[Consiglio] - Nuovo impianto audio airplay multiroom

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

berga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buongiorno a tutti ragazzi e bentrovati!
Da tanto non scrivo ma seguo sempre con interesse le discussioni. Avrei bisogno di qualche consiglio per acquistare (o assemblare) un impianto audio di medio livello per un appartamento di 85mq. Budget stimato 1500euro.
La mia idea è di poter utilizzare l'iMac 27 (che già ho) come media center e tramite airplay inviare musica (sorgente: libreria itunes o spotify o radio in streaming) nelle diverse stanze della casa, dove sarebbero posizionati i diffusori. (idealmente: l'iMac nello studio + diffusori "scarsi" in cucina e bagno + diffusori "buoni" in sala). Vorrei anche poter comandare i diffusori di Ipad e Iphone.
Quali consigli di marche, modelli o impiantini già preconfezionati potete darmi?
Ho valutato anche diverse alternative per alzare la qualità audio (che sarebbe fissata sugli mp3 a 320), come ad esempio un sinto.ampli (Denon AVR-X100) accoppiato a diffusori (B&W 685), ma non so se realmente mi serva.
Inoltre ho cercato anche di capire se necessiterei di un DAC ma, al momento, direi di no.
Sono già in possesso di un Airport Express che utilizzerei per creare la rete wifi (direi che copra egregiamente 85mq).

C'è qualcuno già esperto di questi impianti che può darmi qualche dritta?
vi ringrazio in anticipo :o

Scialla
Expert
Expert

Il problema é che dovresti avere un dispositivo in grado di ricevere airplay (una express ad esempio) in ogni stanza e a questa collegata un ampli, quindi express più ampli in ogni stanza....

Io ho fatto lo stesso ma per una sola stanza, iMac che invia in airplay a una ATV collegata a un sintoampli onkyo con casse Klipsh..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

berga
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao Scialla!
Ma se il "dispositivo in grado di ricevere airplay" fossero, nello specifico, le casse/diffusori? Mi pare, non servirebbe una airport in ogni stanza, visto che ci sono casse che incorporano il modulo airport.
Dove sbaglio?

Aggiungo una considerazione:
in caso, volessi aggiungere in sala un sistema home theater base, esistono sistemi validi sia per il cinema che per l'audio? Dove per esempio, puoi utilizzare le casse sia per l'audio dei film che per la musica proveniente da airplay?

grazie!

Scialla
Expert
Expert

Se le casse sono airplay non hai alcun problema, probabilmente saranno anche già amplificate.

Per quanto riguarda la trasmissione video/audio, utilizzando una ATV puoi farlo ma, l'audio trasmesso, almeno per quanto ne so (e mi ci ero scontrato parecchio ma non ho più seguito eventuali aggiornamenti) si limiterà ad audio stereo. Utilizzando software di terze parti ero arrivato a passare l'audio in AC3 mi sembra ma, di sicuro, non in DTS.

Per questo motivo ho preferito accostare alla ATV un WD Live e gestire da questo i contenuto audio/video in HD e DTS
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

berga ha scritto:
Aggiungo una considerazione:
in caso, volessi aggiungere in sala un sistema home theater base, esistono sistemi validi sia per il cinema che per l'audio? Dove per esempio, puoi utilizzare le casse sia per l'audio dei film che per la musica proveniente da airplay?

grazie!
Dipende che qualità cerchi, quanto spazio hai, come è fatta la stanza.. entrano in gioco moltissime variabili.

Per quanto riguarda il budget occhio che l'alta fedeltà è un brutto giro :D . Si inizia con il dire, vabbè spendo poco e niente e poi si esce con una spesa che è raddoppiata :lol:

Però visto le tue richieste (mp3 320) secondo me non hai bisogno di qualcosa molto costoso per quanto riguarda hi fi e amplificatore. Per la questione multiroom, beh è un po' una rottura di scatole perché ovviamente con un impianto cablato la qualità è accettabile, con uno wireless secondo perdi parecchio e il prezzo aumenta. In un forum che frequentavo si parlava del fattore WAF, ossia Wife Acceptance Fattor, avere il multiroom cablato vuol dire: o spaccare i muri per far passare i fili (se sei fortunato hai l'impianto predisposto con i cavi guida) oppure le canaline o ancora peggio i fili a vista (dichiarati nemico mortale delle donne dal 1950).

Comunque se decidi di fare solo l'impianto hifi+homecinema rispolvero i miei appunti presi quando ero su quel forum e ti do qualche consiglio

:D
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

ecate
Expert Latitante
Expert Latitante

sonos è un buon inizio e per quella cifra dovresti rientrarci, 85 mq credo saranno 5 o 6 ambienti ed è difficile avere qualcosa di decisamente migliore senza inciampare e raddoppiare. inoltre ha una app molto comoda che funziona su qualsiasi dispositivo iOS e os.
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!

Rispondi

Torna a “Networking”