Airport Extreme come bridge wireless

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
icofra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 gen 2012 16:23
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti,

premetto che ho già guardato nel forum riguardo a questo argomento, ma non ho trovato la risposta.

Io vorrei comprare il nuovo webcube della 3 che come forse sapete è solamente wireless e con l'Airport Extreme prendere il segnale da quest'ultimo e ridistribuirlo sia via wireless che eventualmente tramite le porte ethernet. E' possibile?

L'unica cosa che so è che devo impostare l'airport come bridge, per il resto confido in voi! Non sono un fenomeno della programmazione, quindi cercate di spiegarmi con parole semplici...

Ah! L'airport è il punultimo modello, coiè non quello che ha appena buttato fuori la Apple, ma quello prima.

Grazie a tutti!

Ciao

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5590
Località: Stockholm, SE

Top

icofra ha scritto:Ciao a tutti,

premetto che ho già guardato nel forum riguardo a questo argomento, ma non ho trovato la risposta.

Io vorrei comprare il nuovo webcube della 3 che come forse sapete è solamente wireless e con l'Airport Extreme prendere il segnale da quest'ultimo e ridistribuirlo sia via wireless che eventualmente tramite le porte ethernet. E' possibile?

L'unica cosa che so è che devo impostare l'airport come bridge, per il resto confido in voi! Non sono un fenomeno della programmazione, quindi cercate di spiegarmi con parole semplici...

Ah! L'airport è il punultimo modello, coiè non quello che ha appena buttato fuori la Apple, ma quello prima.

Grazie a tutti!

Ciao
No, non si può fare.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
icofra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 gen 2012 16:23
Messaggi: 8

Top

Ma se io uso questo : http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... 1.aspx#one" onclick="window.open(this.href);return false; ?
L'adattatore Netgear becca il segnale wi-fi e tramite l'uscita ethernet lo collego all'Airport ?
Dovrebbe funzionare no !?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non ci metterei la mano sul fuoco, ma per estendere una rete wireless credo sia necessario che l'antenna emittente e quella che deve replicare il segnale implementino entrambe il WDS, cose che l'airport fa, ma dubito lo scatolotto della tre consenta.

In caso invece tu scopra che lo scatolotto lo implementa allora si dovrebbe poter fare.

Se lo scatolotto ha una presa ethernet, allora conviene collegare quella con la airport e da là distribuire il segnale wireless, in quel caso pero' avrai due network wireless diversi in casa (si puo' fare è solo un pelo più "complicato")
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
icofra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 gen 2012 16:23
Messaggi: 8

Top

Il problema principale è che il Wbcube della tre non ha nessuna presa, nè in uscita, nè in entrata. E' per questo che vorrei usare l'adattatore! Perchè l'Airport è connesso ad un hard disk che condivido nella rete domestica e vorrei connetterlo anche al decoder della TV di Mediaset Premium. Tutto questo con solamente il Webcube non posso farlo.
Ma perchè dici che anche il Webcube deve implementare il WPS se in realtà è solo l'Airport a dover fare da ripetitore ?

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

http://www.macitynet.it/adattatore-netg ... ole-mysky/" onclick="window.open(this.href);return false;

qui dice che il wnce2001 è pienamente compatibile con airport ...dice...ambasciator non porta pena.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

WDS non WPS. Il primo è un protocollo di distribuzione, il secondo implementa connessioni sicure alle reti Wireless.

Il Wireless Distribustion System serve proprio per replicare reti Wireless via Repeater/Bridge WIFi. Quello che vuoi fare tu presupporrebbe il funzionamento di un access point come la Airport alla stregua di uno switch cablato, cosa che purtroppo non è possibile. Per capire meglio: http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_D ... ion_System" onclick="window.open(this.href);return false;
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Lupo71 ha scritto:http://www.macitynet.it/adattatore-netg ... ole-mysky/

qui dice che il wnce2001 è pienamente compatibile con airport ...dice...ambasciator non porta pena.
Si puo' provare. Effettivamente lo uso col decoder Sky. Non vedo perchè non dovrebbe funzionare per portare alla airport da Wifi a porta cablata. In questo caso i network WiFi saranno due, quello dello scatolotto Tre e quello della airport, ma l'obiettivo di portare la rete più lontano sarebbe raggiunto. Per dire io ho un setup simile dove per coprire due aree ho dovuto metter su due reti WifI differenti, estese proprio via cavo Lan.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
icofra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 gen 2012 16:23
Messaggi: 8

Top

Scusate la mia ignoranza in materia...
http://www.tre.it/prodotti/webcube-21.6-new" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è il cubo della 3.
Se dice che è compatibile con tutti i dispositivi 802.11b/g/n perchè non dovrebbe esserlo con l'airport ?
Allegati
Questo è quello che voglio fare.
Questo è quello che voglio fare.
Immagine 204.jpg (33.71 KiB) Visto 2906 volte

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

:protest: ...credo che merlino ti abbia già spiegato le possibili soluzioni

http://www.italiamac.it/forum/topic/503 ... -wireless/" onclick="window.open(this.href);return false;

chi è chiù meglio di lui?? :D e scusate l'italiano.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Così come hai disegnato, credo si possa fare. Quello che non è possibile è ridistribuire il segnale WiFi "catturato" dalla Extreme, così come si intuiva volessi fare all'inizio.

Ma... tutto questo solo perchè vuoi condividere quel disco in rete? O perchè l'area da coprire con la WiFI è troppo estesa e con l'accrocco TRE non ci arrivi?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... a parte aspettare che merlino ti risponda "anche " qui, dovresti far capire meglio quali sono gli elementi in gioco e quali e quanti apparecchi vuoi collegare
se fosse solo quello che hai messo sul tuo schema, forse converrebbe qualcosa del genere,

Immagine

dove i mac in wifi si collegano direttamente al box (connessione migliore, senza tripli passaggi in fase di collegamento su internet)
e sulla airport praticamente verrebbe usata principalmente la sezione ethernet e usb per il disco (qui ci sarebbe un giro un po' più lungo)
dipende dall'uso... certo non è il massimo della linearità!

per quanto riguarda
Uno_qualunque ha scritto: Così come hai disegnato, credo si possa fare. Quello che non è possibile è ridistribuire il segnale WiFi "catturato" dalla Extreme, così come si intuiva volessi fare all'inizio.
infatti... si può fare, partendo da un collegamento ethernet, anche se non è particolarmente vantaggioso, causa il triplo passaggio
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
icofra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 gen 2012 16:23
Messaggi: 8

Top

Intanto grazie a tutti!
Fondamentalmente io vorrei che:
-il webcube invii il segnale wifi
-l'airport lo beccasse e lo ridistribuisse via wifi (hard disk compreso)
-l'aiport ridistribuisse internet anche via cavo ethernet

Quello che mi dici Uno_qualunque, è invece che sarebbe meglio con il Macbook beccare internet direttamente dal webcube e dall'airport prendere l'hard disk via wifi, mentre il decoder prende internet dal cavo ethernet in uscita dall'airport: giusto? Ma se mi connetto al webcube non posso connettermi contemporaneamente all'airport! O sbaglio?
Se può essere utile ho anche l'Apple Tv...
Non so, mi sembra di essermi un attimo incasinato...

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

e se invece del webcube prendessi una normale pennetta usb per sim?
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti