iMac G4 non va più in rete

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Ciao a tutti, il mio iMac G4 non va più in rete -> né nel senso di Web, né nel senso di collegarsi con l'altro iMac via Ethernet.
La lucetta corrispondente alla porta del router a cui è attaccato il suo cavo non è fissa come le altre, ma intermittente.
Ho provato a riavviarlo, ma non è cambiato nulla.
Ho provato con un altro cavo Ethernet attaccato ad un'altra porta del router, e succede la stessa cosa -> lucetta a intermittenza, e niente rete.
Entrambi i cavi Ethernet, da entrambe le porte, su un altro computer, funzionano bene -> le lucette si accendono e il computer va in rete normalmente.

Quindi cos'è che non va (più) nel mio iMac G4?

Per quel che può servire, le impostazioni di "Preferenze di Sistema" -> Network vanno tutte bene (sono le stesse dell'altro iMac, tranne l'indirizzo IP, ovviamente).

PS: non so quanto possa c'entrare neanche questo, ma quando l'ho acceso, per la prima volta in tre anni, mi è uscita una finestra che recitava: "L'orologio è impostato con una data precedente al 24 marzo 2001, … usa il pannello di preferenze "Data e ora" per impostare manualmente l'orologio."

Grazie mille.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Forse la porta Ethernet del Mac necessita di una spruzzata di pulitore di contatti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kato
Expert
Expert

Mickie ha scritto:quando l'ho acceso, per la prima volta in tre anni, mi è uscita una finestra che recitava: "L'orologio è impostato con una data precedente al 24 marzo 2001, … usa il pannello di preferenze "Data e ora" per impostare manualmente l'orologio."
Batteria tampone esaurita?

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Credo che tu abbia la batteria tampone da sostituire.
Una volta sostituita la batteria tampone, devi mettere a posto la data di sistema,
a questo punto, con la data di sistema corretta, il server DHCP ti permetterà di configurare l'indirizzo IP.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Scialla
Expert
Expert

Cambiare la batteria tampone sul lampadone é un'operazione facilissima, basta svitare le prime 4 viti (croce) per togliere il primo coperchio, le seconde 4 viti (torx) per staccare la logic board (basta tirare in fuori).
La batteria tampone é inserita in un apposito alloggiamento a basta sfilarla (non é saldata).

Le trovi anche su ebay:
http://www.ebay.it/itm/1-2-AA-Battery-3 ... 3362107b87" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Stasera con calma gli sparo l'aria compressa nella porta Ethernet, e poi lo accendo e riprovo (anche se la porta dell'altro iMac dovrebbe avere il doppio di polvere, in sette anni, e funziona bene, speriamo che sia quello!).

PS: non ho server DHCP impostati né nei computer, né nel router, ma solo IP assegnati da me.
Speriamo che non c'entri la batteria tampone (o altro pezzo hardware).

Boettam
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Prova anche con un reset SMC http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

E prova anche a creare una nuova posizione di rete http://support.apple.com/kb/HT5289?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false; poi prova a mettere in DHCP e vedi se acquisisce l'IP dal router. Se la scheda è andata il campo IP di preferenze>network sarà vuoto.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Mickie ha scritto:Stasera con calma gli sparo l'aria compressa nella porta Ethernet, e poi lo accendo e riprovo (anche se la porta dell'altro iMac dovrebbe avere il doppio di polvere, in sette anni, e funziona bene, speriamo che sia quello!).

PS: non ho server DHCP impostati né nei computer, né nel router, ma solo IP assegnati da me.
Speriamo che non c'entri la batteria tampone (o altro pezzo hardware).
Anche I DNS non amano le richiesta fatte con una data sballata.
Prova a settare data e ora corrette e vedi se funziona.
...e spesso peggio.

Cervantes

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Boettam ha scritto:E prova anche a creare una nuova posizione di rete
Uhh! Giusto, non ci avevo pensato!
Avevo reimpostato la data e l'ora, ma mi ero scordata del fatto che che la "Posizione di rete" aveva una data che certamente non può essersi reimpostata da sola!
Grazie grazie! :)
Stasera vi aggiorno.
Grazie a tutti!

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Niente da fare.
Ho creato una nuova posizione di rete, pensando che non vedesse la precedente perché creata in una data che lui non ricordava più (ogni volta che lo accendo esce la scritta e devo reimpostare la data manualmente), ma non è cambiato nulla -> la spia del router si accende e si spegne a intermittenza, e di web o collegamento con l'altro iMac neanche l'ombra.

Il fatto è che, appena clicco su "Network" di "Preferenze di Sistema", lui mi mostra un pallino rosso accanto alla scritta:
"Ethernet integrata: Il cavo per Ethernet integrata non è collegato."
Ma questo non è vero!

Ho anche spruzzato l'aria compressa nella porta Ethernet del povero iMac, ma non è cambiato nulla lo stesso. :(

Come si attiva AppleTalk?

mauripucci
Expert
Expert

Non ho a portata di mano (fino a domani sera) l' iBook G4... provo ad andare a memoria:

Ethernet>Avanzate>AppleTalk>rendere attiva AppleTalk>selezionare la rete>Applicare

credo che il percorso sia... corretto (più o meno).

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Direi che la porta è andata. Un reset della PRAM? E dell'OpenFirmware?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

robertos
Expert
Expert

ma... appletalk sempre sulla porta Ethernet lavora!!

io, vista la coincidenza del cambio di data, sostituirei la batteria...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

prova da terminale
ifconfig up
e poi
ifconfig
e stampaci i risultati

E poi, facendo un esame di coscienza, il tuo iMac ha subito traumi elettrici o meccanici prima del problema?
...e spesso peggio.

Cervantes

mauripucci
Expert
Expert

Chiaramente mi rimetto ai "pareri autorevoli" -Frag®ua&Roberto&Hammarby- sopra espressi ma...

proverei anche a collegarmi via wifi

eventualmente con un adattatore wireless se non c'è la scheda AirPort... non penso che costi oltre 20€

Rispondi

Torna a “Networking”