Nanostation e TimeCapsule

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert

Contatta:
Ragazzi, il problema è questo.
Allo studio ho una rete formata da 3 TC connesse tra loro via Ethernet. La prima crea anche la rete wireless e le altre due la estendono, con indirizzi 10.0.1.x

Però, per ovviare ad un problema, ho acquistato anche due nanostation, antenne che permettono di ripetere un segnale dati anche fino a 3km.

Ora, il problema è il seguente: la nanostation va impostata ed il suo indirizzo è 198.162.0.x, sicché, avendo una rete basata su di una serie diversa di indirizzi (10.0.1.x), se scrivo l'indirizzo dell'antenna, il browser non mi ci fa connettere...

Come faccio?

Uffaaaaaaaaaaa
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Premesso che non conosco la Nanostation, ma a rigor di logica crea un posizione network su un Mac con nome Nanostation e con ip 192.168.0.x ti connetti alla Nanostation la configuri cambiano il suo IP in 10.0.1.x.
Rispistini la posizione del Mac e la Nanostation dovrebbe essere visibile sulla tua rete dell'ufficio.

elia
Law Expert
Law Expert

Contatta:
Guru, grazie per la risposta... ma... premesso che di reti ci capisco pochino, ti dispiace se provo a scriverti passo passo come ho letto la tua risposta?

Attualmente la situazione è questa:
lavoro su imac connesso via airport ad una TM 10.0.1.3, che mi da un ip fisso 10.0.1.102
la TM 10.0.1.3 estende il network di un'altra TM 10.0.1.1, a sua volta collegata ad un'altra TM 10.0.1.9
Le TM sono collegate tra loro via ethernet
Alla TM 10.0.1.9 è collegata, via ethernet, una nanostation, che dovrebbe avere come ip predefinito il 198.162.0.20

Allora:
apro preferenze di sistema e poi network
clicco su +
interfaccia, scelgo ethernet
Lo chiamo nanostation
Seleziono "utilizzo DHCP con indirizzo manuale"
inserisco come ipv4 198.162.0.20
attacco l'imac alla TM 10.0.1.1 via ethernet e, a questo punto, dovrei vedere che la ethernet nanostation è collegata?
Non ci sto capendo nulla...... aiutoooooooooo....

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

"Seleziono "utilizzo DHCP con indirizzo manuale"
inserisco come ipv4 198.162.0.20
"

Non selezioni utilizzo DHCP ma MANUALMENTE
quindi inserisci come ipv4 198.162.0.10 maschera di sottorete 255.255.255.0
Colleghi via cavo la Nanostation direttamente al tuo Mac e la configuri a piacimento.
Accedi all'interfaccia della Nanostation via web (ricorda che di default, ha IP: 192.168.1.20 e nome e password: ubnt e ubnt).

Non hai una rete cosi semplice da non capirci niente se te la sei configurata tu!

elia
Law Expert
Law Expert

Contatta:
TheMacGuru ha scritto:
Non hai una rete cosi semplice da non capirci niente se te la sei configurata tu!

Beh, ti ringrazio, però devo dire che il merito è - tanto per cambiare - solo di Apple: configurare una rete con Utility Airport è davvero semplice, ma, ad esempio, non conoscevo la differenza tra "uso DHCP manuale" e "manualmente" :D e quindi non mi ero azzardato.

Per il resto, diciamo che l'unica cosa che ho fatto veramente io è stata la configurazione degli IP fissi sulle macchine che devono stampare, di modo che - essendo tanti nello stesso Studio - ognuno può contare e verificare le copie che stampa sull'unica multifunzione di rete.

Invece, la cifra della mia competenza sulle reti la conosce solo Fragrua: l'altra sera siamo stati al telefono 20 minuti buoni (con lui e la sua infinita pazienza a farmi da assistenza remota), prima che io mi ricordassi che non avevo collegato il cavo che collega 10.0.1.1 a 10.0.1.2 ...ed ecco perchè non funzionava il desktop remoto... :D :D :D :D :D :D :D :D

Ora il problema vero sarà portare il mac al cavo che unisce fisicamente 10.0.1.3 alla Nanostation, staccare il cavo dalla TM e connetterlo al mac... perchè la TM sta su di una mensola a 2.50 mt da terra... :shock: 8) :lol: vabbè, me la sono cercata io... vi terrò aggiornati...

Rispondi

Torna a “Networking”