accesso smb al mac da remoto

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Se hai share in SMB allora è ovvio che devi scegliere Server SMB. A quel punto inserisci l'ip (interno) del pc/mac che fornisce le share e queste ti verranno elencate. Sempre che la VPN sia regolarmente funzionante :)
Franco

MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

ho provato a fare così (in goodreader intendo): tra quei servizi, ho scelto SMB server, gli ho dato un nome, in network address ho scritto 192.168.0.10 (cioè l'indirizzo LOCALE del mac su cui gira ivpn), quindi user e password
giusto così? o siccome sul mac ho abilitato l'smb per poterlo fare mi sto cmq esponendo a rischi?

inoltre, cos'è, posso usare solo programmi client che usano l'smb? che ad es. ne ho altri e vedo che ci stanno webdav e ftp quasi sempre presenti, smb spesso non c'è.

una piccola domandina leggermente OT: se sono fuori casa, con un computer connesso a una certa LAN e volessi configurare un solo browser per usare la VPN, mentre tutti gli altri applicativi continuano a usare l'altra connessione... c'è un modo?

Grazie, ciao!

Tukery
Expert
Expert

Da remoto tu accedi solo dal client sul quale attivi il client VPN, gli altri PC/mac della lan non vi accederanno. A meno che non lo voglia tu, estendendo la connessione VPN alla lan (non so come si faccia) o configuri il client VPN sul router (per quei modelli che hanno la funzione).

Per quanto riguarda l'utilizzo, dal tuo client connesso via VPN puoi fare, ne più ne meno, quello che fai quando sei connesso direttamente con la LAN (ad esempio ti connetti alla lan di casa via WiFi con l'iPhone). Ovviamente con un iPhone sei limitato agli stessi usi che ti sei abilitato a casa.

Inoltre potrebbe esserci una limitazione: spesso le aziende forniscono una connessione internet ai dipendenti attraverso un server proxy sul quale altrettanto spesso vengono chiuse le porte relative alle VPN se non quelle aziendali.
Mentre via libera dalle connessioni 3G (chiavette, hotspot vari, ecc)
Franco

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

forse mi sono spiegato male, intendevo se su un computer client in ufficio posso impostare un browser in maniera tale che solo con quello io navighi in internet usando la connessione vpn al server che sta a casa, mentre tutti gli altri browser, applicativi di posta, etc, continuano a usare la connessione aziendale

Tukery
Expert
Expert

Ah, non avevo capito bene.
Normalmente la VPN si comporta come una qualsiasi connessione che fornisce al PC/mac tutti i servizi ad essa associati. Può darsi che sia possibile fare quello che chiedi, ma non ci ho mai sbattuto contro, non ne ho idea. Forse qualche networkista che legge...
Franco

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

non legge nessun networkista........? :cry:

Rispondi

Torna a “Networking”