sarà possibile collegare un iMac con PowerMac9600? [Risolto]

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

AlbGR68
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti, quando posso cerco di destreggiarmi da solo leggendo sul web ma di fronte al nuovo iMac con OS X M. Lion che dovrebbe dialogare in una rete ethernet con un suo antenato PowerMac 9600/233 con system 8.6 e non so proprio più che fare! Anche perchè non sono sicuro sia una cosa possibile....

Attualmente ho 4 computer tutti collegati in rete fra di loro tramite un hub e sono:

iMac (OS X 10.8.2) - con cui vedo: il pc, il G5 e l'HD esterno
PowerMac G5 (OS X 10.4.11) - con cui vedo: il pc, iMac e l'HD esterno
Power Mac 9600/233 (OS 8.6) - con cui vedo solo il G5 e l' HD esterno LaCie
e un PC (windows xp)- con cui vedo il G5 e l' HD esterno LaCie

Fino a ieri lavoravo sul G5, creavo un file postscript e dal PM9600 mi collegavo al G5 tramite "AppleShare" in Scelta Risorse per copiare il .PS e mandarlo alla fotounità.
Adesso lavoro su iMac ma non riesco a farlo vedere al PowerMac9600.
Addirittura dovrei copiare il .PS da iMac al G5 e dal G5 al PM9600 oppure da iMac ad un HD esterno di rete LaCie e da quest'ultimo sul PM9600....

Avete consigli o suggerimenti? Grazie a chi mi potrà aiutare!

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
Apple ha pensato bene di cambiare il protocollo appletalk per obbligare la gente a cambiare mac!
e quindi manca la (retro)compatibilità
ti capisco anch'io avevo litigato in situazione simile
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

AlbGR68
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie Andrea, speravo qualche modo ci fosse, ma non ho trovato niente e tu me ne dai una conferma.

Mi sono accorto che Apple ha cambiato rotta anche vedendo sul PowerMac G5 (acquistato nel 2006) che avendo il mac os X 10.4 non era più aggiornabile e non riusciva ad avere le stesse capacità di un "volgare" PC con sistema XP acquistato nel 2002!!!! D'altra parte anche il costo che avevano prima i MAC era molto molto più alto di quello di adesso.

Per la mia situazione è eccessivamente costoso aggiornare software RIP per farlo girare sulle nuove macchine, tanto che pare sia più economico acquistare direttamente una pc windows con RIP windows! Questi, purtroppo, non sono tempi per investire... per lavorare continuerò a fare il doppio passaggio iMac-HD LaCie e HD LaCie-PM9600!

saluti

mattleega
Pestifero
Pestifero

Visto che tutti vedono l'HD esterno, non puoi usare quest'ultimo per effettuare i vari passaggi?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
AlbGR68 ha scritto:Grazie Andrea, speravo qualche modo ci fosse, ma non ho trovato niente e tu me ne dai una conferma.

Mi sono accorto che Apple ha cambiato rotta anche vedendo sul PowerMac G5 (acquistato nel 2006) che avendo il mac os X 10.4 non era più aggiornabile e non riusciva ad avere le stesse capacità di un "volgare" PC con sistema XP acquistato nel 2002!!!! D'altra parte anche il costo che avevano prima i MAC era molto molto più alto di quello di adesso.

Per la mia situazione è eccessivamente costoso aggiornare software RIP per farlo girare sulle nuove macchine, tanto che pare sia più economico acquistare direttamente una pc windows con RIP windows! Questi, purtroppo, non sono tempi per investire... per lavorare continuerò a fare il doppio passaggio iMac-HD LaCie e HD LaCie-PM9600!

saluti
ha come ti capisco!
infatti poi siamo passati a rip win
che tristezza

puoi seguire se riesci il consiglio di Matt

comunque cercare una soluzione di condivisione

io con OS 9 avevo provato a condividere una cartella, poi tramite ftp, poi passando per un pc
insomma trova una soluzione alternativa
un passaggio in più che evita la spesa enorme di un nuovo rip

oppure guarda se riesci ad ottenere offerte dalla germania
se ne trovano molti di rip "usati"
(magari tramite un fornitore)
ma ci verrebbe "una testa di poste" per l'acquisto
io avevo provato e abbandonato questa soluzione

_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

mattleega
Pestifero
Pestifero

Scusate una curiosità da ignorante:

Non si può semplicemente copiare il file su una chiavetta e spostarlo tramite questa nel secondo computer?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
mattleega ha scritto:Scusate una curiosità da ignorante:
Non si può semplicemente copiare il file su una chiavetta e spostarlo tramite questa nel secondo computer?
sì certo
se fai una pellicola al giorno non c'è problema
piuttosto che niente, meglio piuttosto

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Sembrerebbe che si possa installare su OS 8.6 un server ftp
(leggi https://discussions.apple.com/thread/30 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;)
e poi accedere da qualsiasi macchina e/o sistema operativo tramite filezilla.

Un server telnet e' qui
http://www.macorchard.com/classic/termi ... Telnet.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.club.cc.cmu.edu/~rbraun/macssh/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ed un server gratuito ftp e' qui
http://www.stairways.com/main/netpresenz" onclick="window.open(this.href);return false;

Altre discussioni sul tema
http://www.atpm.com/7.11/networking1.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona fortuna
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
Hammarby ha scritto:Sembrerebbe che si possa installare su OS 8.6 un server ftp
(leggi https://discussions.apple.com/thread/30 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;)
e poi accedere da qualsiasi macchina e/o sistema operativo tramite filezilla.
Buona fortuna
io per tamponare avevo creato proprio l'ftp con 8.6
Hammarby ha scritto:Buona fortuna
ce ne vuole
anche di pazienza

AlbGR68
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Sono andato sui link che mi avete suggerito. Ho scaricato anche l'applicazione Telnet 2.6 sul PM9600 ma non sono riuscito a configurarla!
Ho smanettato con la mia scarsa informazione sulle connessioni di rete, fino al "Macintosh Resident FTP server, ready" ...ma poi non sono più riuscito ad andare avanti. :roll:

Temo che mi accontenterò di fare il doppio passaggio da iMac ad HD esterno e successivo da HD esterno a PM9600.
Oltretutto la connessione al HD esterno (LaCie Network Space) è via SMB perché in AFP mi connette sono come ospite e non come admin!

@Mattlega: il 9600 non ha porte USB ma una porta SCSI!

Saluti

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
sul mio avevo una scheda PCI -> USB

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Un paio di idee:

Il server FTP lo posso attivare anche sull'iMac e ti colleghi dal 8600 all'iMac con un client FTP ( il protocollo che non funziona è l'AFP )

Oppure uso il G5 come ponte tra i due, ossia:

condivido una cartella sul G5 che vedono entrambe salvo i documenti in quella cartella e cosi entrambi hanno accesso.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
che poi PowerMac G5 (OS X 10.4.11) "vede" il Power Mac 9600/233 (OS 8.6)
anche con appletalk
visto che hai il 10.4
e viceversa

o ricordo male ?

AlbGR68
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cercavo di riuscire a fare un collegamento "diretto" iMac-PM9600 o viceversa per poter copiare direttamente il file .PS come facevo prima con il PowerM G5, che non si poteva connettere al 9600, ma era il 9600 che vedeva in "Appleshare" il G5. Ho scaricato FileZilla qui sull'iMac ma deve essere configurato... magari cerco un tutorial.....

ci aggiorniamo, buon fine settimana

AlbGR68
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

RISOLTO

Ho installato il programma NetPresenz 4.1 sul PM9600 con sistema 8.6 in modo da farlo diventare server.

Quindi adesso riesco ad accedere dall'iMac tramite l'applicazione Cyberduck digitando FTP://192.168.1.3" onclick="window.open(this.href);return false; e relative user/password

Viceversa non riesco ad accedere con il classico cmd+k e relativo indirizzo IP... ma a questo punto la cosa è superflua!

Buona giornata e grazie per i suggerimenti che mi avete dato!

Ciao

Rispondi

Torna a “Networking”