potenziare rete wi-fi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

ottodisc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

ciao a tutti!
vi espongo subito il mio problema!
ho una connessione alice con modem alice gate 2 plus wi-fi http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html
ho un appartamento al piano terra e uno al terzo piano con la stessa linea telefonica, il modem alice è situato al piano terra e quando sono al terzo piano il segnale wifi e dobolissimo e certe volte nn prende.... ho pensato di mettere un'altro modem al terzo piano ma ho visto in rete che nn si possono mettere 2 modem sulla stessa linea... navigando ancora ho letto di un acces ponint e cose del genere... ho un modem adsl belkin http://www.belkin.com/IWCatProductPage. ... _Id=253667
e mi chiedevo se mettendo il modem belkin al terzo piano che si collega al modem alice e io mi connetto al modem bilkin?? per voi si puo fare una cosa del genere?

bunner
Stella nascente
Stella nascente

Di solito se vuoi ampliare la rete wifi è meglio stare su stessi prodotti cioè se usi modem belkin usi anche un access point belkin per problemi di compatibilità. Allora io avevo il tuo stesso problema dato che ho una casa su due livelli e io ho risolto che quando sono giù accendo il primo modem mentre quando sono sù stacco il primo modem e attacco quello sopra. Un'altra cosa molto valida che puoi fare è mettere delle powerline che sono delle piccole prese che vanno attaccate una al modem tramite cavo ethernet e poi attaccata alla presa di corrente così il segnale viaggia all'interno del cavo elettrico e la seconda powerline vicino al computer che vuoi usare al piano che vuoi .Altra ipotesi è attaccare al tuo modem una airport extreme e al primo piano una airport express che fà da ponte e se hai bisogno un'ulteriore airport express che fà da ponte alla prima. Spero di esserti stato di aiuto

Stitchre
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ciao io ho risolto cosi

http://www.belkin.com/IWCatProductPage. ... _Id=473898

funzionanno abbastanza bene
unica accortezza non mettere l'adattatore in ciabatte multiple di corrente ma ad una presa 220V singola io ne ho messi 4
ah devono essere messi nella stesse rete elettrica, stesso contatore!

il prezzo si aggira intorno ai 70€
a volte mi meraviglio di come le persone che usano Winzozz si meraviglino di come sia semplice il mondo MAC!

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013)) iPod 160Gb classic Mac Mini(2009) Mac Mini (2014)iCharge iPad 64Gb 3G
Nuovo iPad 64Gb 4G iPad Air 2 64GB 4G Apple Tv 2gen Apple Tv 3gen iPhone 6 64Gb

ottodisc
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

grazie mille per l'aiuto! vedrò cosa mi conviene di piu! ancora grazie!

Buck
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Interessante, ma questo non provoca strani scherzi del salvavita che si vede un carico diverso di corrente?
Claudio

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Stitchre
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Buck ha scritto:Interessante, ma questo non provoca strani scherzi del salvavita che si vede un carico diverso di corrente?
Ciao Buck
no l'apparecchio modula sul 220v un segnale TCP e non va assolutamente e dare sbalzi di tensione è come se tu attaccassi una normalissima apparecchiatura che lavora sul 220V una televisione un Mac etc etc.

c'è da dire unica cosa che la bontà della riuscita della cosa è dovuta ad un impiano fatto con tutti i crismi, quindi non deve essere eccessivamente vecchio tutte le prese devono avere la terra e se accendi il forno e ci sono quindi assorbimenti accessivi, questo può far decadere le prestazioni delgli apparecchi
:lol: :D
a volte mi meraviglio di come le persone che usano Winzozz si meraviglino di come sia semplice il mondo MAC!

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013)) iPod 160Gb classic Mac Mini(2009) Mac Mini (2014)iCharge iPad 64Gb 3G
Nuovo iPad 64Gb 4G iPad Air 2 64GB 4G Apple Tv 2gen Apple Tv 3gen iPhone 6 64Gb

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

Ma poi il powerline che stà al piano di sopra per esempio, si collega al computer via Wi-fi o tramite cavo di rete?
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Stitchre
Maccanico attivo
Maccanico attivo

akenzo ha scritto:Ma poi il powerline che stà al piano di sopra per esempio, si collega al computer via Wi-fi o tramite cavo di rete?
Io ho questa soluzione:

router linksys UMTS/HDSPA (al piano di sopra segnale migliore) il router ha 4 porte ETH in una c'è il pc fisso(purtroppo Winzozz per la moglie) e all'altra porta il powerline, ai piani di sotto altri 2 uno collegato ad uno switch 8 porte con NAS Promise,PS3 e Mediacenter ed eventuali, uno in cucina e uno me lo tengo jolly per le altre stanze.

quindi cosi ho spento il wi-fi che tra le altre cose è un G e quindi va pianino
rispetto al power line, non adoro i cavi ma questa è la soluzione migliore visto che la casa è vecchiotta e non posso far passare nelle canaline del telefono i cavi di rete.
8)

bunner
Stella nascente
Stella nascente

Della netgear mi sembra che ci siano anche powerline wifi ma il segnale da quello che dicono è un pò scarso per cui è meglio usare quelle a cavo. Ciao.
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGX102

Stitchre
Maccanico attivo
Maccanico attivo

bunner ha scritto:Della netgear mi sembra che ci siano anche powerline wifi ma il segnale da quello che dicono è un pò scarso per cui è meglio usare quelle a cavo. Ciao.
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGX102
ma se il problema è quello della copertura del Wi-Fi forse l'unico che può coprire belle distanze è 'N' sempre che tu non abiti alla reggia di Caserta

e comunque allora li le soluzioni sono svariate anche da parte di mamma Apple, io in futuro vorrei prendere un Time Capsule 1Tb con wi-fi in N
ma non so se riuscirò a coprite tutta la casa.

bunner
Stella nascente
Stella nascente

Ciao stitchre il problema del wifi è molto particolare cioè ti spiego il mio esempio : io abito in una casa non molto grande dove al piano di sopra ho una camera da letto con l'iMac e mettendo un modem router netgear anche con segnale in N ( che da quel che dicono ha una distanza maggiore ) nel piano di sotto dove arriva la linea adsl e che dista 10 metri dalla stanza sopra il segnale arriva a singhiozzo e molto basso , questo prova l'ho fatta anche con una airport extreme , questo x farti capire che il segnale wifi anche se dicono che arriva a 150 metri NON è vero perchè molto dipende dal tipo di casa che hai , dalle interferenze che hai in casa , dal materiale in cui sono i muri e così via per cui NON è detto che se con una airport extreme o netgear che va perfettamente a coprire una casa di un tuo amico vada bene anche per altri. Bisogna provare e io ne ho fatte parecchio di prove sulla mia casa e alla fine ho portato un cavo sù e uno giù. Ciao :D

Scialla
Expert
Expert

Non mi ricordo in quale topic se ne parlava, ma dipende anche molto dal canale di trasmissione... mi sembra che sul'11 si hanno i migliori risultati.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

freddy73
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Confermo il canale 11 e' quello che offre maggiore copertura..

Rispondi

Torna a “Networking”