Usare due modem router anziché uno solo

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

Un saluto a tutti,
forse il titolo non è chiarissimo........

Vado a spiegare il mio (piccolo ma fastidioso) problema:
avevo e ho tutt'ora, un netgear dng 2200v3, un prodotto fantastico, poco costoso e molto veloce per quanto riguarda la velocità pura della linea adsl, unico neo la velocità della rete domestica.
Avendo in casa 10 periferiche che attingono alla stessa rete, ho deciso di fare un upgrade sostanzioso. Ho acquistato (sempre netgear) il D7800,
un vero mostro per quanto riguarda la rete wifi domestica, niente a che vedere con il vecchio modello.
Ma...... c'è un però, la velocità della linea adsl adesso è più lenta. Come download neanche tantissimo, ma in upload il calo è più marcato.
L'upload era già basso per le mie esigenze, (un megabit effettivo) ora con il nuovo apparecchio (super costoso) è sceso ulteriormente.......
Per non farla tanto lunga........ volevo sapere se fosse possibile utilizzarli entrambi sfruttando la parte migliore di ognuno di essi
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Verifica la velocità che i router negoziano quando si connettono. Perché la tua descrizione sembra basata su sensazioni piuttosto che su misure.

Poi se le velocità negoziate sono le stesse, fai una prova dalla stessa macchina, collegata (da sola) prima con uno e poi con l'altro.

E poi vediamo...

Comunque puoi usarli entrambi come dici tu. Il primo, connesso a internet e con la WiFi spenta, connesso al secondo via Ethernet in modalità bridge.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

Uno_qualunque ha scritto:Verifica la velocità che i router negoziano quando si connettono. Perché la tua descrizione sembra basata su sensazioni piuttosto che su misure.

Poi se le velocità negoziate sono le stesse, fai una prova dalla stessa macchina, collegata (da sola) prima con uno e poi con l'altro.

E poi vediamo...

Comunque puoi usarli entrambi come dici tu. Il primo, connesso a internet e con la WiFi spenta, connesso al secondo via Ethernet in modalità bridge.
No, no non sono sensazioni, posso fornire i dati, la velocità della portante agganciata in download è simile, in upload è più bassa.
Ma la cosa che non riesco a capire è il calo di prestazioni di attenuazione linea, passato da 13dB a 17,40dB
Allegati
Screenshot 2016-04-05 21.03.23.jpg
Screenshot 2016-04-05 21.03.23.jpg (52.76 KiB) Visto 761 volte
Screenshot 2015-10-09 21.12.06.jpg
Screenshot 2015-10-09 21.12.06.jpg (54.29 KiB) Visto 761 volte
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

Uno_qualunque ha scritto:Comunque puoi usarli entrambi come dici tu. Il primo, connesso a internet e con la WiFi spenta, connesso al secondo via Ethernet in modalità bridge.
Questo mi piace.
chissà se riuscirò a configurarli.......
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao Giovanni Zucconi.
tutte le adsl vengono impostate al massimo che possono raggiungere in download e upload.
per quanto riguarda il d7800 qui c’e il manuale http://www.downloads.netgear.com/files/ ... ep2015.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
guarda bene la pagina 140 parla del QOS configuralo bene.
io ho settato il mio QOS nel mio router, e tengo la stessa velocità che mi da il mio modem principale.
in caso che cambia la velocità nel mio modem, la allineo sul mio router attraverso il QOS in questo modo sono sempre allineati.
spero che quello che ti o segnalato e il manuale giusto,se no devi trovare questa opzione ricorda QOS.
QOS vol dire Quality of Service.

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

MrZyc ha scritto:ciao Giovanni Zucconi.
tutte le adsl vengono impostate al massimo che possono raggiungere in download e upload.
per quanto riguarda il d7800 qui c’e il manuale http://www.downloads.netgear.com/files/ ... ep2015.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
guarda bene la pagina 140 parla del QOS configuralo bene.
io ho settato il mio QOS nel mio router, e tengo la stessa velocità che mi da il mio modem principale.
in caso che cambia la velocità nel mio modem, la allineo sul mio router attraverso il QOS in questo modo sono sempre allineati.
spero che quello che ti o segnalato e il manuale giusto,se no devi trovare questa opzione ricorda QOS.
QOS vol dire Quality of Service.
Grazie MrZyc,
ho passato la giornata di sabato a fare prove ed il massimo che sono riuscito ad ottenere è evidenziato nei due allegati che ho postato qua sopra.
La portante in upload che aggancia il dgm2200v3, con questo modello nuovo non si riesce.
Ho provato tutte le possibili combinazioni ma l'upload rimane più basso, non so dirti da cosa dipende, ma altre persone hanno segnalato la cosa, forse con i futuri aggiornamenti il divario potrebbe essere colmato.
Sabato prossimo voglio sperimentare il collegamento in modalità bridge, ammesso e concesso che riesco a mettere in pratica quanto detto.......
Al momento grazie per i vostri suggerimenti :D
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti