Salve a tutti, sono nuovo e spero di trovare una soluzione al mio problema che da qualche giorno mi assilla.
Posseggo un iphone 5, lavoro in algeria e il mio problema è quello di collegarmi alla rete wifi che la società ci mette a disposizione la sera per parlare con le famiglie e per svago.
L'antenna del router è però posta in posizione non ottimale rispetto al mio alloggio ed il segnale è molto debole; ho pensato così di acquistare un range extender e dopo varie ricerche ho contattato la TP-LINK per chiedere un parere.
Riporto di seguito la mail che ho inviato al servizio assistenza tecnica:
"Buongiorno,
volevo da voi un consiglio su quale tipo di extender acquistare.
Lavoro in Algeria, e dato che lì non è ancora presente una rete 3G, usufruiamo la sera della connessione wirless della società per cui lavoro.
Il problema è che il router e l'antenna aziendale sono posizionati in prossimità degli uffici e dal mio alloggio il segnale è molto scarso.
Chi utilizza dei pc per connettersi ha adottato delle antennine usb che ha posto al di fuori degli alloggi in posizioni ottimali collegandole al pc con cavi di 3-5 mt.
Chi come me invece utilizza smartphone è penalizzato.
Ho pensato quindi di acquistare al mio prossimo rientro in Italia un range extender, che però abbia la possibilità di poter posizionare esternamente con un cavo l'antenna ricevente e ho pensato che il vostro range extender TL-WA830RE potesse fare al mio caso, smontando appunto l'antenna ricevente e posizionandola all'esterno e collegarla al range tramite
un cavo prolunga antenna tipo TL-ANT24EC5S: protrebbe andare bene oppure è consigliabile un antenna direzionale outdor? O secondo voi è consigliabile un altro tipo di prodotto?
Vi chiedo gentilmente una risposta in tempi rapidi in quanto dovendo rientrare per le festività pasquali, vorrei ordinare da subito il tipo di prodotto che mi occorre."
Il servizio tecnico mi ha così risposto:
"Gentile Cliente,
deve utilizzare all’esterno un’antenna TL-ANT2409A (antenna da esterno) collegato all’interno ad un Access Point TL-WA701ND configurato come client, il TL-WA701ND lo collegherà, tramite un cavo di rete, ad un altro TL-WA701ND configurato come Access Point.
Grazie per aver contattato il Supporto Tecnico TP-LINK, che rimane naturalmente a Sua completa disposizione.
I più cordiali saluti."
Ho acquistato il tutto su amazon, e ieri ho provato a configurare tramite l'iphone.
Premetto che sono al "minimo" nel campo reti e configurazioni, quindi vi chiedo cortesemente di non farmi domande tecniche di approfondimento a cui non saprei rispondere )
Il problema è che dopo la configurazione tutto è andato liscio, ma dopo aver spento e riacceso gli access, la configurazione è sparita, anche se l'Iphone trova ancora la rete che ho rinominato, ma a cui non riesce più a connettersi.
Ho resettato il tutto e rifatto la configurazione ed è ripartita la connessione ma se spengo o manca l'energia elettrica, la configurazione sparisce e addio collegamento.
Ho letto su alcuni forum che il problema l'hanno riscontrato molti utenti (forse non molto esperti come me), ho inviato anche una mail la supporto tecnico della TP-LINK ma dato che è il week end non so quando mi risponderanno, e mi viene da pensare che oltre ad aver speso abbastanza mi ritrovo senza connessione, mentre un mio collega che usa un range ex della net gear, non ha nessun problema.
Qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi?
Grazie mille