion siano su iMaccanici: tu e Mauropasha...

Le foto delle ricette, lo so, sono la chiave del successo delle rubriche di cucina.
Ma io sono rimasto a quando da piccolo (ho cominciato a 8 anni...) mia madre mi insegnava a fare le fettuccine, il pane e i dolci.
Mi scrivevo le ricette sui fogli a colori degli appunti nei libri di cucina, con la biro, e se non erano dolci le dosi erano cucchiai, mestoli e bicchieri.
Oltre all'esoterico quanto basta...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Credo che dovrei fare un restyling del mio marchio, nella parte "axus", è un po' che ci penso.

Quel bodoni era legato ad un progetto particolare, l'avevo adottato per un'animazione con 3D studio Max.
Sto pensando di cambiare e modificare un Trebuchet MS Bold, soprattutto per la a, che considero una delle migliori in assoluto per gradevolezza e leggibilità.
La f la modifico certamente.

A suo tempo avevo anche un altro progetto, che poi abbandonai, ma che uso ancora come avatar nei forum Joomla dopo averne adattato i colori

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non so ancora, ma il pranzo sulla sperimentazione di cozze sta saltando, non c'era disponibilità, stamattina, di una stupenda qualità, vere cozze selvagge di scoglio.

Credo che ripiegherò su una ricerca dell'introduzione della provola affumicata in uno spaghetto alla siciliana, con pomodorini, melanzane (ne ho trovate autentiche napoletane antiche, lunghe viola e profumate), basilico e pepe.

Utilizzerò il tempo, in assenza di chiacchiere con gli amici, per sperimentare un font al posto di Ubuntu, devo scegliere la direttiva,
O un sicuro Open Sans o rischiare con un Amaranth, vedremo.

Qui ci vuole il gu... Ehm... L'esperto Alb, sempre che abbia risolto con i problemi del disco esterno...

fragrua ha scritto:Mica poi ci abbandonerai del tutto?
Carissimo Franz, mi dovreste cacciare...

Più che altro, come hai potuto ben vedere, posso a volte essere di peso, sono inseguito da alcuni ectoplasmi di un passato remoto che si rifiuta di svanire.

Ma non mancherò di rispettare l'amicizia e la fiducia che mi avete concesso

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

no, non ho risolto ma ho cambiato approccio: me ne strafotto, sono solo file digitali in fondo…
mi ci vuole un cambiamento, a diventar maniaco non è buona cosa.

non ho capito quel che dovrei dire [o fare] a proposito delle font…
non amo per niente le font free perché nel 90% dei casi o sono incomplete, o sono fatte male, o sono senza kern, gli outline hanno un sacco di difetti e molti hanno l'embedding bloccato {DaFont insegna}
l'Amaranth non è brutto anche perchè è simile a quel capolavoro della Veronika Burian che si chiama Bree, venduto dalla Typetogether.
su OpenSans nulla da dire, ne esistono una milionata simili quindi o uno o l'altro…

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

faxus ha scritto:In quanto a Safari, uso 7.0.1 e 8.0, rispettivamente su Mavericks e su Yosemite.
Mi inquieta il disallineamento nei nuovi Safari (come non bastassero i bug CSS acoevi).
faxus ha scritto:Credo che il 50% degli utilizzatori nel mondo di Mountain Lion siano su iMaccanici: tu e Mauropasha...
Non è cortese irridere le minoranze!
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:... non amo per niente le font free perché nel 90% dei casi o sono incomplete, o sono fatte male, o sono senza kern, gli outline hanno un sacco di difetti e molti hanno l'embedding bloccato {DaFont insegna}
l'Amaranth non è brutto anche perchè è simile a quel capolavoro della Veronika Burian che si chiama Bree, venduto dalla Typetogether.
su OpenSans nulla da dire, ne esistono una milionata simili quindi o uno o l'altro…
Questa è una cosa che non potevi sapere.
Le font sul web non sono commerciali o free.
O ci sono o non ci sono.

Volendo puoi anche mettere font di cui compri i diritti, ma non puoi utilizzare i servizi di server distribuito.

Faccio un esempio, in un lavoro ti compri Myriad Pro, lo usi.
Puoi usarne uno che è simile, ma come sai non è così elegante e non ha la cassa completa.

Sul web, o meglio su Google Fonts (gli altri servizi tipo @fontface sono sempre meno usati), Myriad Pro te lo scordi, la Apple non lo concede, quindi o il simile o nisba.

Ho trovato Bree, la cassa sembra abbastanza cicciotta, ma in stile è povera.
Mentre Amaranth ha una cassa sufficiente, ma in stile è più completa 400 tondo e corsivo e 700 tondo e corsivo

Di Open Sans sul web ce n'è uno solo ed è l'originale web font open source.

Alb... Esiste una galassia nell'universo delle font che dovresti esplorare, non ti serve (ma non è detto, un cliente potrebbe chiederti una corrispondenza di stile col suo sito), ma per uno che sa tutto su queste cose...
Mi ricordo che un paio di anni fa o giù di lì, in una discussione ti accennai a Mercurial, ma tu rispondesti in modo vago...

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ok, intanto mi riferivo al Bree, non al Serif.
che intendi con "Le font sul web non sono commerciali o free."? non è chiara sta cosa perché molte fonderie vendono licenze web per i font… ti riferisci ai Gugol?
per quanto ne so i font non vengono mai creati prima per il web ma sempre per il mercato desktop.
avendo tempo ti troverei almeno una ventina di font simili all'OpenSans, alcuni quasi indistinguibili.
la galassia font sul web {fortuna mia} difficilmente potrà servirmi, come ben sai ho una repulsione per il web design & similia, proprio non fa per me. mi sono limitato ai formati delle font {woff, eot, swg, ecc}
i clienti con cui ho a che fare è improbabile che chiedano a me servizi del genere.
il Mercurial non me lo ricordo proprio ƒax, puoi rinfrescarmi la memoria?

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti