Connessione server instabile

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

MATEX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 giu 2010 10:14
Messaggi: 31

Top

Salve, avrei un problema di connessione con il piccolo server che abbiamo a lavoro, praticamente da qualche giorno ha cominciato a dare problemi, dopo un tot di tempo che ci lavoro, salta la connessione e non riesco più a collegarmi, il mac mi da il seguente messaggio: Il server freenas afp service potrebbe non esistere o essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo ip del server, la connessione network, quindi riprova. La cosa strana è che lo faccia avvolte si avvolte no, se riavvio magari non alla prima ma alla seconda volta riesco a ripartire, vedo gli altri computer in rete, riesco a navigare, gli altri vedano il server, quindi il problema è su questo mac evidentemente, apparte questo problema poi va che è una meraviglia. Posto il messaggio di errore. Spero qualcuno riesca ad aiutarmi...

Grazie anticipatamente.

ps. Ho fatto anche Hardware test, il reset della Pram all'avvio e controllato se le preferenze erano corrotte da terminale, tutto è risultato ok!
Allegati
Ecco il messaggio che esce.
Ecco il messaggio che esce.
Schermata 2011-11-10 a 11.36.12.png (25.88 KiB) Visto 1548 volte

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Il server in questione che versione di Mac OS X monta?
Ci sono stati aggiornamenti software o installazione di nuovi programmi prima che iniziasse a dare il problema?
Intanto, per cominciare ad escludere, prova con un nuovo cavo, se ti è possibile, e dai una bella soffiata nella porta ethernet ;)
Stefano Ferrara

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

MATEX ha scritto:Salve, avrei un problema di connessione con il piccolo server che abbiamo a lavoro, praticamente da qualche giorno ha cominciato a dare problemi, dopo un tot di tempo che ci lavoro, salta la connessione e non riesco più a collegarmi, il mac mi da il seguente messaggio: Il server freenas afp service potrebbe non esistere o essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo ip del server, la connessione network, quindi riprova. La cosa strana è che lo faccia avvolte si avvolte no, se riavvio magari non alla prima ma alla seconda volta riesco a ripartire, vedo gli altri computer in rete, riesco a navigare, gli altri vedano il server, quindi il problema è su questo mac evidentemente, apparte questo problema poi va che è una meraviglia. Posto il messaggio di errore. Spero qualcuno riesca ad aiutarmi...

Grazie anticipatamente.

ps. Ho fatto anche Hardware test, il reset della Pram all'avvio e controllato se le preferenze erano corrotte da terminale, tutto è risultato ok!
Ciao.
Ma quando hai questi problemi gli altri utenti il file server linux con Freenas continuano a vederlo?
Perchè se non lo vedono anche gli altri è il freenas che ha problemi, se non lo vedi solo tu è un problema tuo.
Sei connesso in lan con la nic o in wifi?
Se usi il wifi prova ad usare il cavo e vedi se si ripete, se usi il cavo prova a cambiare tutto : connettiti ad un'altra presa di rete usando un cavo diverso o meglio ancora se puoi prova in wifi.

Facci sapere.

Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ops, non avevo visto che è un freenas :oops:
La mia domanda sulla versione di Mac OS X quindi decade :D
Stefano Ferrara

MATEX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 giu 2010 10:14
Messaggi: 31

Top

Predatorfe ha scritto:Ops, non avevo visto che è un freenas :oops:
La mia domanda sulla versione di Mac OS X quindi decade :D


Esatto.... :oops:

MATEX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 giu 2010 10:14
Messaggi: 31

Top

stefano_2069 ha scritto:
MATEX ha scritto:Salve, avrei un problema di connessione con il piccolo server che abbiamo a lavoro, praticamente da qualche giorno ha cominciato a dare problemi, dopo un tot di tempo che ci lavoro, salta la connessione e non riesco più a collegarmi, il mac mi da il seguente messaggio: Il server freenas afp service potrebbe non esistere o essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo ip del server, la connessione network, quindi riprova. La cosa strana è che lo faccia avvolte si avvolte no, se riavvio magari non alla prima ma alla seconda volta riesco a ripartire, vedo gli altri computer in rete, riesco a navigare, gli altri vedano il server, quindi il problema è su questo mac evidentemente, apparte questo problema poi va che è una meraviglia. Posto il messaggio di errore. Spero qualcuno riesca ad aiutarmi...

Grazie anticipatamente.

ps. Ho fatto anche Hardware test, il reset della Pram all'avvio e controllato se le preferenze erano corrotte da terminale, tutto è risultato ok!
Ciao.
Ma quando hai questi problemi gli altri utenti il file server linux con Freenas continuano a vederlo?
Perchè se non lo vedono anche gli altri è il freenas che ha problemi, se non lo vedi solo tu è un problema tuo.
Sei connesso in lan con la nic o in wifi?
Se usi il wifi prova ad usare il cavo e vedi se si ripete, se usi il cavo prova a cambiare tutto : connettiti ad un'altra presa di rete usando un cavo diverso o meglio ancora se puoi prova in wifi.

Facci sapere.

Ciao.

Si gli altri lo vedano tranquillamente, infatti ho costatato che il problema è mio....Sono connesso con una lan, ma ho condiviso anche l'ethernet su airport per collegarmi ad internet da dispositivi mobili, che sia questo il problema?

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

MATEX ha scritto: Si gli altri lo vedano tranquillamente, infatti ho costatato che il problema è mio....Sono connesso con una lan, ma ho condiviso anche l'ethernet su airport per collegarmi ad internet da dispositivi mobili, che sia questo il problema?
Quando entrambe le interfacce ( nic e wifi ) sono attive che indirizzi di rete hanno?
Hai mai provato, quando ci sono questi problemi, a spegnere Airport per vedere se con la sola nic tutto ricomcia a funzionare correttamente?
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

MATEX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 giu 2010 10:14
Messaggi: 31

Top

stefano_2069 ha scritto:
MATEX ha scritto: Si gli altri lo vedano tranquillamente, infatti ho costatato che il problema è mio....Sono connesso con una lan, ma ho condiviso anche l'ethernet su airport per collegarmi ad internet da dispositivi mobili, che sia questo il problema?
Quando entrambe le interfacce ( nic e wifi ) sono attive che indirizzi di rete hanno?
Hai mai provato, quando ci sono questi problemi, a spegnere Airport per vedere se con la sola nic tutto ricomcia a funzionare correttamente?
Ciao.

Lunedì provo! Comunque sarebbe uno strano conflitto....

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

MATEX ha scritto:
Lunedì provo! Comunque sarebbe uno strano conflitto....
Ormai le cose strane sono l'ordinaria amministrazione......... :wink:

Facci sapere.
Ciao.

Stefano
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

MATEX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 giu 2010 10:14
Messaggi: 31

Top

Volevi sapere che indirizzo ip avevo una volta connesso? Ma localmente? Adesso ho connesso sia ethernet che wifi...Per il server uno ethernet e il wifi per altro...Adesso sembrerebbe andare, prima avevo il dhcp manuale sul wifi mentre adesso ho provato a metterlo autoassegnato...Probabile che fosse quello?

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

MATEX ha scritto:Volevi sapere che indirizzo ip avevo una volta connesso? Ma localmente?
Esatto, quello locale.
MATEX ha scritto:Adesso ho connesso sia ethernet che wifi...Per il server uno ethernet e il wifi per altro...Adesso sembrerebbe andare, prima avevo il dhcp manuale sul wifi mentre adesso ho provato a metterlo autoassegnato...Probabile che fosse quello?
Può essere, magari qualche indirizzo andava in conflitto.
Gli apparati mobili che struttano il wifi del mac che indirizzo ip prendono?

Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

MATEX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 giu 2010 10:14
Messaggi: 31

Top

Lo prendevano autoassegnato, adesso che è in automatico, no problem...

MATEX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 giu 2010 10:14
Messaggi: 31

Top

Anche se tra le connessioni del network il simbolo del wi fi me lo da in arancione...

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron