fastweb e limite di 3 accessi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

jazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 16:33
Messaggi: 35

Top

Grazie per i consigli.

Martedì e' il mio compleanno: allora mi regalo AirPort Extreme

:lol:

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 391
Località: Torino

Top

jazz ha scritto:Grazie per i consigli.

Martedì e' il mio compleanno: allora mi regalo AirPort Extreme
Auguri, intanto, e continua il trend per farci sapere come butta...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

jazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 16:33
Messaggi: 35

Top

"dovrà essere settata col Mac tramite Airport Utility (nella sottocartella Utility della cartella Applicazioni...)."

Così ha scritto il giovaneverdi.


Airport nuovo per le impostazioni deve essere collegato al mac tramite cavo ethernet?

:?:

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 391
Località: Torino

Top

Non deve essere collegata al Mac perché, a questo punto, non potrebbe andare a prendere il segnale Internet. Deve essere, invece, collegata al modem, nel caso tuo (e mio) al Technicoloir di FastWeb (in cui bisogna assolutamente spegnere il Wi-Fi interno, = CONDITIO SINE QUA NON. Il Mac, a questo punto, lanciata Airport Utility, dovrebbe vedere la base come un Airport Extreme con settaggio di fabbrica (niente nomi ma al loro posto una stringa di caratteri...). Airport è visibile, perché, una volta attaccata all'alimentazione (com'è ovvio) e avviata, si pone per ogni evenienza come un trasmettitore Wi-Fi. Attraverso Airport Utility, si settano, allora, i parametri principali dai menu popup corrispondenti alle label superiori (Base Airport - Internet - Wireless - Network e Dischi), per creare una rete Wi-Fi criptata con un nuovo nome, ed usare l'apparecchiatura solo in modalità router disattivato (cioè, come si diceva, "bridge"), onde evitare l'errore di NAT, dovuto alla presenza di due reti interne sovrapposte. Prova a vedere se ci riesci senza ulteriori problemi. In caso contrario, ti posto tutti i miei settaggi... Forse è preferibile, specie in presenza di molte apparecchiature collegate alla nuova LAN (cellulari, tablet, altri computer, stampanti senza fili, dischi di sistema, televisori smart eccetera) dotare l'Airport di un indirizzo statico all'interno di quelli che FastWeb ti ha messo a disposizione (scartando, quindi, il primo e l'ultimo, che sono riferiti rispettivamente al computer principale, in molti casi l'unico, e al gateway di sistema... Ah, dimenticavo, inserisci anche i DNS che utilizzi normalmente, o FastWeb o indipendenti che siano.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

jazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 16:33
Messaggi: 35

Top

Ho attaccato airport al modem avendo precedentemente disattivato il wi fi.
Ho generato una password per collegare i vari dispositivi, e adesso navigo.
La Apple TV e' diventata velocissima in streaming e l'ipad funziona decisamente meglio con la navigazione.
Nei prossimi giorni farò sperimentazioni sulla distanza e la stampa in wi fi.
Devo ancora aggiornare il firmware.
Sui dettagli ulteriori da fare non ho capito dove guardare e come agire.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Scusa giovaneverdi potresti mostrarmi i settaggi anche in PM ?? L'airport mi ha sempre incuriosito ma non mi sono ancora lanciato nell'acquisto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 391
Località: Torino

Top

jazz ha scritto:Sui dettagli ulteriori da fare non ho capito dove guardare e come agire.
Non ho tempo, e me ne scuso, per scrivere un tutorial FastWeb ---> Airport con tanto di foto a corredo, ma, riassumendo, si può dire quanto segue:

PREMESSA - abbiamo, a quanto pare, una figurazione assai simile. Io ho una connessione a 100 Mb/sec su fibra (ma anche con l'ADSL di FastWeb sarebbe la stessa cosa), un modem-router, credo lo stesso tuo, fornito dalla Real Casa, Airport Extreme e, in più, anche Airport Express, per estendere il segnale in alcune stanze lontane e portarvi la musica dal computer in streaming...

CONFIGURAZIONE MENU AIRPORT - Hai preso un Extreme di ultima generazione, però, e forse questo potrebbe attivare, che so, ulteriori opzioni del software di impostazione (Airport Utility) ma non posso dirlo con certezza... Comunque, lanciato il suddetto software, ho impostato i cinque menù come segue.

1) BASE AIRPORT - qui si imposta il nome personalizzato della base e la sua password di sicurezza (non quella di Rete per criptare il segnale, v. sotto l'opzione "Wireless"). Ovviamente si può scegliere di tutto. Io l'ho chiamata "Airport Extreme di [nome] [cognome]". ma è possibile qualunque titolazione. Nel riquadro in basso abiliti alcuni servizi di condivisione inserendo il tuo identificativo Apple...

2) INTERNET - qui puoi scegliere il tipo di indirizzamento che la tua rete in via di costituzione riceverà dal modem o dal modem-router cui è collegata (via cavo ethernet). Gli indirizzi corrispondenti alle varie periferiche connesse potranno essere lasciati al caso (decide, volta per volta, il Technicolor) attivando l'opzione DHCP oppure se ne potrà "forzare" l'assegnazione dando ad Airport Extreme un indirizzo statico (fisso). FastWeb mette a disposizione, nella mia fattispecie ma forse anche nella tua, una gamma di indirizzi privati che va, tipicamente, da 192.168.1.128 a 192.168.1.254, il che significa che si potrebbero collegare fino a 125 diverse periferiche (l'ultimo indirizzo non è sfruttabile essendo, di default, quello del Gateway, vale a dire il router principale "di quartiere" cui sono allacciati in FastWeb i vari router personali). Si può, ripeto, lasciare che il Technicolor faccia tutto da sé ma è meglio assegnare indirizzi statici in sequenza, da impostarsi e salvarsi, appunto, su ogni periferica che lo consenta, a cominciare dal Mac e da Airport Extreme stessa. Tutti i tablet, gli smartphone, le stampanti Wi-Fi, le smart tv e le "scatole" multimediali come l'Apple TV consentono di essere configurate con indirizzo statico, ovviamente SEMPRE DIVERSO caso per caso... Il motivo della superiorità dell'indirizzo fisso sta soprattutto nel fatto che, per la condivisione di file in Rete, si devono aprire le porte (con le opzioni presenti sulla MyFastPAGE), riferendole a periferiche specifiche, tipicamente il/i computer su cui si utilizzeranno programmi come aMule Adunanza o uno dei tanti client Torrent... Pessimo, inoltre, sarebbe un settaggio misto (alcune periferiche con indirizzo fisso, altre lasciate al caso), perché potrebbero verificarsi sovrapposizioni, conflitti e, per conseguenza, malfunzionamenti. Riepilogando: l'indirizzo fisso è chiamato da Airport Utility "indirizzo Pv4"; ad esso devono seguire le impostazioni della maschera di sottorete (quasi sempre 255.255.255.0), del Gateway (chiamato genericamente "Indirizzo router", nel mio caso 192.168.1.254, come si è detto) e dei due DNS, primario e secondario, uno sotto l'altro, che sono quelli da te utilizzati di norma per la navigazione e il mailing (forniti da FastWeb oppure "liberi" come gli indirizzi Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4) e riportati anche nelle Preferenze di sistema del Mac. Le "Opzioni Internet" (bottone in fondo) le puoi tranquillamente lasciar stare come sono.

3) WIRELESS - qui si impostano i parametri della tua LAN casalinga. Vanno settati nell'ordine: "Crea un network wireless" (di default, altrimenti non avresti navigato al primo colpo...), il nome di questo network (il mio, con grande fantasia, si chiama "Airport [nome proprio])", il tipo di criptazione (WPA2 Personal), la password di rete e, eventualmente, il Network riservato agli ospiti e agli amici che ti vengono a trovare con propri notebook, al fine di offrire loro un collegamento per Web e mailing SENZA consentire l'accesso alle varie periferiche collegate (dischi, stampanti, altri computer eccetera).

4) NETWORK - qui si sceglie se Airport Extreme debba fare da router completo, assegnando propri indirizzi, oppure debba essere utilizzata come trasmettitore Wi-Fi puro e semplice. La scelta obbligatoria con FastWeb, per evitare lo "sdoppiamento" della LAN e la conseguente segnalazione di errore con led giallo acceso, è - come si è detto - "Modalità router: disattivato (modalità bridge)" il che annulla, mettendole in grigetto, gran parte delle altre opzioni di questo menù. Resta fuori il controllo accessi che va abilitato senza ulteriormente impostarlo.

5) DISCHI - qui si settano gli eventuali Dischi di sistema collegati all'Extreme tramite la sua porta USB. In questo modo si ottengono"dischi senza fili" come la Time Capsule, per intenderci, eventualmente sfruttabili per i backup con Time Machine... Ma la velocità di questi dischi è, per esperienza diretta, inferiore a quella che otterresti collegandoli direttamente al computer, ragion per cui è meglio usarli, se vuoi proprio usarli, come archivio generico di dati. A mano che la nuova Extreme abbia abilitato il protocollo USB 3 (lo ignoro), nel qual caso la velocità necessaria per i lunghi backup di Time Machine ci sarebbe, penso, proprio tutta...

Spero di esserti stato utile. Non esitare a chiedere altri ragguagli.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

jazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 16:33
Messaggi: 35

Top

Fatto!

Ho seguito le istruzioni e tutto funziona.
Ho aggiunto come ripetitori wi fi che avevo, 2 TP-LINK extender modello TL-WA750RE.
Non sono riuscito ad inserire come ripetitore un D-LINK DIR 505...pazienza.

Paragonando la situazione precedente senza airport extreme, non c'è paragone: il segnale wi fi è migliorato decisamente e i ripetitori wi fi funzionano meglio rispetto al collegamento precedentemente effettuato direttamente sul technicolor fastweb.

Grazie

8)

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 391
Località: Torino

Top

jazz ha scritto:Ho seguito le istruzioni e tutto funziona.
Ho aggiunto come ripetitori wi fi che avevo, 2 TP-LINK extender modello TL-WA750RE.
Non sono riuscito ad inserire come ripetitore un D-LINK DIR 505...pazienza.

Paragonando la situazione precedente senza airport extreme, non c'è paragone: il segnale wi fi è migliorato decisamente e i ripetitori wi fi funzionano meglio rispetto al collegamento precedentemente effettuato direttamente sul technicolor fastweb.

Grazie
Come suol dirsi da queste parti, PregA!
Non mi stupisce che tu non sia riuscito a far funzionare da ripetitore tutti gli apparecchi in tuo possesso. Airport Extreme ha le sue simpatie... E il massimo dell'affetto, ovviamente, lo riserva per il cugino Airport Express che, quando volessi toglierti lo sfizio, ti consiglio caldamente, soprattutto per lo streaming musicale... Alla prossima.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Gatzsu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 apr 2014 18:08
Messaggi: 1

Top

Come realmente collegare quanti dispositivi si voglia con fastweb e qualsiasi altro internet provider

1)immettere l'ip scritto sul router in un browser web , username e password doverebbere essere sul router o nel manuale

2)Comprare o usare un router che ha una porta wan(usa lo stesso cavo ethernet) od una porta configurabile come essa, chiamre fastweb a chiedere quali siano i tuoi ip (NON quello pubblico) subnet e gateway ed immettere i dati negli appositi spazi nella pagina di configurazione del router selezionando sempre nella pagina WAN ip statico, cioe' l'ip che il hag fastweb fornisce attraverso il cavo ethernet te ne diranno 3 segline uno a caso

2)DHCP, questo di solito e' gia configurato in caso che non sia scrivi ip partenza 192.168.1.2 di fine 192.168.1.254 subnet: 255.255.255.0
(SALVA MA NON RIAVVIARE ROUTER nel caso ti obbligi a riavviare per salvare fare il punto 3 prima del 2 ed usare 192.168.1.1 nel browser web per accedere di nuovo, se non funziona moficare il proprio ip del computer a 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 cerca su google come si fa , rimettere ad automatico dopo aver configurato il dhcp del router e riavviare il pc )

3) trova dove si modifica l'ip del router, in alcnuni casi la pagina si chaima network e poi lan immettere 192.168.1.1 come ip e 255.255.255.0 come subnet

4) riavviare router dopo aver salvato e controllato che tutti i dati siano immessi correttamente, da ora in poi accedererai al router scrivendo 192.168.1.1 nel browser web
5) collegare il router alla porta wan tramite cavo ethernet

FINE

coem collegare altri router o ponti etc

1) DISABILITARE IL DHCP del apparrecchio che si collega al router tramite wifi o cavo per estendere la rete o altro PRIMA di collegarlo all arete
2) utilizzare il metodo che abilita la creazioe di un ponte tramite wifi,,(wds o quel altro che sia) oppure semplicemente collegare il cavo

ora puoi collegare fino a 252 dispositivi ad internet

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto e grazie Gatzsu!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron