Moderatore: ModiMaccanici
Ciao... innanzitutto, la prima scontatissima domanda: che router è? (Marca e modello).Parsifal ha scritto:Carissimi amici IMaccanici, anche se uso Mac del 1987 ne ho sempre capito poco di network. Ora che la mia piccola rete casalinga e' cresciuta (con figli e moglie ormai i computer connessi al router adsl sono 4) mi rendo conto che l'assegnazione dinamica degli IP comincia ad essere scomoda, soprattutto quando i figli vogliono usare software che utilizzano le stesse porte come Azureus o transmission.... se sul NAT del router inserisco "single" ed assegno una porta ad un IP... la porta e' disponibile per la macchina che quel giorno ricevera' quell'IP e non altre! Ho provato a impostare NAT con multiple IP ma non credo di esser stato bravo.. e la cosa non funziona (opzioni DMZ). C'e' un sito dove queste cose sono spiegate bene? E' possibile condividere una porta tipo la 49200 tra piu' IP lasciando il DHCP? Oppure occorre assegnare un determinato IP ad ogni macchina? e come configurare le opzioni NAT di virtual server? Insomma... sto "inguaiato" a conoscenze di network.... Grazie
Ciao ParsifalParsifal ha scritto:Caro Fragrua,
quindi dici che aprendo una porta anche diversa da quella indicata dal tutorial del software la cosa funziona? Riassumendo, potrei assegnare la 9090 ad una macchina, la 9091 alla seconda e cosi' di seguito?
Questi significa comunque disabilitare il DHCP e assegnare degli IP fissi alle varie macchine vero? altrimenti sai che confusione....
Inoltre vedo che non hai inserito la mappatura automatica della porta... in questo frangente ho notato che il download e' piu' lento... ma non sempre... per qualche torrent e' esatamente il contrario.
Si, puoi assegnare un qualsiasi numero di porta superiore a 1024.Parsifal ha scritto:Se come dici tu per il p2p non ssi possono condividere delle porte... come faccio a sapere in quale range posso giostrare? Ad esempio transmission parla di 49200 e basta... posso assegnare 492001-492010 senza problemi?
Parsifal, figurati!.Parsifal ha scritto:Grazie mille Fab71, sei stato chiarissimo ed esaustivo. Provvedero' domani a fare il setup, semmai approfitto anche per aggiornare il firmware del router (operazione che richiedeva il reset di tutti i paramentri per cui avevo rimandato).
Solo una perplessita', se devo disattivare il DHCP tutti i computer, compresi i portatili, vanno configurati manualmente vero? Cioe' devo scegliere uno degli indirizzi disponibili (di solito 100) ed assegnarlo ad una macchina nel pannello network di preferenze di sistema, vero?
Ultimo Chiariento utile anche per gli altri eventuali lettori del post: il DHCP che va disattivato e' quello nel pannello relativo alla LAN del router e non quello dell'ADSL (VERO?)
In un altro Topic gradirei poi parlare di AC L, IP filter e DDNS... sono curioso di sapere come e per cosa usarli... visto che sono parametri modificabili su molti router... GRAZIE MILLE
Caro ParsifalParsifal ha scritto:Caro Fab71, e' tutto chiarissimo... solo una cosa... a me sembra che sul mio router non sia possibile assegnare uno specifico IP per ogni macaddress con il DHCP attivato (ma forse e' colpa mia che non trovo l'opzione).
A questo punto disattivero' il DHCP .... mi dicevi di scegliere un range di indirizzi privati; oltre all'esempio che hai fatto tu, quali sono i n umeri che si possono usare come indirizzi privati?
Ad esempio 180.20.0.0 /255.255.255.0 con router 180.20.0.254 e' un range valido? ci sono criteri standard per stabilirlo?
GRAZIE
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti