HD Andato o no? Test affidabili?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

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Scialla
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Allora, vediamo come cominciare il racconto dell'avventura odierna che é ancora lungi dall'essere finita....

Venerdi mi accorgo che sul MacMini di mia figlia il backup si ferma a 25 Kb e non viene aggiornato; noto che l'ultimo backup risale a 42 giorni prima.
Solite prove che non portano a nulla dopodiché decido di tagliare la testa al toro; cancello il backup sulla TC e lo faccio ripartire da capo, tempo stimato: quasi 3 gg
Sabato mattina mi accorgo che il backup si pianta e non va avanti
Comincio a smadonnare ed inizio la trafila; non sto a raccontarvi tutti i passaggi ma comprendono onyx con pulizia TOTALE (anche perché ho notato che spotlight continuava ad indicizzare senza finire e senza dare un tempo di fine operazioni)
Cancello anche un po di roba dal disco, parecchia roba
Clono il disco (non si sa mai, non avevo più il backup) ma l'operazione, eseguita su un HD USB esterno, da errore alla fine.
Eseguo i vari controlli del disco interno e del disco USB, tutto a posto
Installo la combo, ma niente
Provo SMART utility, il solito, quello che consigliamo a tutti:
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porca miseria! Il disco sta partendo!!! Da quel che leggo 16 settori danneggiati e anche il dettaglio lo conferma..
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Allora recupero un altro disco da poter montare al posto di quello esistente, lo partiziono e inizializzo a dovere e provo nuovamente a clonare per vedere se da di nuovo errore (non mi ricordo l'errore che dava);
Questa volta tutto fila liscio e ho il clone a posto.

Nel frattempo sull'iMac, con drive genius 3, testo settore per settore l'HD USB sul quale avevo tentato di fare il clone precedentemente senza avere alcun errore.

Ovviamente qui vi sto riportando i passaggi salienti, in realtà ne ho fatti molti di più, sono due giorni che sto dietro sta cosa e ancora non ne sono venuto a capo...

Insomma, faccio partire il MacMini dal suo clone e da lì, con Drive Genius 3, testo il disco interno settore per settore, con attiva la funzione "spare bad block". Lo lascio andare ed il risultato mi lascia sconcertato.... NESSUN ERRORE!!! Ma come, eppure l'altra app dice che ci sono 16 settori danneggiati!!!

Tra le altre cose SMART Utility mi riporta l'errore senza fare alcun controllo quindi vuol dire che va a leggere queste informazioni da qualche parte, probabilmente nella tabella di allocazione o quant'altro
Eppure Drive Genius 3 mi dice che lo SMART é Verified
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Anche le continue verifiche fatte ripetono lo stesso responso
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E anche il resoconto di sistema dice la stessa cosa
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Insomma la faccenda si ingarbuglia...

Continuo ad incasinarmi ma riparto dal disco interno che mi sembra anche lento ma, devo dire, che ultimamente uso solo l'iMac con SSD e quindi magari mi sbaglio :)
provo di nuovo a fare ripartire il backup ma su disco USB (per fare prima) e, come faceva inizialmente (non lo avevo detto prima), si ferma inesorabilmente a 1,29 Gb e gira a vuoto... ma porca miseria!
Allora mi viene da pensare che ci sia veramente un problema sul disco interno ma, però, se così fosse avrebbe dovuto dare problemi anche nella clonazione...
Riparto dal clone e faccio partire il backup da lì, escludendo il disco interno. Aspetto di passare 1,5 Gb e interrompo, il limite dell'errore era passato. Escludo quindi il disco esterno e includo quello interno, faccio ripartire. In questo momento sta ancora andando ed ha passato i 20 Gb.
Questo esclude di nuovo problemi al disco interno ma mi fa diventare pazzo a capire perché, dal suo disco, il backup (con TM) si blocchi a 1,29 Gb.

Ora, mentre sto scrivendo, mi accorgo di avere fatto il test con Drive Genius 3 sul volume e non sul disco, indi per cui, quando finisce il backup, farò ripartire il test ma sul disco.

Vabbè, mi sa che lo lascio acceso un'altra nottata....

Domani vi aggiorno ma, se nel frattempo, riuscite a capire l'inghippo....

Quale software, a questo punto, é affidabile?
Tutti mi dicono che l'HD é a posto tranne SMART Utility che dovrebbe però andare a prendere le informazioni dallo stato SMART e quindi queste informazioni dovrebbero essere già presenti nel sistema in quanto l'applicazione dà l'errore immediatamente quindi, dove sono queste informazioni?

A domani per la seconda puntata (in realtà è già la quarta perché é da venerdì che vado avanti)...

EDIT: Aggiungo che faccio tutto sto casino perché aprire il MacMini é un casino, 13 pagine di guida su iFixit....
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Ammesso e non concesso che si debba credere... alla pubblicità...

sembrerebbe che SMART UTILITY - Volitans abbia quasi un "potere... divinatorio":

WHY USE SMART UTILITY?
SMART Utility is different from other drive utilities, such as Disk Utility, which only read the overall SMART Status. SMART Utility not only displays the individual attributes to see their status and information, but it also uses an internal algorithm based on those attributes to detect drives failing before SMART indicates it has failed. This pre-fail detection can save precious data before SMART has determined that the drive has failed. And, while the raw information can be viewed on the command line with smartmontools (which is what SMART Utility is based on, SMART Utility presents it in an easy to read format, as well as running its internal pre-fail algorithm. Plus, with the ability to run self tests, problems can be detected even sooner.

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Si, ho letto che da falsi positivi
Ora finisco di scansionare la superficie del DISCO con DG3 dopodiché provo un altro software SMART che mi han consigliato

Se entrambi danno esito negativo, vuol dire che quell'app ha toppato :D

In ogni caso il clone l'ho fatto e, se non risolvo il problema del backup, piallo tutto e reinstallo, reimportando poi gli account.

Spero veramente sia un falso positivo perchè non ho nessuna voglia di smarronarmi ad aprire il MacMini ;)
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Non so aiutarti per l'hd.
Ma ho aperto il MacMini di un mio amico per cambiargli proprio l'hd, ho seguito una guida su youtube e nessun problema.
In 15 minuti fatto tutto, ovviamente qualche taglietto alle dita te lo fai, perché é tutto molto compresso e non c'é il minimo spazio di manovra :-)
L'unico utensile che ti consiglio di usare é una piccola e stretta cazzuola tipo quelle che si usano per stuccare.
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Ecco il risultato del test dell'HD:
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e di quello di un'altra utility SMART:
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Indi per cui Volitans ha TOPPATO!! :D :D :D

O almeno spero ;)
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Zen
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porca miseria! Il disco sta partendo!!! Da quel che leggo 16 settori danneggiati e anche il dettaglio lo conferma..
Gli HD hanno dei settori di "riserva". Se si danneggia qualche settore (cosa non molto difficile), il contenuto viene copiato in quelli di riserva e questi vengono rimappati.

Un disco può rimanere usabile anche con qualche settore danneggiato e non dare ulteriori problemi. In genere un disco che si sta rompendo presenta un numero di settori riallocati di gran lunga maggiore e questo valore tende anche ad aumentare (puoi farei ricerche su questo forum, ci sono casi sopra i 100-400).

Il valore che legge SMART Utility lo puoi vedere anche da Utility Disco (quindi non è errato). Probabilmente Drive Genius, come Onyx e tanti altri, non considerano un numero così esiguo di settori riallocati come un problema per il ragionamento di prima ;).

motoko
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potresti testare il disco con una distro live di smartmontools(anche se credo che Disk Utility si basi su smartmontools):

http://sourceforge.net/apps/trac/smartm ... ki/LiveCDs" onclick="window.open(this.href);return false;

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Si ma, la domanda é: come mai quei 16 settori riallocati li vede solo volitans mentre tutti gli altri (compreso SMART Reporter e Disk Utility) non li vedono?
Non mi ricordo (ora sono in ufficio) se il check di Disk Utility li veda o no, ma mi sembra di no, dopo controllo e aggiorno.

Secondo me é perchè Volitans INTERPRETA ciò che legge facendo una PREVISIONE e quindi non è un dato attendibile...

PS E da qui aggiungo: stiamo attenti a consigliare la sostituzione dell'HD agli utenti del forum dopo che questa utility ha riportato FAILED, se riporta anche falsi positivi, meglio effettuare controlli anche con altri programmi prima di dare per certo che l'HD é spacciato ;)
PS2 In ogni caso il backup (o il clone) é d'obbligo! :D
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Hammarby
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Per completare i backup, prova a vedere se e´ il problema di Spotlight
viewtopic.php?p=213977#p213977
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

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Hammarby ha scritto:Per completare i backup, prova a vedere se e´ il problema di Spotlight
viewtopic.php?p=213977#p213977
Grazie, ti ho fatto una domanda di là ;)
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Scialla ha scritto:
Hammarby ha scritto:Per completare i backup, prova a vedere se e´ il problema di Spotlight
viewtopic.php?p=213977#p213977
Grazie, ti ho fatto una domanda di là ;)
Ho risposto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
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Scialla ha scritto:Si ma, la domanda é: come mai quei 16 settori riallocati li vede solo volitans mentre tutti gli altri (compreso SMART Reporter e Disk Utility) non li vedono?
Secondo me a questa domanda ha risposto molto chiaramente l'utente Zen:
Zen ha scritto:Probabilmente Drive Genius, come Onyx e tanti altri, non considerano un numero così esiguo di settori riallocati come un problema per il ragionamento di prima ;).
E cito anche il "ragionamento di prima":
Zen ha scritto:Gli HD hanno dei settori di "riserva". Se si danneggia qualche settore (cosa non molto difficile), il contenuto viene copiato in quelli di riserva e questi vengono rimappati.

Un disco può rimanere usabile anche con qualche settore danneggiato e non dare ulteriori problemi. In genere un disco che si sta rompendo presenta un numero di settori riallocati di gran lunga maggiore e questo valore tende anche ad aumentare (puoi farei ricerche su questo forum, ci sono casi sopra i 100-400).
Ricordo un caso, su questo forum, di mooolto tempo fa, in cui un utente aveva appena acquistato non ricordo se un disco nuovo o un computer (o nuovo o usato), e in questo caso chiedeva come fare un controllo più accurato per ragioni ovvie -> e qui, in un caso come questo, può essere necessario sapere anche solo un piccolo difetto irrilevante, sempre per ragioni ovvie.
Scialla ha scritto:PS E da qui aggiungo: stiamo attenti a consigliare la sostituzione dell'HD agli utenti del forum dopo che questa utility ha riportato FAILED, se riporta anche falsi positivi, meglio effettuare controlli anche con altri programmi prima di dare per certo che l'HD é spacciato ;)
PS2 In ogni caso il backup (o il clone) é d'obbligo! :D
Quoto la parte in grassetto, perché è quello che sto cercando di dire io da quasi un anno, e quanto meno occorre saper dare loro un'interpretazione della risposta del software, come ha fatto in questo caso e ottimamente Zen. -> Non tutti gli utenti sono capaci di cambiarsi un disco da soli, e non tutti sono così benestanti da poter, da un giorno all'altro, permettersi di pagare un disco nuovo nonché un tecnico che glielo cambi.

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Qual'é il comando da terminale per avere informazioni sul disco?
Insomma, quello che in Dos era chkdsk e che ritornava lo stato del disco, compresi i bad cluster :?:
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Il comando da terminale non lo so, dato che

Codice: Seleziona tutto

diskutil info disk0
dice solo verified sotto lo stato smart.

Comunque puoi vederlo da utility disco -> selezioni il disco (non la partizione)-> informazioni e vedi il numero di settori riallocati (in esadecimale se non ricordo male, se è così ti mostra 10)

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Io quel comando lo avevo dato da terminale ma però il conteggio dei settori riallocati non me lo dava....
Come si arriva a quella schermata?
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