Perchè spegnere il modem ti risolve i problemi?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Come da titolo :)
l'iPad mini non si connetteva più pur riconoscendo la rete wifi ma senza riuscie ad agganciarla. Questa mattina anche la airport extreme, nuova di pacca, aveva qualche problema. Da preferenze network uno dei consigli è di spegnere il modem e riprovare. ma pecchè? Io ho risolto, ma mi piacerebbe sapere il perchè :shock:
Fino a pochi mesi fa' il modem veniva spento nelle ore notturne. Ora non più :shock:

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Lupo71 ha scritto:Come da titolo :)
l'iPad mini non si connetteva più pur riconoscendo la rete wifi ma senza riuscie ad agganciarla. Questa mattina anche la airport extreme, nuova di pacca, aveva qualche problema. Da preferenze network uno dei consigli è di spegnere il modem e riprovare. ma pecchè? Io ho risolto, ma mi piacerebbe sapere il perchè :shock:
Fino a pochi mesi fa' il modem veniva spento nelle ore notturne. Ora non più :shock:

è la stessa cosa che succede con un Computer........alle volte quando si incarta, l'unica soluzione è spegnere e riaccendere

se succede una volta ogni tanto non c'è da preoccuparsi, più spesso si !

credo che una spiegazione precisa non esista !

Zen
Unix Expert
Unix Expert

I router hanno dei veri e propri sistemi operativi a bordo (Linux in genere, NetBSD per le Airport). Detto questo anche loro possono avere dei bug e quindi un riavvio può facilmente risolvere eventuali problemi.

Imposta un canale wifi fisso e vedi che va sempre. L'airport ogni tanto, quando non c'è nessuno collegato ed è impostato il canale automatico, si "riassesta" autonomamente, ma non sempre sceglie quelli giusti. Il tipico risultato è che la rete è visibile ma se ci s prova a collegare si ha un errore di "Timeout di connessione".

Fino ad oggi l'airport è il router più stabile che abbia trovato ;). Non lo riavvio mai.

Lupo71
Stella nascente
Stella nascente

Grazie delle risposte. Buono a sapersi :)

Rispondi

Torna a “Networking”