Moderatore: ModiMaccanici
Gli HD hanno dei settori di "riserva". Se si danneggia qualche settore (cosa non molto difficile), il contenuto viene copiato in quelli di riserva e questi vengono rimappati.porca miseria! Il disco sta partendo!!! Da quel che leggo 16 settori danneggiati e anche il dettaglio lo conferma..
Grazie, ti ho fatto una domanda di làHammarby ha scritto:Per completare i backup, prova a vedere se e´ il problema di Spotlight
viewtopic.php?p=213977#p213977
Ho risposto.Scialla ha scritto:Grazie, ti ho fatto una domanda di làHammarby ha scritto:Per completare i backup, prova a vedere se e´ il problema di Spotlight
viewtopic.php?p=213977#p213977
Secondo me a questa domanda ha risposto molto chiaramente l'utente Zen:Scialla ha scritto:Si ma, la domanda é: come mai quei 16 settori riallocati li vede solo volitans mentre tutti gli altri (compreso SMART Reporter e Disk Utility) non li vedono?
E cito anche il "ragionamento di prima":Zen ha scritto:Probabilmente Drive Genius, come Onyx e tanti altri, non considerano un numero così esiguo di settori riallocati come un problema per il ragionamento di prima .
Ricordo un caso, su questo forum, di mooolto tempo fa, in cui un utente aveva appena acquistato non ricordo se un disco nuovo o un computer (o nuovo o usato), e in questo caso chiedeva come fare un controllo più accurato per ragioni ovvie -> e qui, in un caso come questo, può essere necessario sapere anche solo un piccolo difetto irrilevante, sempre per ragioni ovvie.Zen ha scritto:Gli HD hanno dei settori di "riserva". Se si danneggia qualche settore (cosa non molto difficile), il contenuto viene copiato in quelli di riserva e questi vengono rimappati.
Un disco può rimanere usabile anche con qualche settore danneggiato e non dare ulteriori problemi. In genere un disco che si sta rompendo presenta un numero di settori riallocati di gran lunga maggiore e questo valore tende anche ad aumentare (puoi farei ricerche su questo forum, ci sono casi sopra i 100-400).
Quoto la parte in grassetto, perché è quello che sto cercando di dire io da quasi un anno, e quanto meno occorre saper dare loro un'interpretazione della risposta del software, come ha fatto in questo caso e ottimamente Zen. -> Non tutti gli utenti sono capaci di cambiarsi un disco da soli, e non tutti sono così benestanti da poter, da un giorno all'altro, permettersi di pagare un disco nuovo nonché un tecnico che glielo cambi.Scialla ha scritto:PS E da qui aggiungo: stiamo attenti a consigliare la sostituzione dell'HD agli utenti del forum dopo che questa utility ha riportato FAILED, se riporta anche falsi positivi, meglio effettuare controlli anche con altri programmi prima di dare per certo che l'HD é spacciato
PS2 In ogni caso il backup (o il clone) é d'obbligo!
Codice: Seleziona tutto
diskutil info disk0
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite