Sfortuna nera mail tin.it

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

oceanoprofondo7 ha scritto:Da stamattina, la mail principale tin.it non va più, l'ho cancellata e non me la fa più inserire, dando sempre errore su password e nome. A me serve per lavoro e sono davvero nella... melma!!!
Be', oceanoprofondo7, lasciatelo dire... in molti casi, la "sfortuna" non esiste.

@tin.it era un dominio per caselle "omaggio" che non si rifiutavano a nessuno, quando venti anni fa c'era ancora "Telecom Italia Network". Poi le hanno riservate agli abbonati Telecom, poi solo a chi pagava il canone di una ventina di euro l'anno. Intanto Telecom è cambiata, l'offerta è cambiata, i clienti (anche i tuoi) anche. Il nome della tua casella, no.

Dal momento che per te l'indirizzo di mail è un "asset", un valore aziendale, dovrebbe appartenerti. Fin dall'inizio. Invece l'indirizzo che hai scelto tanto tempo fa, non ti è mai appartenuto. Stai facendo pubblicità a "tin.it" che NON è la tua azienda. Dipendi dalla loro policy (ops!) politica, e sei tutelato da loro, come in questo caso. Secondo me, TIM ha fatto benissimo a bloccarti l'indirizzo, evidentemente risultava "attivo" per spam e quant'altro. Vuol dire che ti vogliono bene...
Però in questo caso, la tua politica aziendale diverge dalla loro: tu avresti preferito portare a casa i contratti che invece hai perso.

Quindi, a mio parere, devi prima di tutto comprare il nome. Lo scegli tu, lo paghi, e rimane tuo. Per esempio, compri il nome a dominio "oceanoprofondo.it" [PAZZESCO! vedo ora che è disponibile! in offerta a euro 4,90 per un anno! con il più importante registrar italiano!]. Rimarrà tuo finchè tu vorrai.

Poi, al TUO nome puoi appiccicarci i servizi che ti servono. Il primo, naturalmente, è il servizio mail. Quindi ti crei qualche indirizzo (TU! nel TUO Dominio!) tipo oceanoprofondo@oceanoprofondo.it e lo distribuisci ad amici, clienti e semplici conoscenti. Per la fatturazione puoi creare account@oceanoprofondo.it e così via.

Dove crei i vari servizi? Tipo le mail, o il sito, o un server FTP per clienti "pesanti"? Li crei appoggiandoti a un "provider" di tua fiducia, in grado di garantire continuità di servizio (uptime minimo del 99,9999%), ampiezza di banda e quindi velocità, serietà e possibilmente residenza del server in ambito UE, non extraeuropeo come gli USA. Non ultimo, per il prezzo conveniente. Di questi provider ne trovi un sacco, i migliori sono quelli cresciuti all'ombra di un centro universitario, con dorsali ultraveloci, con professionalità elevate e con pochi fronzoli. Oppure i più noti, come register.it e aruba.it, che ti semplificano la vita. Oppure ancora, potresti organizzare il tutto nella tua sede. Quest'ultima te la sconsiglio vivamente, non raggiungerà mai l'affidabilità, la sicurezza, e l'economicità di una soluzione su server attrezzati.

Comunque ti organizzi, verrà poi il momento che qualcosa non ti soddisferà più... Quel famoso provider è cambiato, a casa non posso più tenere il server, ... Be', niente di più semplice: trasferisci il tuo nome e i tuoi servizi su un altro provider. Per i tuoi corrispondenti non cambia assolutamente nulla. Solo tu sai dove hai posizionato i tuoi server. Quindi massima continuità di servizio, e incremento di valore del nome.

Tieni presente che se ti va bene, se fai traffico, se sei conosciuto, il valore del nome a domino lievita, lievita... puo' arrivare a valere non poche migliaia di euro. Meglio che sia tuo, no?

Per il tuo problema contingente, bene che tu abbia risolto. Mi è sembrato un "problema" del provider, OS X e Mail non c'entravano. La prima soluzione sarebbe stata di andare sulla webmail e lavorare da lì. Il fatto che non ti concedesse l'accesso, doveva farti rizzare le antenne e interloquire con TIM...
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
E non si finisce mai di imparare.
Appoggio al 100% Stefano… ops, cicciopasticcio. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ma una bella Gmail? :wink:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

oceanoprofondo7
Stella nascente
Stella nascente

Cicciopasticcio... tin.it lo abbiamo in casa da sempre, perché abbiamo sempre pagato. Di certo la mia mail principale non era per fare spam, che tra l'altro è una cosa che odio. A lavoro abbiamo quella aziendale e ok... ma a casa, non pensavo che la mail personale avesse questi problemi. La privacy ho capito che non può esistere in nulla, ne iPhone, applicazioni, mail etc... una volta che si è connessi si è fottuti. A meno di essere esperti del pc, hacker etc...cosa che non sono io.
Quello che hai scritto è interessante, ma devo imparare un po come fare con una guida, non avendolo mai fatto. Il problema non sarebbe di certo i 5 o 10 euro all'anno.
Io purtroppo non sapevo da cosa dipendesse il problema, ma ho pensato al Mac perché ogni tanto chiedeva la password per ore tempo fa. Poi ho chiamato subito la Telecom visto che non riuscivo a connettermi nemmeno su webmail e loro mi han risposto che la linea era ok, e che era il mio pc. Io gli ho detto di possedere un Mac e loro mi fanno: ah usi Mac... beh con quello ci sono sempre problemi. Ti serve un pc a casa, per vedere se ti fa lo stesso problema. Io gli ho detto che non uso pc, ma ho solo prodotti apple in casa. Il tecnico al telefono mi chiede allora di collegare la ethernet al Mac... ma non cè la presa! E allora perde la pazienza il tipo, e mi dice che non possono fare nulla. Chiudo e richiamo un altro. Mi dice che su tin.it loro non possono farci nulla devo chiamare un altro numero. Qui mi dicono che per spam han bloccato tutto, ma che ci vuole un attimo a riattivare...
Ora risolto, ma mi è rimasto un gran malumore. Avevo un paio di trattative per delle meteoriti, che cosi ho perso, con relativa perdita di guadagni assicurati...
Me la sono cercata, come scritto anche da faxus che saluto con forza. E vedrò di seguire il vostro consiglio. Siete i migliori veramente ragazzi.
Davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

oceanoprofondo7
Stella nascente
Stella nascente

Fragrua, ho gmail anche.. ma non so quanto sia meglio di Telecom... ed ho quella iCloud di apple
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
oceanoprofondo7 ha scritto:Fragrua, ho gmail anche.. ma non so quanto sia meglio di Telecom... ed ho quella iCloud di apple
Io ho principalmente due caselle di posta.

Gmail usata in modo misto professionale/personale dal 2005.
Dai tempi in cui era ad inviti (avevo fino ad un mese fa, poi cambiata per motivi di sicurezza, ancora una password a 6 cifre...).
Eccellente, soprattutto per non avermi mai dato problemi.
Ma eccellente anche per i servizi di sviluppo per webmaster ed un sacco di altre cose discendenti.

Se non ti importa molto della riservatezza di orientamenti, gusti e relazioni, non ha pari come sicurezza, solidità, efficienza.
Se in 11 anni non ho avuto mai un problema che sia uno ma una quantità incredibile di vantaggi...

Attualmente contiene circa 7GB su 19 disponibili.
Con altri due indirizzi che non uso quasi mai.
Può diventare commerciale in qualsiasi momento, con un clic.

Poi ho la casella sul server jfaxus, mi costa la vecchia tariffa di 50 euro da sette anni per tutto.
Tre indirizzi, uno tecnico, uno del sito e newsletter che non uso che saltuariamente, ed una mista ma sostanzialmente personale.
In totale dedico alla posta 1,2GB.

Una casella di posta personale, se viene usata con sicurezza e con servizi dedicati, con uno spazio decente, costa un minimo di 30-40 euro l'anno.
Tanto vale spendere circa 5 euro al mese ed avere un server proprio (in affitto, eh).
Dove potrai alloggiare un sito/blog, più caselle o allocare altri servizi
Un nome a dominio senza server è come un indirizzo dove non c'è una casa.

Bisogna avere un minimo di dimestichezza con la gestione di un server e la capacità di scegliersi un hoster affidabile e sicuro.
E poi è l'unico modo conveniente per eventualmente produrre bollettini, newsletter, email personalizzate e impaginate, spedizioni collettive massicce e gestione di indirizzari complessi, registrazioni e risposte automatizzate di vario genere.

Ci sono, allo scopo, anche servizi che lo fanno.
Ma quelli fatti bene costano anche decine di euro al mese, gli altri lascia perdere

Rispondi

Torna a “Networking”