Condivisione connessione wi-fi a PC connesso con ethernet

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

giallu26
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 14:02
Messaggi: 7

Top

ciao a tutti,

abbiamo una rete di computer con IP statici (del tipo 192.168.168.X) che si collegano tramite wi-fi a un router, la mia macchina per una serie di problemi non ha scheda wireless. Quindi mi collego alla rete interna (e quindi anche a internet) con un secondo computer che condivide con me la sua connessione attraverso il cavo ethernet.

Per fare questo realizzo una piccola rete di 2 computer con indirizzi IP di classe diversa rispetto a quelli della LAN principale. Quindi invece di avere un indirizzo del tipo 192.168.1.X uso 192.168.137.X

Al momento sono collegato tramite una PC con Windows XP, nei prossimi giorni dovrei cambiare stanza e fare affidamento a un imac per quanto riguarda le mie esigenze di connettività. Ho fatto delle prove, cercando di configurare l'imac nel modo che ritenevo più simile a quanto fatto con winxp ma senza successo.

Il massimo che riesco a ottenere è avere accesso all'imac senza poter uscire fuori dalla sottorete, quindi niente internet e niente accesso alle altre macchine sulla lan. Riesco a pingare solo l'imac e avere anche sessioni ssh ma niente più, non posso navigare, risolvere indirizzi e quant'altro.

Per cercare di rendervi le cose più facili ho fatto tutta una serie di screenshot alle configurazioni dei vari PC :D

due cose da tenere in mente: l'indirizzo del router è 192.168.1.254 mentre per i dns ci affidiamo a opendns

Ecco di seguito la configurazione della mia scheda di rete:

ip: 192.168.137.6
netmask: 255.255.255.0
gw: 192.168.137.1
dns: 192.168.137.1 (come secondo dns ho opendns)

Il mio computer ha sopra Debian GNU/Linux, quindi questo problema se volete, potete anche usarlo agli esami nei vostri corsi universitari di reti di calcolatori :D

Il computer windows XP ha configurato la sua interfaccia ethernet in questo modo

Immagine

Invece la scheda wireless dello stesso computer, che si collega al router e da lì alla rete e poi internet è configurata così

Immagine Immagine

Ora passiamo a come ho cercato di replicare il funzionamento della macchina winXP su un imac, sono andato su impostazioni di sistema cliccando su network e condivisione

Immagine

Immagine

Se dovesse servire, impostazioni della scheda wi-fi

Immagine

Quindi ricapitolando, con la configurazione attuale non riesco ad uscire dalla sottorete costituita dal mio pc e l'imac. Riesco a pingare e connettermi a questo computer apple ma nulla di più. Vorrei poter navigare su internet e avere accesso anche alle altre macchine presenti sulla LAN.

Spero di essere stato esauriente, se qualcosa non è chiaro chiedete pure!

grazie mille!

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
hai provato al Mac a mettere

IP: 192.168.1.x

Sub: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.1.38

DNS: 192.168.1.38
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

giallu26
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 14:02
Messaggi: 7

Top

intendi all'interfaccia ethernet o wi-fi?

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Non me ne intendo molto di parametri internet ma ciò che mi viene da suggerirti è collegare in ethernet il PC senza wifi al router oppure comperare un ricevitore wifi usb che ti risolva il problema di connettività wifi. Io avrei fatto così... Oppure, se il PC è lontano dal router e se la chiavetta wifi non fosse compatibile/reperibile, collegare il tutto ad un ricevitore wifi con presa ethernet (esempio extender della NETGEAR) oppure una di quelle coppie di trasmettitore/ricevitore che utilizzano la linea elettrica per trasmettere i dati che sono dotate di presa ethernet sul ricevitore.

Saresti indipendente dall'altra macchina che usi per poter fare il collegamento.
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
giallu26 ha scritto:intendi all'interfaccia ethernet o wi-fi?
eth !
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

giallu26
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 mar 2013 14:02
Messaggi: 7

Top

intanto mi hanno fatto avere una penna wi-fi per collegarmi, ho risolto i miei problemi di connettività, però voglio provare lo stesso a cambiare ip come suggerisce a-mac giusto per togliermi il dubbio.

grazie mille!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite