Consigli postazione/rete domestica

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

pistino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buonasera a tutti e buon rientro dalle vacanze!!

Ho sottoscritto un nuovo contratto "dati" con la 3 ed ho richiesto il router B593 perché volevo creare una piccola rete domestica.
Nella mia zona già con le tradizionali chiavette o webcube vari la quantità e la qualità del segnale sono più che discrete (5/6 Mbps) ma con questo aggeggio registro fino a 20 Mbps di media!!
Copia di Senza titolo.jpg
Copia di Senza titolo.jpg (56.41 KiB) Visto 1504 volte

Potendo disporre ora di una discreta velocità ho subito pensato di portare il segnale in giro per la casa con degli aggeggini della Devolo che svolgono il lavoro (via cavo) in maniera veramente eccellente, pensate che tra le varie postazioni non si registrano cali di prestazioni, sempre stando a speedtest..

Vi chiedo consiglio su come collegare router e Switch, mi spiego, router con 4 porte lan a monte oppure switch con 8 porte gigabit a monte al quale collegare router ed a cascata il tutto???

Il mio istinto mi dice: 1°Lan Router ---> iMac
2°Lan Router ---> Nas (futuro)
3°Lan Router ---> Devolo (Master che distribuisce il segnale alle varie prese di corrente di casa)
4°Lan Router ---> Switch --------------> Stampante
---> Switch --------------> Time Capsule
---> Switch --------------> ...................

Vi ringrazio si da ora per l'attenzione ed i consigli che spero avrete la pazienza di darmi!
 iMac 21.5" Mid 2011 (SSD);  iMac 20" Intel Core 2 Duo Late 2006;  Time Capsule 1Tb;  Apple TV2G;  iPad 16Gb;  iPhone 4s 16 Gb;

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

L'unica cosa che mi permetto di aggiungere (essendo tutto perfetto) è di utilizzare i dLAN® 500 Mbps costano un po' di più ma almeno le prestazioni nel tempo saranno accettabili, rispetto ai dLAN® 200 Mbps. In considerazione del fatto che la velocità dichiarata è teorica e non effettiva a causa di perdite ed interferenze.
Per quanto riguarda router/switch userei lo switch 8 porte gigabit connesso al router. La maggior parte dei router hanno ancora le porte a 10/100.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.

pistino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Infatti ho optato per i Dlan 500, in effetti costicchiano parecchio rispetto alla concorrenza ma sono veramente efficienti, inoltre offrono una serie infinita di modelli per ogni esigenza..

perdona la mia domanda, vero è che il router ha porte 10/100 e lo switch è gigabit (quindi teoricamente andrebbe tutto collegato allo switch??) ma il collo di bottiglia non rimane sempre il router?? ci sono reali differenze di prestazioni??

Grazie
 iMac 21.5" Mid 2011 (SSD);  iMac 20" Intel Core 2 Duo Late 2006;  Time Capsule 1Tb;  Apple TV2G;  iPad 16Gb;  iPhone 4s 16 Gb;

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
Visto l'argomento, chiedo :gli aggeggi per propagare il segnale per la casa hanno problemi se collegati in prese multiple?

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

pistino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

consigliano di non collegarla a ciabatte ma di triple non parlano, io per forza di cose uno dei tre in mio possesso ho dovuto collegarlo ad una tripla e funziona egregiamente, a mio modo di vedere..
Allegati
3.jpg
3.jpg (38.21 KiB) Visto 1470 volte

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

pistino ha scritto:Infatti ho optato per i Dlan 500, in effetti costicchiano parecchio rispetto alla concorrenza ma sono veramente efficienti, inoltre offrono una serie infinita di modelli per ogni esigenza..

perdona la mia domanda, vero è che il router ha porte 10/100 e lo switch è gigabit (quindi teoricamente andrebbe tutto collegato allo switch??) ma il collo di bottiglia non rimane sempre il router?? ci sono reali differenze di prestazioni??

Grazie
Se lo switch e' Gigabit, metti lo switch al centro e collega tutti gli altri dispositivi alle porte dello switch.
Nella configurazione che hai proposto tu, il router diventa collo di bottiglia sia per i collegamenti da e per internet
che per i dispositivi locali, ed avere un collo di bottiglia verso un NAS e' veramente noioso.

Ciao.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

pistino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie!

Faccio però fatica a capire come collegando il tutto come mi suggerisci si possa evitare l collo del router, che a me sembra venga solo allontanato...
perdonerai il ragionamento di una persona che evidente ignora di certe cose.

robertos
Expert
Expert

ciao

come ti ha detto hammarby, se fai tutti i collegamenti allo switch e poi colleghi quest'ultimo al router ottieni che:
tutti i computer e altri apparecchi collegati (NAS, stampante) comunicano tra di loro passando solo attraverso lo switch ( più veloce) e hanno il collo di bottiglia del router (più lento) solo nei collegamenti attraverso il modem, con l'esterno, internet

nel caso inverso tutto il traffico, anche della tua LAN Interna, passerebbe attraverso il router (copie di file, stampe, backup...) ed a nulla servirebbe avere "dopo" (verso la WAN, internet) un apparecchio più veloce: non potrebbe certo accelerare dei dati che gli arrivano già rallentati, né sarebbe poi utile in quanto probabilmente comunque limitato dal modem e dalla connessione

quindi il "collo" non viene allontanato, come dici, ma posizionato dove crea meno danni in modo da non interferire con le normali attività della tua LAN
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

pistino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Che dire..

vi ringrazio per le preziose informazioni!!

Finito di testare il tutto passerò alla fase 2, nas e telecamere IP, credo vi ridisturberò!!!!

Davvero grazie!!!

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

@iStefano
Raramente i Devolo hanno problemi da non funzionare al limite riducono la velocità.
Se la ciabatta non è troppo sofisticata funzionano senza problemi, con alcune ciabatte particolari non fuzionano proprio.
Comunque se riesci collegarli direttamente alla presa a muro ottieni le prestazioni migliori.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.

pistino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti!!

Sollevo il 3D perché sto per passare alla fase 2 e vorrei chiedervi altri suggerimenti.

Ad oggi per lo storage sono così attrezzato: time Capsule (x backup giornalieri), Lacie Thunderbolt 1T (sul quale tengo file multimediali e librerie foto, itunes, iphoto ecc) ulteriore HD WD 1T (x backup settimanali).

Come anticipato ho intenzione di acquistare un Nas, voi come utilizzereste il tutto per sfruttare al massimo il potenziale hardware..??..

Grazie in anticipo!!

pistino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

probabilmente vi ho posto un quesito piuttosto banale non meritando i vostri consigli.

ci riprovo con un altro quesito, finalmente in nas Synology è arrivato e ci sto smanettando per prendere confidenza, davvero bel giochino, mi sembra offra davvero infinite opportunità..!!!

non essendo esperto l'ho configurato in raid SHR, la mia idea è quella di clonare tutti i documenti e librerie (foto/itunes/video) ed usarlo da server (cancellando ed alleggerendo il mio iMac) per far si che tutti i dati siano accessibili da remoto.

ora viene il bello.... ho capito che senza ip statico è un problema accedere al mio Nas da remoto, pensavo (dopo aver letto qua e là) di creare una tunnel VPN.
Teoricamente tutto semplice, mi cimenterò nei prossimi giorni, ogni vostro suggerimento è ovviamente oltre che grato, anche prezioso!!

Grazie!

Tukery
Expert
Expert

Per la VPN hai comunque bisogno di un IP statico (non sono sicurissimo, chiedo conferma) e ti introduce una lentezza spossante. La soluzione al tuo problema si chiama DNS dinamico. Prova con dyndns.org che è a pagamento, circa 15 euro/anno. Non so se ne esistano gratuiti, ma questo lo gestisci direttamente da router e/o anche dal tuo Synology. In pratica "insegue" il tuo ip ogni volta che cambia assegnandolo ad un nome host scelto (in parte) da te.
Per caso, non avresti qualche ipcam a casa? Perché questo servizio di solito è compreso nel prezzo...
Franco

MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

pistino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie Turkey!
Ho preso una Foscam, verifico.....
secondo me per il tunnel non ho bisogno di IP statico..????
Qualche saggio?

ecate
Expert Latitante
Expert Latitante

dunque avendo tu un synology basta fare come è scritto qui

in parole povere ti serve un servizio ddns, e o prendi quello gratuito di no-ip.com, oppure ce ne sono a pagamento per una 30ina di euro annuali.

qui infine parlano anche di un proprio servizio ddns che dovresti poter attivare, potresti approfondire.

secondo me per il tunnel non ho bisogno di IP statico..????
qui in italia abbiamo la mania di fare tunnel e spesso non servono basta usare quello che c'è già :twisted:
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!

Rispondi

Torna a “Networking”