limite harddisk

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

diegosantini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 lug 2007 14:47
Messaggi: 13

Top

ho una domanda particolare.

io ho questa configurazione alquanto singolare.

mac mini intel 1,5 core solo 160 GB 7200 con 2 giga di ram a cui sono attaccati in cascata 2 hdd pata da 250 giga su fw400.

pochi giorni fa uno dei due mi ha fatto ciao ciao..
il contenuto è visibile con diskwarrior ma non è possibile montarlo per errori irreversibili.

mi sono armato di disco maxtor da 750 (one touch 4 usb+fw400) e mi sono messo al backup.

all'inizio non sono riuscito a montare l'hdd via fw e ho provato via usb. visto.
ho un dock mini della belkin che mi replica 2 porte fw, l'ho staccato e attaccato direttamente al mini. tutto ok.

la sorpresa alla formattazione.. appena inizio a formattare si pianta con un errore ireversibile. lo stesso via usb.

l'ho partizonato in due dischi e formattatto ora è tutto ok e sto facendo il clone con CCC.

la domanda è questa: vi risulta che leopard non supporti oltre 500 giga? o è un limite della firewire?

se fosse stato interno avrei dovuto partizionare?

ve lo chiedo perchè mi portano sempre macchine apple in cui mettere hdd sempre + grandi. l'ultimo è stato un seagate 200 7200 in un mbp 2.16.

lo devo considerare come limite o è solo un fatto legato alle interfacce usb e fw? se fosse stato fw800 invece?

grazie per la cortese attenzione.

Santini Diego

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Io ho un iomega 640 Gb con tripla interfaccia: USB2, FW400 e FW800. Lo uso come disco di appoggio per trasferire rapidamente grosse quantità di dati (filmati DV) da un Mac all'altro e mi viene visto sia da Tiger che da Leopard correttamente qualunque sia il tipo di collegamento che utilizzo.
Non ho un Mac Mini ma un iMac 24" (Intel - Tiger), un MacPro (Intel - Leopard) ed un MacBook Pro (Intel - Leopard).

Escluderei quindi sia un problema di OsX sia di interfaccia...

diegosantini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 lug 2007 14:47
Messaggi: 13

Top

640.. siamo sotto.

il 750 me lo ha visto come disco da 699.99 quindi semmai il limite è attorno i 700 giga.

splittato in due mi ha fatto 2 dischi da 349 quindi ben più dei 699 che vedeva all'inizio. funziona tutto non ho provato col macbook ma mi interessa il mini che è il mio fileserver è single core quindi 32 bit non 64.

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Hai ragione scusa, non so perché ma avevo letto che il tuo HD era da 500Gb :oops:

Facendo una rapida ricerca su internet si vede che varie case producono HD tripla interfaccia (tipo il mio) da 750 e oltre Gb e come requisiti minimi per funzionare chiedono un prgessore G3 e OsX 10.1 (vedi sito iomega appunto).

Quindi sono propenso a credere che non sia un limite di FW 4/800 o Leopard... ma posso sbagliare.

Prova eventualmente ad interpellare via e-mail la casa produttrice... in genere rispondono.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti