ottima informazione anche questa enrico8.
Ottimo a sapersi.
Ho poi cercato il comando (come sono ancora ignorante ,ma tutti devono iniziare)
che mi hai appena gentilmente indicato,
e ho visto che non sono per nulla l'unico che ha sollevato tale questione.
Ho visto poi che legato a tale comando c'è il problema legato al fatto che, chiede comunque la password, e quindi il tempo guadagnato lo si perderebbe.
Qui c'è il sistema per togliere la password, il modo per inserirla nello script ma è più rischioso, oppure un altro sistema, all'ultimo intervento, che non obbliga a scrivere la password nello script (la chiede solo la prima volta)
Codice: Seleziona tutto
property userpassword : ""
if userpassword is "" then
display dialog "Please enter your password:" default answer ""
set userpassword to text returned of result
-- The repeat section below is an optional error checking routine to ensure the password is valid
set the_password to "Undefined"
repeat until the_password is "Correct"
try
set theFinderPID to do shell script "ps -axww | /usr/bin/grep '[/]Finder'| awk '{print $1}' | head -1"
do shell script "renice 1 " & theFinderPID password userpassword with administrator privileges
do shell script "renice 0 " & theFinderPID password userpassword with administrator privileges
set the_password to "Correct"
on error
display dialog "Sorry, the password entered was not correct. Please try again:" default answer ""
set userpassword to text returned of result
end try
end repeat
end if
do shell script "sudo ifconfig en0 down; sudo ifconfig en0 up" password userpassword with administrator privileges
(ultima riga del codice appena riportato)
do shell script "sudo ifconfig en0 down; sudo ifconfig en0 up" password userpassword with administrator privileges
uno per lo spegnimento
do shell script "sudo ifconfig en0 down" password userpassword with administrator privileges
do shell script "sudo ifconfig en0 up" password userpassword with administrator privileges
Anche se il top sarebbe facesse tutto con lo stesso scripit; con un click imposta la situazione contraria a quella rilevata (se la scheda di rete è accesa la spegne, e se è spenta l'accende) ma ancora non lo so fare, bisognerebbe dire allo script di leggere lo stato e di fare il contrario, del tipo (in basichese)
if 1 then 0
if 0 then 1
quindi sempre in basichese
if en0 up then ifconfig en0 down: end
ifconfig en0 up