canon 40D e 24-105: da ieri relazione difficile..

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Ciao a tutti,

da ieri la mia canon 40d + 24/105 ha iniziato a dare problemi.
Premetto che a settembre è stata vista la accoppiata obiettivo/corpo dalla canon per una pulizia etc..

Ieri stavo facendo delle foto e a focali varie e mi pare sempre superiori a 50 mi veniva fuori un errore più precisamente
ERR 01 Problemi di comunicazione fotocamera - obiettivo. Pulire i contatti dell'obiettivo

ovviamente i contatti son puliti :)

Qualcuno ha avuto questo problema? come avete risolto?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

molto probabilmente qualche piedino non fa contatto....

Prova a pulire i piedini con un panno morbido imbevuto con un po' di alcool (meglio quello da cucina: quello bianco), poi ripassa con un panno asciutto.
Se il problema non si risolve prova a spruzzare un po' di spray disossidante (meglio quello secco) per contatti, su un panno morbido e poi passa quest' ultimo sui contatti (eviterei di spruzzarlo direttamente sui contatti onde evitare di sporcare il resto).

Su playstereo trovi diversi tipi di prodotti:

http://www.playstereo.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli spray si trovano ovunque, su ebay è pieno....
Ultima modifica di U241 il dom, 27 mag 2012 22:14, modificato 1 volta in totale.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
grazie del consiglio, ma leggendo alcuni forum ho "scoperto" che pare essere un difetto comune ma non riconosciuto.
La maggior parte delle persone con questo problema hanno avuto come esito la sostituzione del diaframma :(

pare sia il problema di una piattina (e il bello è che non è stata modificata) che col tempo si sbriciola e inceppa il diaframma obbligando alla sostituzione del diaframma e della piattina
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

lordbye ha scritto:grazie del consiglio, ma leggendo alcuni forum ho "scoperto" che pare essere un difetto comune ma non riconosciuto.
La maggior parte delle persone con questo problema hanno avuto come esito la sostituzione del diaframma :(

pare sia il problema di una piattina (e il bello è che non è stata modificata) che col tempo si sbriciola e inceppa il diaframma obbligando alla sostituzione del diaframma e della piattina
Prima di trarre conclusioni affrettate prova l' ottica su un altro corpo macchina, spesso su corpi macchina differenti tutto funziona regolarmente.

Se il problema persiste:

Quando spegni la macchina, l' obiettivo chiude il diaframma?
In alternativa prova a sganciare l' obiettivo dalla macchina e controlla se una volta svitato il diaframma rimane chiuso o aperto.

Con queste prove puoi capire se c'è solamente un problema elettrico o se come tu dici il diaframma è inceppato...

Fare una riparazione del genere ti porterà via almeno 200 eurozzi..... e a quel punto non so se il gioco vale la candela.....

Forse questo è il caso di fare un po' di faidate....
Una volta smontai un' ottica analogica con un diaframma a 16 lamelle (perché ossidate), l' operazione non è stata molto complessa, ma neppure una passeggiata, il consiglio che ti do è quello di provarci...
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Eccomi.. confermo : è il diaframma!!
Il problema si presenta in fase di scatto, quando il diaframma si chiude sulla posizione scelta.

La riparazione l'ho pagata 190€ e l'hanno effettuata in mezz'ora (sono CPS però :P ).
Il gioco vale assolutamente la candela; il 24-105 è un obiettivo di indiscusso valore!!
Il fai da te, te lo sconsiglio vivamente perché devi arrivare alle lenti e rischieresti di portare a starare il fuoco oppure fare altri casini!!!

Vai di Canon Service e "passa la paura"!!
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

kiruzzo ha scritto: La riparazione l'ho pagata 190€.
se 190, ma anche fino a 250-300 euro credo che valga la pena, visto il costo di questo obiettivo nuovo.
kiruzzo ha scritto:
La riparazione l'ho pagata 190€ e l'hanno effettuata in mezz'ora (sono CPS però :P ).
Il fai da te, te lo sconsiglio vivamente perché devi arrivare alle lenti e rischieresti di portare a starare il fuoco oppure fare altri casini!!!

Vai di Canon Service e "passa la paura"!!
Se è una riparazione fatta in 30 minuti, di sicuro non hanno toccato le tolleranze delle parti ottiche, quindi non c'è motivo di preoccuparsi del fuoco :D .
Se si è pratici ad armeggiare con un mac, non credo ci siano difficoltà a smontare un obiettivo...

Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
mhmh pur avendo smontato qualche volta il mio mbp non mi avventurerei mai in questo tipo di lavoro..ed in ogni caso mi mancherebbero i pezzi di ricambio
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Dopo due giorni dovevo fare le foto ad una cerimonia.. E se nello smontare qualcosa andava storto?? Quanto avrei pagato dopo?! E come avrei fatto le foto ?? Ho altre ottiche, ma il 24-105 sulla FF è un jolly!!
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

lordbye

ed in ogni caso mi mancherebbero i pezzi di ricambio
Eccoti il pezzo: http://www.amazon.com/Canon-24-105mm-Ap ... B005I1Q8KC 11 sterline!
Il video per disassemblarlo te l'hanno postato:)
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
LucaDS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 31 mag 2012 21:05
Messaggi: 58

Top

Ciao a tutti, leggendo questa discussione ho colto l'occasione per registrarmi.
lordbye ha scritto:mhmh pur avendo smontato qualche volta il mio mbp non mi avventurerei mai in questo tipo di lavoro..ed in ogni caso mi mancherebbero i pezzi di ricambio
E fai bene, un conto è smontare completamente un MacBook anche ad occhi chiusi, un altro e pensare di sostituire il diaframma senza causare danni collaterali, uno su tanti la polvere che inevitabilmente entrerà e chi fa fotografia sa molto bene quali danni può causare un solo granello, difatti quel video è in parte farlocco, proprio perchè già sostituire un obiettivo richiede molta attenzione, nel video appunto il lavoro è eseguito su un panno :roll:

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Benvenuto Luca.
:wink:
Ho come la sensazione che abbiamo fatto un buon acquisto 8)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pippomac63
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 mar 2011 19:37
Messaggi: 393

Top

[quote]E fai bene, un conto è smontare completamente un MacBook anche ad occhi chiusi, un altro e pensare di sostituire il diaframma senza causare danni collaterali, uno su tanti la polvere che inevitabilmente entrerà e chi fa fotografia sa molto bene quali danni può causare un solo granello, difatti quel video è in parte farlocco, proprio perchè già sostituire un obiettivo richiede molta attenzione, nel video appunto il lavoro è eseguito su un panno /quote]

ho portato il mio 24-70 canon in assistenza presso il centro canon di Roma, vi dico solo che per cambiare l'elicoide mi hanno fo...to :angry5: 480€ compreso pezzo di ricambio, qualche giorno dopo mi sono accorto che all'interno era presente della polvere, tornato al centro mi è stato detto che non creava problemi, mi sono incazzato ho tirato fuori la tessera CPS e ho preteso che la pulizia fosse effettuata subito visto che avevo pagato 480 €.
MacBook Pro 15 2,4 GHz Intel Core i5ram 8 GB 1067 MHz DDR3, HD Momentus XT1000GB Ibrid
IPad 2 32 GB WiFi 3G
IPhone 6 64 GB
iPod Classic 160 GB
iPod nano 5 8 GB
Time Capsule 2TB
Apple tv3
Magic mouse
Universal dock
http://www.flickr.com/photos/gibi63/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
pippomac63 ha scritto:...ho preteso che la pulizia fosse effettuata subito visto che avevo pagato 480 €.
Esito?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pippomac63
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 mar 2011 19:37
Messaggi: 393

Top

mauropasha ha scritto:
pippomac63 ha scritto:...ho preteso che la pulizia fosse effettuata subito visto che avevo pagato 480 €.
Esito?
fatto :D :D
MacBook Pro 15 2,4 GHz Intel Core i5ram 8 GB 1067 MHz DDR3, HD Momentus XT1000GB Ibrid
IPad 2 32 GB WiFi 3G
IPhone 6 64 GB
iPod Classic 160 GB
iPod nano 5 8 GB
Time Capsule 2TB
Apple tv3
Magic mouse
Universal dock
http://www.flickr.com/photos/gibi63/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ottimo!
:thumbright:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti