Router nuovo e mac che si bloccano

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

AlexM
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 03 gen 2013 15:59
Messaggi: 108

Top

Ciao a tutti

Nella rete di un mio cliente si verifica una cosa stranissima: il fornitore di accesso a internet gli ha recentemente sostituito il router con uno zyxel sbg3300, collegato ad uno switch e attraverso questo alle macchine aziendali: 3 pc e 3 mac.
Da quando il router è connesso alla rete i mac i pc funzionano regolarmente, ma i mac si bloccano dopo 30/60 secondi dalla loro accensione! Clessidra colorata, impossibile aprire o chiudere qualsiasi app, nulla da fare se non soegnere brutalmente.....
Se i mac vengono accesi scollegati funzionano regolarmente, connettendoli da accesi la rete si attiva, funziona per pochi secondi e poi bam! Tutto bloccato!
Cosa potrebbe essere?

Grazie anticipate a tutti!

Alex

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

conflitto di IP?
un mac da solo - gli altri, anche i PC, spenti - funziona?
i tre mac da soli funzionano?
come sono assegnati e quali sono i numeri dei vari computer?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

AlexM
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 03 gen 2013 15:59
Messaggi: 108

Top

Non penso si tratti di un conflitto di ip: la rete ha una decina di macchine in tutto ed abbiamo provato sia con il dhcp che con gli indirizzi statici. Aggiungo che il problema si verifica su tutti e tre i mac, sia connessi insieme che individualmente, sia collegati via cado che wifi, ma su nessun pc.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Ciao, alimenta lo switch se è possibile, probabilmente il modem da solo non riesce a portare tensione a tutti i computer

AlexM
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 03 gen 2013 15:59
Messaggi: 108

Top

stavo proprio per postare problema+soluzione che nel frattempo ho fortunosamente scoperto.
si trattava di un'incompatibilità del protocollo ipv6 su apple (fino a lion) e quel particolare router della zyxel. disabilitando l'ipv6 tutto si è risolto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti