Time Capsule + Air port Express in una casa a due piani

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

thebaldgiant
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Carissimi,
chiedo un suggerimento per la situazione che sinteticamente vi elenco:

1. Villetta a schiera (pianoterra, I piano e II piano, pareti spesse scala tortuosa un sacco di ostacoli) con entrata rete al piano terra da parte di provider locale che mi ha fornito un router wi-fi di modesta portata, cioè prendo il segnale al piano terra, ma già a metà scala non si prende nulla, e ho creato un network "casa"
2. Dal router al piano terra parte un cavo ethernet che arriva al II piano (mansarda tecnologica) dove ho posizionato il Time Capsule ed ho creato il mio network "principale", visto che ho installato anche iMac e la stampante HP
3. Al I piano ho le stanze da letto e purtroppo ricevo debolmente il segnale del network del II piano e come detto assolutamente nulla dal network "casa"
4. Ho anche un Airport Express, potrebbe servirmi per potenziare il network "principale", permettendomi così di collegarmi anche dal I piano con più facilità e magari dal piano terra?

Spero di essere stato chiaro, non consigliatemi di "cambiare casa", please! :)

the Bald Giant

Scialla
Expert
Expert

La Express é in grado di estendere la rete creata dalla TC (se riceve il segnale)
Quindi la risposta é si ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

thebaldgiant
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie,
ora cerco le istruzioni per il collegamento!

The bald giant

thebaldgiant
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho attaccato ad una spina del I piano Airport express, vedo il network sia dal piano terra che dal II piano, ma il led giallo lampeggia e non riesco a collegarlo con TC

Scialla
Expert
Expert

Prova a vedere qua:
http://support.apple.com/kb/HT4259?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
thebaldgiant ha scritto:non consigliatemi di "cambiare casa", please! :)
Io invece accetto questo consiglio!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iRicky84
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Stai utilizzando l'utility Airport per configurare le reti?
Non me ne intendo di Time Capsule (hardware) e non ho idea se emetta un segnale capace di farti collegare a internet tramite il cavo ethernet che hai collegato con il modem DSL che hai al piano terra. Una soluzione sarebbe un extender che prenda il segnale dalla linea elettrica. Hai in pratica un trasmettitore che va connesso al router al piano terra, e un ricevitore che va infilato nella presa di corrente del 1°piano in questo caso. Da li esce sia una presa ethernet, sia estende la rete wifi (anche se il tuo router non è wifi). La mia linea di casa (piano terra e primo piano ma due appartamenti separati e con diverso contato elettrico) è composta da un router DSL senza wifi da 15€ (quello wifi di Alice, anche se hai il MAC li vicino, va più lento), un airport extreme e un extender NETGEAR con collegamento via wifi (non elettrico visto che per usare questo bisogna che le prese siano appoggiate allo stesso contatore) all'airport extreme e in ethernet al MYSKY...

Se il segnale è sufficiente comunque dovresti risolvere con l'utility airport...
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Cool-extreme
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

collega l'airport a una spina in modo che irradi nel migliore dei modi il segnale al primo piano e il meno distante possibile in linea d'aria alla TC
collega un cavo ethernet tra portatile e aiport express
apri utility airport nella cartella applicazioni/utilty
in alto a sinistra scegli il canale ethernet cosi dovresti vedere l'airport
clikka sul airport express e poi su modifica
nella tabella network seleziona modalita network e scegli estendi un network wireless
scegli il network della TC cercalo nel menu nome network wireless
salva e aggiorna le impostazioni della express

ti consiglio di impostare ip dinamici se non hai una necessita particolare così da non incappare in problemi tecnici da cui e difficile uscirsene almeno se chiedi aiuto da lontano

stefano_2069
Expert Latitante
Expert Latitante

thebaldgiant ha scritto:Carissimi,
chiedo un suggerimento per la situazione che sinteticamente vi elenco:

1. Villetta a schiera (pianoterra, I piano e II piano, pareti spesse scala tortuosa un sacco di ostacoli) con entrata rete al piano terra da parte di provider locale che mi ha fornito un router wi-fi di modesta portata, cioè prendo il segnale al piano terra, ma già a metà scala non si prende nulla, e ho creato un network "casa"
2. Dal router al piano terra parte un cavo ethernet che arriva al II piano (mansarda tecnologica) dove ho posizionato il Time Capsule ed ho creato il mio network "principale", visto che ho installato anche iMac e la stampante HP
3. Al I piano ho le stanze da letto e purtroppo ricevo debolmente il segnale del network del II piano e come detto assolutamente nulla dal network "casa"
4. Ho anche un Airport Express, potrebbe servirmi per potenziare il network "principale", permettendomi così di collegarmi anche dal I piano con più facilità e magari dal piano terra?

Spero di essere stato chiaro, non consigliatemi di "cambiare casa", please! :)

the Bald Giant
Ciao.
Io in questo caso ti consiglierei di provare magari con degli adattatori powerline ( ad esempio questi http://www.amazon.it/TP-Link-TL-PA2010K ... 232&sr=1-1" onclick="window.open(this.href);return false; ).
La banda reale non è granchè ma se ti serve solo condividere la connessione internet od una stampante vanno benissimo.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Rispondi

Torna a “Networking”