Protezione wi-fi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

s.towa19
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti ho un problema e non riesco proprio a trovare una soluzione. Premetto che non sono una persona esperta. Conosco quello che mi serve per usare il mio mac per studio e poco più.

Ho un macbookpro, connessione Fastweb, wi-fi scadente dal primo giorno( i tecnici fastweb dicono che sia un problema di pareti troppo spesse, mura antiche in pietra). Un amico mi ha consigliato di acquistare un modem che amplificasse il segnale. Acquistato tenda 3G611R. Risultato scarso. Acquistato ripetitori TP-LINK 200Mbps, il segnale copre quell'area doveva non arriva Fastweb.
Poco fa la vicina del piano di sotto mi ha chiamata per avvisarmi che aprendo la sua myfastpage ha letto i miei dati, codice utente etc etc
Ho staccato tutto per timore che altri possano accedere ai dati del mio computer.
Ho chiamato l'assistenza Fastweb mi hanno detto che non li riguarda.
Non so proprio cosa fare, come inserire una password o una protezione, e quale.
Probabilmente ne avete discusso altre volte, sono nuova e non so muovermi ancora nel forum.
Vi prego aiutatemi:-((( :( :(

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Se non proteggi con una password il wi-fi della tua rete domestica è normale che i vicini possano entrare nel tuo router e leggere almeno una parte dei tuoi dati.

Sempre se ho capito bene.

Zen
Unix Expert
Unix Expert

E per i problemi con la wireless, odio ripetermi, ma secondo me è un problema di canale. Ne ho visti fin troppi di casi di gente che ha comprato ventimila ripetitori e poi cambiando solo canale ha coperto tutta la zona con solo il router.

timetraveler92
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Il consiglio, ripetuto all'infinito, è di impostare una password alfanumerica a protezione della rete wifi domestica, abbastanza lunga (almeno 15 caratteri) e mai lasciare tutte le impostazioni di default, anche se sembrano sufficientemente sicure. Poi se hai l'hacker sotto casa, beh, c'è poco da fare. Comincerei con questo, e credo basti. Magari puoi anche impostare un filtro dei mac Address, in modo da dover autorizzare ogni dispositivo per l'accesso alla rete. Cambia anche il nome utente e password che inserisci quando entri nel router.
Ora si che basta :)
L'iperbole è sempre eccessiva.

s.towa19
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ok, mi sono spiegata male: la connessione internet fastweb è protetta da password! la mia vicina non è una hacker, ha semplicemente attivato una linea internet fastweb ieri mattina, ha aperto la sua myfastpage e ci ha letto i miei dati, non è andata a cercarli. Quella che non è schermata è la connessione al secondo router, ai ripetitori, tenda e lp-tink e con il mac non riesco a impostare la password per questo router. In teoria la connessione principale dovrebbe coprire tutto. Evidentemente non è così scontato. E se anche la connessione non fosse protetta un vicino potrebbe connettersi grautitamente ma non leggere la mia myfastpage. Ho chiesto per cortesia come fare, non essendo una persona esperta. Non sono una fanatica, non uso il computer da programmatore, sono un utente medio che usa mac senza esaltarsi, ho cercato su google, ho trovato questo forum e ho pensato di chiedere aiuto. Grazie ancora!

Kernel Panic ha scritto:Se non proteggi con una password il wi-fi della tua rete domestica è normale che i vicini possano entrare nel tuo router e leggere almeno una parte dei tuoi dati.

Scialla
Expert
Expert

Dovresti descrivere in po meglio come è composta la tua rete.
Se hai due router wifi, hai probabilmente due reti wifi e una sola avrà la protezione.
Devi entrare nelle impostazioni del router che crea la wifi senza password ed impostarla.
La tua vicina ha il computer che, probabilmente, si è collegato in automatico alla tua rete sprotetta e, una volta collegato, se accedi alla pagina fastweb per forza di cosa accede alla pagina con i tuoi dati.
Come impostare la password sul tuo router dovresti saperlo tu, avendo il router e il suo manuale.
Se non lo sai, indica il modello esatto del router che proviamo ad aiutarti noi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

s.towa19
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ecco forse ci siamo capiti meglio, cmq io non so impostare la password del secondo router, ci ho provato ma non sono riuscita. In ogni caso il secondo router é Tenda 3G611R+ e i ripetitori sono TP-LINK TL-PA251 200Mbps.

Non so dove trovare la password e come inserirla. :(

cmq grazie per aver capito il problema :?: e per la disponibilità ad aiutarmi

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Hai verificato sul sito di Tenda?
http://www.tenda.cn" onclick="window.open(this.href);return false;

Nella sezione FAQ c'è questa
3G611R(3G611R+)-How to prevent others connect to my wireless network
http://www.tenda.cn/tendacn/Support/sho ... cleid=1617" onclick="window.open(this.href);return false;
Non so se può risolvere il tuo problema.

Poi nella sezione download
http://www.tenda.cn/tendacn/DownLoads/s ... ownid=1117" onclick="window.open(this.href);return false;
è possibile scaricarsi la guida utente.
Vedi un po' e facci sapere (io ho provato a scaricarla, ma viaggia a <1 kbps!!! :shock: )

Immagine
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

s.towa19
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ti ringrazio tantissimo. In realtà quello che dovrei fare è inserire il numero Mac adress che leggo sotto l'apparecchio tenda. Nelle istruzioni dice che una volta collegato al modem principale dovrebbe apparire sul computer l'home page per settare le impostazioni così da inserire la cifra ed eventuali altri accorgimenti di protezione. Bene sul mio mac non compare niente. Se vado su preferenze di sistema, nerwork, se seleziono tenda nella finesta "avanzate" mi dice protezione nessuna. Ho provato ad inserire una delle cifre che leggo sotto l'apparecchia ma non le memorizza, tenda rimane senza protezione e così appare anche alla vicina.
Che bel rebus! Non so cosa fare:-(

mauripucci
Expert
Expert

in attesa di risolvere il problema del router "tenda"...

non potresti eliminarlo (temporaneamente) e verificare se riesci a "coprire" solo con gli Adattatori Tp-Link?

che, dovrebbero assicurare (secondo istruzioni) comunque una protezione
da sito TP-LINK "Adattatore Powerline Ethernet 200Mbps":

Tasto di sincronizzazione per una semplice configurazione della sicurezza della rete

E' sufficiente premere il tasto di sincronizzazione sugli adattatori per configurare in modo semplice in pochi minuti una rete Powerline con crittografia a 128-bit AES per la sicurezza della rete e la protezione dei dati.

PS: è chiaro che dovresti verificare con la vicina se sei ancora "visibile"...

s.towa19
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

prima di tutto grazissime per l'attenzione.
Ho eliminato tenda lasciando i ripetitori, ma non compare alcuna connessione TP-Link.
Ho intanto richiamato Fastweb e questa volta ho beccato un'operatrice disponibile. Ha sollecitato un controllo sulla mia linea e su quella della mia vicina, perché anche senza password non è possibile che si possa vedere i dati di un altro pc.

Insomma sembra che la soluzione sia lontana.
Cmq l'adesivo posto sotto l'apparecchio tenda riporta oltre al numero di serie vari codici numerici tra cui il mac address e un codice WPS. Ora se riuscissi a capire dove e come inserire questi numeri dal mio mac sarebbe forse risolto il problema. Da preferenze di sistema- network, avanzate, nome network richiede una password, si apre un menù a tendina con una decina di voci nessuna delle quali però corrisponde ai codici che leggo sull'apparecchio tenda. Un delirio!:-(

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Io non ho Fastweb (se devo piangere preferisco piangere con Telecom + un router Netgear) ma credo che in quello "spazio" la password devi mettercela tu ..... :scratch:

mauripucci
Expert
Expert

s.towa19 ha scritto:Ok, mi sono spiegata male: la connessione internet fastweb è protetta da password! la mia vicina non è una hacker, ha semplicemente attivato una linea internet fastweb ieri mattina, ha aperto la sua myfastpage e ci ha letto i miei dati, non è andata a cercarli. Quella che non è schermata è la connessione al secondo router, ai ripetitori, tenda e lp-tink e con il mac non riesco a impostare la password per questo router. In teoria la connessione principale dovrebbe coprire tutto. Evidentemente non è così scontato. E se anche la connessione non fosse protetta un vicino potrebbe connettersi grautitamente ma non leggere la mia myfastpage. Ho chiesto per cortesia come fare, non essendo una persona esperta. Non sono una fanatica, non uso il computer da programmatore, sono un utente medio che usa mac senza esaltarsi, ho cercato su google, ho trovato questo forum e ho pensato di chiedere aiuto. Grazie ancora!
Kernel Panic ha scritto:Se non proteggi con una password il wi-fi della tua rete domestica è normale che i vicini possano entrare nel tuo router e leggere almeno una parte dei tuoi dati.
anch'io non ho fastweb ma...

chi l'ha "adottato" mi ha detto che non collega i computer direttamente all' hag di fastweb perché in teoria questi verrebbero "visti" da tutti gli altri utenti Fastweb...

pertanto -sempre per riferito e non per esperienza personale- sarebbe meglio collegare i computer al router che si appoggia all' hag e non direttamente all'hag...
(sarebbe interessante aspettare nel frattempo l'intervento di chi ha fastweb);

nel frattempo non potresti provare a collegare direttamente i tuoi computer al tuo router Tenda (collegato all' hag di fastweb) e scollegando i computer dall'hag?
e poi verificare che il tuo mac non è più visto dalla vicina?

PS: chiaramente in attesa di un/a esperto/a di collegamento fastweb...

s.towa19
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti aggiornamento: ho dovuto richiamare Fastweb perché la connessione wi-fi non andava più. da ieri sera. Hanno cambiato canale, nome e password. Ora va bene, ma è sempre necessario utilizzare tenda e i ripetitori per coprire la casa. Il fatto che la mia vicina riesca a vedere i miei dati dipende dalla sua linea, domani saranno mandati dei tecnici per sistemare. Per quanto riguarda la connessione tenda non si trova il modo di inserire la password e memorizzarla. Sul manuale parla di pagina per le impostazioni che compare appena ci si collega. Sul mio mac questa pagina non appare, ecco perchè non c'è modo di inserire la password. Chi posso contattare? E' un problema del mac o di tenda? bel dilemma!

grazie e buone palme a tutti:-)

iRicky84
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Per impostare il router ed i vari extender, ti devi connettere con loro. Io di solito questa operazione la faccio via ethernet collegando direttamente l'apparecchio al Mac e modificando da li i parametri dei singoli apparecchi. Hai mai pensato di far così? Se hai 3 router, è più comodo... almeno per me lo è :D
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Rispondi

Torna a “Networking”