Collegamento da mac esterno a mac aziendale

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Mattbass
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Ciao a tutti, vi espongo il problema: nel mio ufficio ho il mio mac di lavoro, collegato al rooter aziendale, che è conesso a internet tramite un indirizzo ip fisso. Io vorrei dal mio mac di casa connettermi al mio mac dell'ufficio per poter lavorare da casa; ma non una connessione "visiva" come fa Teamviewer o RemoteDesktop, a me serve proprio un collegamento fisico all'hd per poter lavorare sui file presenti.
Consigli??? Grazie a tutti

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Non so se ho capito bene quello che vuoi fare e soprattutto di quanto spazio hai bisogno, ma stavo pensando a dropbox che ti crea in locale , sia sul tuo Mac di casa, sia sul Mac dell'ufficio, una cartella ulteriormente suddivisibile a piacimento, con il limite dei 2GB dell'account gratuito.

In alternativa potresti provare... Ehm devo lasciare... Ci sentiamo dopo. :wink:

dicevo: in alternativa, se hai iCloud, potresti provare a posizionare i files su cui ti interessa lavorare in questo percorso tuonome>Libreria (*)>Mobile Documents
Pare (io non l'ho mai usato) che funzioni sincronizzando, su tutti i Mac con il medesimo account iCloud, tutti i files presenti in quella cartella.
L'unico neo è rappresentato dalla straordinaria lentezza nella sincronizzazione.
Tuttavia, essendo una cosiddetta funzione nascosta, è possibile che a Cupertino ci stiano lavorando per renderla fruibile in maniera dignitosa in un prossimo futuro.

(*) libreria utente nascosta
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Mattbass
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Ciao Mauro e grazie, ho capito le tue soluzioni ma essendo il mio mac di lavoro devo poter lavorare sui file realmente presenti sull'hd (conta che sono file grafici quindi con anche centinaia di file collegati presenti sull'hd).
La mia idea era quella tipo di potersi "collegare via ftp" al mio mac in ufficio, ma non riesco a raggiungerlo perchè ho l'indirizzo esterno del rooter (tipo 88.000.000.0) e quello interno del mio mac (192.168.0.0). Non so come metterli insieme!!!!

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
Mattbass ha scritto:Ciao Mauro e grazie, ho capito le tue soluzioni ma essendo il mio mac di lavoro devo poter lavorare sui file realmente presenti sull'hd (conta che sono file grafici quindi con anche centinaia di file collegati presenti sull'hd).
La mia idea era quella tipo di potersi "collegare via ftp" al mio mac in ufficio, ma non riesco a raggiungerlo perchè ho l'indirizzo esterno del rooter (tipo 88.000.000.0) e quello interno del mio mac (192.168.0.0). Non so come metterli insieme!!!!

Non ho molto tempo per spiegartelo.. dovresti agire sul router in azienda e creare dei virtual server.
In pratica devi assegnare delle porte agli IP interni della rete, in modo che quando dal'esterno scriverai nel browser http://IPAZIENDA:4912" onclick="window.open(this.href);return false;, 4912 sarà la porta che dalle impostazioni del router avrai assegnato all'IP 192.168.1.123 (dove 192.168.1.123 sarà il tuo MAC in azienda) della rete interna (logicamente non in DHCP).
Non è difficile, ma devi avere un Router serio, un IP statico (altrettanto serio) e possibilità di agire da amministratore.
Io non avendo IP statico, mi avvalgo di DynDNS.. prova a fare qualche ricerca.
Ho un router con le contro@@lle però :P
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Mattbass
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Ciao Kiruzzo, si effettivamente mi sa che hai centrato il problema, adesso vedo di strolgare come fare. Speravo che ci fossero software che potessero fare queste connessioni in automatico. Grazie

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
Mattbass ha scritto:Ciao Kiruzzo, si effettivamente mi sa che hai centrato il problema, adesso vedo di strolgare come fare. Speravo che ci fossero software che potessero fare queste connessioni in automatico. Grazie

LogMeIn Pro.. funziona!!
Pensavo che cercassi qualcosa di più "serio" : https://secure.logmein.com/IT/products/pro/" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Me lo dovevo immaginare dalla sezione che non era cosa per me....
l'unica rete di cui ci capsico qualcosa è quella da pesca!
mauro

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
mauropasha ha scritto:Me lo dovevo immaginare dalla sezione che non era cosa per me....
l'unica rete di cui ci capsico qualcosa è quella da pesca!
Seeeeeeee..
Fai il modesto :wink:

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

kiruzzo ha scritto:
Mattbass ha scritto:Ciao Kiruzzo, si effettivamente mi sa che hai centrato il problema, adesso vedo di strolgare come fare. Speravo che ci fossero software che potessero fare queste connessioni in automatico. Grazie

LogMeIn Pro.. funziona!!
Pensavo che cercassi qualcosa di più "serio" : https://secure.logmein.com/IT/products/pro/" onclick="window.open(this.href);return false;

immagino che sia meglio di teamviever?
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
È migliore perché permette di accedere/condividere/stampare/upload/ftp.. Sinceramente in ambito pro vedo solo logmein che riesce a spuntarla anche "dietro" le VPN.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
mauropasha ha scritto:stavo pensando a dropbox
Anch'io!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
:D :idea: :D
mauro

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
kiruzzo ha scritto:

LogMeIn Pro.. funziona!!

Perché spendere quando TeamViewer lo fa gratis ??
http://www.teamviewer.com/it/download/index.aspx?os=mac

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
akenzo ha scritto:
kiruzzo ha scritto:

LogMeIn Pro.. funziona!!

Sono simili, solo che LogMeIn devi pagarlo ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
iStefano ha scritto:
akenzo ha scritto:
Sono simili, solo che LogMeIn devi pagarlo ...
Non sono simili. TeamViewer, lo dice il nome a cosa serve!!
Vista in Team.. quindi puoi controllare, vedere, lavorare in gruppo, ma non condividere e fare upload/download di file ad esempio.
iStefano ha scritto: Perché spendere quando TeamViewer lo fa gratis ??
http://www.teamviewer.com/it/download/index.aspx?os=mac
Perché con LogMeIn (come del resto fa capire il NOME), hai pieno accesso alla macchina, come se ti trovassi in locale e puoi anche accedere alle risorse scaricando ed caricando file, per non parlare delle mille altre possibilità che puoi avere. dai un'occhiata qui :

https://secure.logmein.com/IT/welcome/products/" onclick="window.open(this.href);return false;

Capita la differenza :wink: ??

Rispondi

Torna a “Networking”