AirPort Extreme o modem/router con Fastweb

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

vortex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 set 2014 16:42
Messaggi: 3

Top

Ciao ragazzi,
è un po' che vi seguo, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi per esporvi il mio "problema". :lol:
Dunque: ho un abbonamento Fastweb Surf (no fibra x ora; in teoria entro fine 2014 dovrei averla, ma finché non la vedo...) e un modem Technicolor MediaAccess TG589vn v2 (o v3, non ricordo di preciso).
Al suddetto modem ho collegati: 1 MacBook, 2 iPhone, 1 iPad, 1 AppleTv, il Tv Sony e un altro PC e all'occorrenza qualche altro device.

La navigazione non è così male (a volte rallenta un po', ma nel complesso direi accettabile), ma il problema nasce con lo streaming dell'Apple Tv e del TV. Con Apple TV, ad esempio, mi è quasi impossibile usare AirPlay tra Mac e Apple TV.
Ad ogni modo, in generale, il segnale tra il modem di Fastweb e gli altri apparecchi che distano 1/2 stanze non è soddisfacente, anzi...

Al momento, da ignorante in materia, imputo il problema alla pochezza del Technicolor... x ovviare a questo problema e avere:
- uno streaming fluido con Apple TV
- usare in maniera decente AirPlay
- poter utilizzare la sezione smart del Tv
- e comunque in generale di godere di un migliore segnale wifi

secondo voi un AirPort Extreme (disabilitando parte modem, se così si dice) collegato via cavo al router può migliorare (sensibilmente) il problema?
O è sufficiente anche un AirPort Express secondo voi?

Oppure, sarebbe meglio, se possibile, non utilizzare più il Technicolor e prendere un modem/router che soddisfi le mie esigenze? Se non ho detto una bestialità, avreste qualche modello da consigliarmi?

Scusate se mi sono dilungato un po', ma ho cercato di essere il più chiaro possibile... sperano di esserci riuscito.

Ringraziando anticipatamente chi mi vorrà rispondere,
ciao!!! :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto vortex, secondo me un'AirPort Express andrebbe già benone, ma aspetto che qualcuno con maggiore esperienza risponda.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Non hai bisogno di disabilitare alcunché, nessuna Airport ha il modem...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31394
Località: Sicilia

Top

Segnalo questi due topic:

http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 10&t=27518" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 10&t=28481" onclick="window.open(this.href);return false;


vortex ha scritto: ….. sarebbe meglio, se possibile, non utilizzare più il Technicolor e prendere un modem/router che soddisfi le mie esigenze? …..
Chiedo di nuovo: Fastweb permetterebbe adesso di rinunciare al suo modem e di installare al suo posto un modem/router di altra marca?
Una volta non era così.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

vortex ha scritto: Ad ogni modo, in generale, il segnale tra il modem di Fastweb e gli altri apparecchi che distano 1/2 stanze non è soddisfacente, anzi...
Per le stanze lontane io ho trovato una buona resa con le Powerline :)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Kernel, che io sappia, al momento, Fastweb non permette di utilizzare un modem diverso da quello fornito da loro.
Per la parte Wi-Fi però si può utilizzare un altro Router o Airport Express o Extreme, configurandolo in bridged only'.
Per rispondere a vortex a livello di segnale di potenza tra una Express ed una Extreme non c'è nessuna differenza, la differenza tuttalpiù sta nel numero di dispositivi che si possono collegare ed altre cose...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

vortex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 set 2014 16:42
Messaggi: 3

Top

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, ma... :
Non hai bisogno di disabilitare alcunché, nessuna Airport ha il modem...
ho letto in un'altra discussione (proprio in quella postata da Kernel) che sarebbe meglio non collegare il Technicolor a un ulteriore Router, perché risulterebbe l'errore di doppia NAT; ma visto che Airport, sia Extreme sia Express, consente di essere impostato come semplice trasmettitore (modalità "Bridge") penso non ci sia problema a questo punto.

A maggior ragione, visto che a quanto pare Fastweb non permette di utilizzare un modem diverso dal loro.
Per le stanze lontane io ho trovato una buona resa con le Powerline
Ho visto anche questa soluzione... ma mi pare di aver capito che poi il "secondo" Powerline lo posso collegare solo con cavo ethernet, corretto?
Invece, ho avuto anche un Range Extender, ma non mi posso ritenere pienamente soddisfatto... il segnale non era così eccelso, e quindi non credo possa risolvere le esigenze che ho ora.

A questo punto penso che mi rimane da scegliere quindi la soluzione AirPort Express o Extreme... alla luce, soprattutto, del fatto che non si è sicuri della possibilità di poter sostituire il modem di Fastweb; quindi mi documenterò un pò meglio e poi penso di prendere uno dei due facendo attenzione al numero di dispositivi che devo collegare o che dovrò collegare in futuro.

Sperando di risolvere il problema, vi ringrazio ragazzi.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Phate ha scritto:Kernel, che io sappia, al momento, Fastweb non permette di utilizzare un modem diverso da quello fornito da loro.
Per la parte Wi-Fi però si può utilizzare un altro Router o Airport Express o Extreme, configurandolo in bridged only'.
Per rispondere a vortex a livello di segnale di potenza tra una Express ed una Extreme non c'è nessuna differenza, la differenza tuttalpiù sta nel numero di dispositivi che si possono collegare ed altre cose...

veramente Fastweb, con i contratti ADSL di ultima generazione ( un paio d'anni a questa parte ) permette di usare qualsiasi tipo di Modem/Router al posto di quello che danno in dotazione

con i vecchi contratti, che ancora utilizzano un HAG, non si può invece sostituire il loro apparecchio

vortex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 set 2014 16:42
Messaggi: 3

Top

Ah sì??
Questa potrebbe essere una notizia interessante...
Io ho un contratto ADSL Fastweb sottoscritto a Dicembre 2013, quindi dovrei rientrare nella "casistica" indicata.

A questo punto, giusto per avere una visione completa della soluzione che potrei adottare, sapresti consigliarmi un Modem/Router compatibile con i servizi Fastweb "di qualità"? Sia in termini di affidabilità, ma soprattutto di qualità/potenza del segnale wifi e versatilità?

Grazie

P.S. - Quanto da te detto (sulla possibilità di cambiare modem di Fastweb con contratti ADSL "recenti"), varrebbe anche nel caso di passaggio a Fibra? O questo potrebbe portare a qualche problema?
Chiedo questo perché nella mia città Fastweb "millanta" di portare la Fibra entro il 2014... a dire il vero lo avrebbe dovuto fare entro il 2013, ma ad oggi ancora niente! Ma sai... la speranza è l'ultima a morire :D

Grazie ancora

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io avevo letto qua sul forum di Fastweb che non si poteva fare, il post è di Aprile 2014, se non sbaglio
http://www.fastweb.it/forum/servizi-ret ... -t148.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma se Merlino dice di sì, avrà sicuramente esperienza diretta.
Io non ho Fastweb...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Aggiungo ulteriore conferma, fintanto che ha funzionato (poi sono passato alla fibra telecom) l'adsl di Fastweb passava sul mio Fritzbox e il router technicolor di FW giaceva intonso nella scatola.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Anche con l'ultimo cambio di modem che mi hanno fatto a luglio ho avuto l'impressione che sia necessario utilizzare i loro modem router. Che sono preimpostati per navigare sulle loro sottoreti e dopo l'installazione fisica devono essere 'autorizzati' o 'registrati' dal servizio tecnico in centrale.

Comunque l'eventuale 'doppia nat' non è assolutamente un problema. Ci convivo da sempre con reciproca soddisfazione (router fastweb + airport extreme). E permette un miglior controllo della linea. Di default lascio disattivato il wifi del Technicolor..

Infine, nel momento in cui arriva la fibra potrai fare i salti di gioia. La differenza si nota. Eccome!

Per il tuo caso invece dovresti capire se e quanto la potenza del segnale wifi viene ridotto dalle mura domestiche.

Probabilmente ti basta un airport express. Nei casi più difficili meglio powerline. L'ipotesi meno convincente è sostituire il Technicolor. .almeno per me.

Ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

Se vuoi collegare tutto via cavo, non ti serve un router, basta uno switch Ethernet.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Phate ha scritto:Io avevo letto qua sul forum di Fastweb che non si poteva fare, il post è di Aprile 2014, se non sbaglio
http://www.fastweb.it/forum/servizi-ret ... -t148.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma se Merlino dice di sì, avrà sicuramente esperienza diretta.
Io non ho Fastweb...

infatti li parlano di Hag, non di comuni modem/router

i Technicolor che usa ora Fastweb sono gli stessi che si usano anche per Alice, anche se preimpostati

è vero però che qualche modello di Modem/Router ha qualche problema di configurazione con Fastweb, ma basta, a quel punto, aquistare un modello che loro dichiarano compatibile

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31394
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: …. i Technicolor che usa ora Fastweb sono gli stessi che si usano anche per Alice, anche se preimpostati ….

…… ma basta, a quel punto, aquistare un modello che loro dichiarano compatibile
Sicchè Fastweb sarebbe diventata più "aperta" di Telecom? Una volta era esattamente il contrario.
Telecom infatti (ho parlato diverse volte con personale Telecom) non permette adesso di tenere un proprio modem/router per il loro servizio in fibra (mi rispondono: purtroppo non è possibile, funziona così e basta) mentre da quello che dici Fastweb lo permette non solo per il traffico dati ma anche per la fonia.
O lo permette solo per l'ADSL e non per la fibra?



P. S.: Finora ho sempre rifiutato le proposte di Telecom di passare alla fibra proprio perchè non mi permetterebbero di tenermi il mio Netgear (o di acquistarne un altro di mia scelta compatibile col nuovo servizio).

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite