Consiglio acquisto NAS

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ciao, vorrei acquistare un NAS bello veloce ma sono proprio indeciso sul modello
Dovrei tenerci su una libreria di iTunes di circa 3Gb
Sono indeciso se prenderne uno a 2 baie così da farci un RAID1, o uno a quattro baie per farci un RAID5
Altra indecisione sta sul tipo di collegamento da utilizzare. Firewire 800 o LAN Gigabyte?
Illuminatemi!!!

Grazie
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Sicuramente Firewire 800 è più veloce della LAN Gigabyte, ed è utilizzabile ancora a lungo con un adattatore Thunderbolt.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

macantonio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Mi consigli un modello??

Inviato dal telefono a gettoni

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Uno_qualunque
Expert
Expert

QNAP!

C'è una scelta vastissima ed un sacco di servizi che possono essere utilizzati, diventa una stazione tuttofare.

Io però consiglio gigabit Ethernet, perchè così non dipendi dal PC/MAC cui è connesso e puoi utilizzarne i servizi vari dalla tua rete e/o da fuori.

Gli ultimi QNAP hanno anche la possibilità di ospitare virtual machines, oltre ai vari servizi classici di backup, DLNA, Photo Server, Sorveglianza, Servizi di rete vari...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
QNAP!

vedi anche qui: http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=30551" onclick="window.open(this.href);return false;

e qui: http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =2&t=29732" onclick="window.open(this.href);return false;
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

macantonio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Sinceramente non amo tutte queste funzioni multimediali.
Io ho solo necessità di creare un RAID5 per gestire una libreria di iTunes di 3GB
Mi piace l'Akitio, ma credo sia difficile poterlo reperire in Italia

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Uno_qualunque
Expert
Expert

Le funzioni le puoi attivare o disattivare, consiglio anche di pensare al backup con Time Machine.

Per il resto, sono come le app, puoi installare e attivare ciò che vuoi, a tua scelta.

QNAP è veramente sopra di un gradino rispetto ai vari Netgear, Dlink etc... Akitio non lo conosco.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

LucaD
Maccanico attivo
Maccanico attivo

macantonio ha scritto:Ciao, vorrei acquistare un NAS bello veloce ma sono proprio indeciso sul modello
Dovrei tenerci su una libreria di iTunes di circa 3Gb
Sono indeciso se prenderne uno a 2 baie così da farci un RAID1, o uno a quattro baie per farci un RAID5
Altra indecisione sta sul tipo di collegamento da utilizzare. Firewire 800 o LAN Gigabyte?
Illuminatemi!!!

Grazie
Carissimo, buona sera
se ho capito bene, correggimi se sbaglio, a te servono dei dischi da poter mettere in raid 1 o 5 per poter proteggere la tua collezione "Itunes"
Se ti serve questo, non ti serve un Nas, tanto più che la tua esigenza ammonta a solo 3gb, mi pare tu lo abbia scritto un paio di volte...

Come già ti hanno scritto QNAP e Synology sono le best top in campo Nas io le uso per lavoro entrambe, e senza fare guerre di religione darei un punto in più a Synology per la chiarezza e funzionalità del suo S.O.

Se non hai bisogno di avere i dati disponibili "fuori casa" e la tua esigenza è solo una libreria Itunes condivisibile in una rete casalinga/aziendale forse mettere 2 o 5 dischi da 1TB in raid con osx potrebbe essere una soluzione più economica
vedi: https://www.lacie.com/it/support/suppor ... ticle=1018" onclick="window.open(this.href);return false;

Come ti è stato già detto il Nas da possibilità molto superiori alle tue esigenze (almeno quelle dichiarate)

macantonio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Buonasera a te. Ho chiesto un Nas perché la mia non è una semplice libreria da 3gb, ma e' il frutto di un lavoro durato anni. Tantissimi LP passati in digitale mediante l'ausilio di una scheda audio particolare e tantissimi CD altrettanto livellati. Insomma non un lavoro da poco. La mia idea era quella di utilizzare 3hd da 2TB in raid 5 (4TB di spazio totale + 2TB di emergenza) con dischi tassativamente WD serie RED. Per la connessione volevo una porta firewire veloce ad 800 + lan gigabit o in alternativa 2 lan gigabit così da poterne utilizzare una con un cavo cross direttamente al mac
Grazie

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

LucaD
Maccanico attivo
Maccanico attivo

macantonio ha scritto:Buonasera a te. Ho chiesto un Nas perché la mia non è una semplice libreria da 3gb, ma e' il frutto di un lavoro durato anni. Tantissimi LP passati in digitale mediante l'ausilio di una scheda audio particolare e tantissimi CD altrettanto livellati. Insomma non un lavoro da poco. La mia idea era quella di utilizzare 3hd da 2TB in raid 5 (4TB di spazio totale + 2TB di emergenza) con dischi tassativamente WD serie RED. Per la connessione volevo una porta firewire veloce ad 800 + lan gigabit o in alternativa 2 lan gigabit così da poterne utilizzare una con un cavo cross direttamente al mac
Grazie

Scusami, per la menzione ai 3gb, non volevo certo disquisire sulla qualità dei tuoi dati, la mia era semplicemente un riferimento alla quantità. 3gb di spazio sono (oggi) relativamente pochi. Se si tratta di musica, anche se di alto livello, pur sempre parliamo di bit... Mi domandavo quindi:
1) visto che si tratta di file piccoli (in relazione alla dimensione e non certo all'importanza) a cosa dovrebbe servire una connessione veloce (si fa per dire) 800 mb/sec? (in 4 secondi teoricamente carichi tutta la libreria....)
2) visto che la quantità totale dei dati non eccede il terabyte perché non scegliere una soluzione come questa: http://www.amazon.it/Studio-Hard-Disk-E ... B0016M2824" onclick="window.open(this.href);return false;
visto che mi sembri orientato a WD, tale soluzione, diciamo più amatoriale ti permette di risparmiare diversi soldini?
3) se la libreria è collegata ad un mac puoi avere la tua musica disponibile, all'interno della solita rete, in tutta la casa su tutti gli altri mac...

Se poi tu avessi esigenze diverse questo articolo di synology ti permette di collegare dischi esterni o addirittura una scheda UHS-I SDXC: https://www.synology.com/it-it/products/EDS14" onclick="window.open(this.href);return false;

la trovi qui: http://www.amazon.it/Synology-EDS14-NAS ... B00K14AI34" onclick="window.open(this.href);return false;

se poi pensi a qualcosa di professionale: https://www.synology.com/it-it/" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure: https://www.qnap.com/i/it/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

e li ci sono Nas come i cazzotti...

macantonio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Perdonami :shock:........la libreria e' di 3TB non 3GB

Leggevo di questi 2 modelli
Qnap TS-451
Synology DS-415+
Purtroppo non hanno la porta firewire

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

iMaurizio
Expert
Expert

Se vuoi buttare un occhio al futuro IMO dovresti prendere in considerazione l'ipotesi di scartare/abbandonare la connessione Firewire.

Nirvana
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

se cerchi un NAS Qnap tutta la vita, io ho un TS453 pro https://www.qnap.com/i/it/product/model.php?II=149" onclick="window.open(this.href);return false; va come un treno ;)
ho up la RAM a o giga e sto usando 4 WD red da 4 TB l'uno in raid 10 velocità e sicurezza ;)
una buona alternativa se hai la porta Thunderbolt e questo: http://www.akitio.com/portable-storage/ ... hunder-duo" onclick="window.open(this.href);return false; io lo uso collegato al MacPro e ci tengo le librerie delle foto piu' recenti ;) per il resto uso il NAS

macantonio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ma ipotesi NAS USB 3.0 con relativo adattatore della Belkin?

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

pandan
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

anche io per esperienza personale ti direi QNAP tutta la vita.

naturalmente anche "synology" dovrebbe essere a livelli top ma non ho esperienze dirette in merito quindi non saprei dirti.

Sul qnap ho solo elogi, grande potenza e velocità, sistema spesso aggiornato ed al passo con le esigenze degli utenti.

Qualche mese fa (fuori garanzia) ho fatto ricorso all'assistenza. Il nuovo aggiornamento o qualche mia errata configurazione aveva compromesso il funzionamento del web server.
Contattata l'assistenza, in un paio di interventi in remoto mi hanno ripristinato l'intero sistema. Veloci ed efficaci.

Rispondi

Torna a “Networking”