comportamento link Google in diversi browser e OS

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

L'argomento è multi-disciplinare e questa potrebbe essere la sezione sbagliata. Cerco inoltre di spiegarlo con parole mie visto che di web capisco il giusto (poco) e la faccenda pare articolata, almeno a me.

Se eseguo una ricerca su Google con Safari o Firefox/TenFourFox su Mac (provati Tiger e Snow Leopard) e poi trascino i link dei risultati in una nuova finestra o tab o sulla scrivania, vedo che la URL è "pulita" ovvero è quella del sito senza altri accessori. Immagino (e qui chiedo la prima conferma) che, se clicco sul link dei risultati di Google, allora il sito di destinazione registrerà che ci sono arrivato tramite Google che lo listava alla Nesima posizione mentre, se trascino il link in una nuova finestra o tab, allora sia come se lo scrivessi a mano ed il sito registra solo il mio accesso.

Se la stessa ricerca viene fatta con Firefox o Internet Explorer su Windows, anche se a passare sopra i link con il mouse questi possono mostrare (ma non sempre) una URL pulita, appena si comincia a trascinarli su una nuova pagina o tab o sulla scrivania, allora si vede che non puntano direttamente al sito cui sembravano puntare fino ad un attimo prima ma invece sono URL complicatissime di Google che poi redirigono al sito cui si stava puntando.

Dato che i due comportamenti sono comuni rispettivamente ai Mac e agli Win, (mi) chiedo: per qualche motivo sono i browser Mac a nascondere questo reindirizzamento ed evidentemente indicizzazione di Google che avviene comunque oppure il tutto avviene solo sotto Win? In ogni caso: perché questa differenza?

Giuro che, l'avesse scritto qualcun altro, ci avrei capito un fico secco.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63354
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Giulio, proprio ieri lo facevo notare ad Eugenio (anche se me ne sono accorto da un po').

In pratica, se fai una ricerca partendo dalla finestra di Firefox o Safari il link è "pulito", ma solo perché Mozilla o Apple ci hanno già guadagnato qualcosa al momento dell'invio.
Immagine

Se invece la ricerca parte dalla pagina principale di Google, ecco che il link si presenta sporco, sempre perché così ci guadagnano qualcosa, non so se in visibilità, classifiche e rank, ma comunque la somma fa sempre un totale in soldi.
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63354
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato ha scritto:Giuro che, l'avesse scritto qualcun altro, ci avrei capito un fico secco.
E invece ti ho capito benissimo, perché come al solito ti sei espresso impeccabilmente! Pensa a come ci rimango male (per lui) quando non capisco qualcuno.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:In pratica, se fai una ricerca partendo dalla finestra di Firefox o Safari il link è "pulito", ma solo perché Mozilla o Apple ci hanno già guadagnato qualcosa al momento dell'invio.
...
Se invece la ricerca parte dalla pagina principale di Google, ecco che il link si presenta sporco, sempre perché così ci guadagnano qualcosa, non so se in visibilità, classifiche e rank, ma comunque la somma fa sempre un totale in soldi.
Avevo il sospetto sulla differenza tra le caselle nella casella in alto a destra e quelle sulla pagina di Google ma non ci avevo dato peso. Oggi però ho provato ad usare la pagina di Google con Safari e TenFourFox su Tiger e con Firefox e Internet Explorer su Win ma... il risultato è sempre lo stesso di quando usavo la casella in alto a destra.

Insomma io la differenza ad usare la casella o la pagina di Google non la vedo ma continuo a vedere link puliti su Mac e sporchi su Win... :?:
fragrua ha scritto:come al solito ti sei espresso impeccabilmente!
Commosso.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Aggiornamento.

Dalle mie prove, fatte per caso e giusto perché mi ci è caduto di nuovo l'occhio, vedo ora che i link vengono mostrati "puliti" in ogni caso cioè sia su Mac che su Win con vari browser.

MAH! Chi ci capisce, è bravo e possibilmente ce lo spiega. Con parole mie.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Non sò quanto possa essere inerente o utile, ma Google a proposito di questo ha creato una connessione ssl. Infatti la home ha come prefisso http://encrypted.google...... Questo "aggeggio" è ancora in beta, ma vale la pena di essere provato. :lol:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti