Airport Extreme e seconda rete LAN

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Beat Ezra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Contatta:
Buongiorno a tutti
vediamo se riesco a spiegarmi bene.
Ho una base Airport Extreme collegata via cavo LAN ad un access point Wireless che distribuisce da sè il segnale wifi in casa mia.
Quindi navigo collegato a questo AP della TPLink, che è collegato all'airport extreme, che giaceva inutilizzata.

Vorrei creare un segnale Wifi proveniente dall'extreme, che non vada ad inserirsi nella mia attuale LAN domestica ma che crei una subnet indipendente.
Questo per permettere ad ospiti di collegarsi senza "sbirciare" tra i dispositivi connessi, anche se tutti protetti da password e autenticazione tramite OS X Server che gestisce il ciborio della mia LAN.

Come posso realizzare questo obiettivo ?
So che l'airport extreme è in grado di abilitare un network ospiti di per se, ma proprio non funziona.

Scialla
Expert
Expert

Non capisco perchè hai usato un access point esterno per creare una rete wifi quando la Extreme è già in grado di per se di crearne due!!
A che serve un access point in più?
Hai bisogno di una terza rete?
La Extreme è in grado di gestire due reti wifi distinte, la seconda sui 5 GHz, e ha la possibilità, come giustamente hai detto, di limitare una delle due reti per gli ospiti, in modo che accedano a internet ma non alle risorse di rete.

Forse la guida può esserti utile:
http://manuals.info.apple.com/it/AirPor ... rGuide.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Io comunque eliminerei l'access point e configurerei la extreme a "dovere"

Fai un tentativo leggendoti il manuale e, se poi non riesci, chiedi che vediamo di risolvere con l'aiuto di tutti ma, ripeto, se non hai esigenza di una terza rete wifi, elimina l'access point, sono tutte onde in più che sono inutili... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Beat Ezra
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Contatta:
Scialla ha scritto:Non capisco perchè hai usato un access point esterno per creare una rete wifi quando la Extreme è già in grado di per se di crearne due!!

Ciao e grazie per la risposta.
Ho l'access point esterno perchè sono alimentato da un'antenna Wi Max sopra il tetto, che scende con cavo ethernet in casa, al quale ho attaccato il primo access point, TP-LINK, che mi crea la LAN e la rete WIFI.
Poi al TP-Link ci collego un mac mini server in LAN e l'airport extreme.
L'extreme l'ho collegata ora per vedere se, con il suo aiuto, potevo creare una seconda LAN per ospiti che non desse accesso alle risorse di rete domestica.
Questo è il quadro.

Purtroppo la gestione dell'extreme la vedo molto basilare, pure troppo, rispetto al passato.
Non so perchè abbiano deciso di segarla così, ma una volta questa cosa si poteva fare, me la ricordo.

Beat Ezra
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Contatta:
aggiungo che il network ospiti della extreme non naviga, forse perchè l'extreme stessa ha NAT e DHCP disabilitati, usandola solo come bridge.

iRicky84
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ho appena fatto una cosa simile a casa mia. Ho un router wifi al quale ho segato il WIFI e ho collegato via ethernet un airport extreme. Ora, i dispositivi vedono solo la airport e non il router dsl wifi (tra l'altro ho anche un extender per collegare il MYSKY che è al piano di sotto ma non sullo stesso contatore elettrico e avrei così 47 milioni di linee in casa). Per creare la rete "guest"...

http://www.apple.com/it/airportextreme/ ... wi-fi.html
Il sito Apple dice:
Condividi Internet in sicurezza con il network Guest.
Ora è più facile che mai consentire ai guest di utilizzare la tua connessione a internet senza condividere la tua password o dare accesso al resto della rete. Abilita semplicemente la nuova funzione di network Guest tramite l’applicazione Airport Utility e crea una rete Wi-Fi distinta solo per i tuoi amici. Puoi configurare questo network Guest con un’altra password o senza alcuna password. La tua rete primaria (inclusi stampante, unità collegate e altri dispositivi) rimarrà perfettamente protetta.

Dalla foto che mettono vicino si tratta solo di impostazioni avanzate nell'Utility Airport...
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Beat Ezra
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Contatta:
iRicky84 ha scritto:
Dalla foto che mettono vicino si tratta solo di impostazioni avanzate nell'Utility Airport...
Si effettivamente sembra facilissimo dalle foto sul sito, ma anche dalla guida, solo che IN TEORIA dovrei avere attive due reti Wifi: la prima che è quella di base dell'extreme, la seconda è quella Guest.

Ora, una più una meno ormai io sono pieno di reti wifi in casa, solo che mi pare assurdo non si possa assegnare una subnet ad una rete wifi base con airport extreme...

iRicky84
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Dopo provo sulla mia (sebbene io abbia il modello UFO e non quella quadrata) e magari ti posto qualcosa... io ho eliminato il più possibile le reti wifi così da avere solo quella/quelle che mi servono...(visto che mio fratello e mia sorella non ci capiscono nulla e vedono le mille reti e poi impazziscono perchè non si ricordano mai a quale sia meglio collegarsi :D )
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Cool-extreme
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

beat allora la migliore cosa e questa router con wifi spenta(se la tiene)
airport con gli ultimi firmware in modo che puoi configurare la rete ospite

dhcp e nat attivati altrimenti la rete ospite non naviga
ip del airport in dmz nel router in modo che gestisci tutto dal airport
cosi facendo puoi creare 3 reti wifi
una normale interna
una a 5ghz interna
e una ospiti isolata dalla rete interna tutto settabile dall'airport utility stessa se hai bisogno pm che ti aiuto

Rispondi

Torna a “Networking”