La DFU in iPhone (Device Firmware Update) è una modalità di recupero per iPhone e iPod touch solitamente utilizzata in sistuazioni di emergenza.
Si attiva premendo contemporaneamente i tasti Home e il tasto Sleep/Wake per dieci secondi (iPhone collegato al Mac e con iTunes aperto), poi si rilascia il tasto Sleep/wake mantenendo premuto il tasto Home finché iTunes non mostra il messaggio di riconoscimento del dispositivo avviato in modalità "recovery". A quel punto il display sarà completamente nero, e la modalità DFU attiva.
Questa funzione "segreta", per poco rimasta nascosta, servirebbe ai tecnici Apple per intervenire sul dispositivo, ma soprattutto è diventata popolare perché indispensabile allo sblocco del dispositivo (il jailbreak) evidentemente poco gradito da Apple.
Bene, anzi per molti male, con l'ultimo aggiornamento di Mac OS X pare divenuto impossibile far riconoscere al Mac l'iPhone/iPod touch di turno avviato in tale modalità.
La stessa situazione era stata anticipata sugli ultimi portatili "Unibody" rilasciati recentemente. Almeno adesso è chiaro che Apple sta lentamente dando un giro di vite alla "verginità" dei suoi prodotti.
Intanto tutti gli utenti coinvolti da questa notizia posso tirare un sospiro di sollievo.
Secondo quanto riportato dal forum di spaziocellulare.com/ispazio pare che il DevTeam stia lavorando ad una Patch ed appena pronta gli hacker avviseranno gli utenti e la pubblicheranno.