Buonasera, Cristiano;
da quanto ho capito vorresti migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
I meta possono aiutarti in minima parte: quello che maggiormente fa la differenza, specie da Penguin (*) in avanti, sono i contenuti testuali ed un menu di navigazione essenziale e non dispersivo.
Sul
Forum di Google dei webmaster Italiani puoi trovare una guida all'ottimizzazione costantemente aggiornata (
link diretto al .pdf) ma, se il sito del quale stai parlando è quello integrato al tuo profilo, ti suggerisco una revisione strutturale maggiormente approfondita, viste le problematiche coeve:
- la index non contiene alcun testo (fattore gravissimo);
- i link interni non sono testuali ma rappresentati da immagini, oltretutto prive del valore "alt" (in genere importante di per sé e, nel caso di link rasterizzati, di fondamentale necessità);
- assenza di intestazioni (h1, h2, et cetera);
- la struttura del menu è caotica (e, nella index in particolare, seminascosta);
- il codice è sporco, la maggioranza dei meta presenti obsoleti ed il DOCTYPE inesistente.
I primi quattro punti sono indispensabili per una decente ottimizzazione; per quanto concerne una condizione altrettanto importante (la fruibilità da parte dell'utenza) il layout dovrebbe essere visionabile agevolmente da tutte le piattaforme (mobile inclusi).
Questa disamina non ha lo scopo di demolirti il sito o vanificare le tue buone intenzioni, ma di illustrarti un dato di fatto (per quanto spiacevole): nel caso del tuo sito non c'è meta che tenga.
In tempi arcaici (neanche tanto) era bastante inzeppare le pagine, specialmente la index, di keyword reiterate richiamate ad oltranza dai contenuti interni; i pionieri webdesigner operavano altre oscure macchinazioni, quali massicci scambi di link e testi nascosti - pratiche, al pari del key stuffing, oggi fortemente (e giustamente) penalizzate.
In soldoni: per ottenere sostanziali migliorie nel posizionamento bisognerebbe costruirlo ex novo e, se nutri questa intenzione, sarei lieta di darti una mano (anche due
:)
(*) algoritmo Google "artefice" degli affossamenti e scomparse, da parte del motore di ricerca in questione, di innumerabili siti negli ultimi due anni.