Routine periodiche notturne

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold

oscar62 ha scritto:Grazie raga, appena modificati gli orari degli script su Lion.
E perchè lo hai fatto? Per tenerti in allenamento?

Da Snow Leopard in poi (e quindi anche con Lion) gli script di manutenzione si attivano automaticamente non appena il computer viene acceso o esce dallo stato di stop.
Vedi qui: http://support.apple.com/kb/HT2319?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
In particolare:
In Mac OS X v10.6 e nelle versioni più recenti, le attività di manutenzione in background che non vengono eseguite quando il computer è in stato di stop vengono eseguite successivamente alla riattivazione.
Insomma, fatica sprecata, il sistema ormai ci pensa da solo.

Phate
Expert
Expert

Kernel... non mi permetterei mai di contraddirti, se non altro per la tua indiscussa esperienza, ma in questo caso devo. Apple forse non si è espressa molto chiaramente a riguardo, ma siccome ho già affrontato questo argomento, vorrei farti notare che non dice:
Da Snow Leopard in poi (e quindi anche con Lion) gli script di manutenzione si attivano automaticamente non appena il computer viene acceso o esce dallo stato di stop.
ma dice:
In Mac OS X v10.6 e nelle versioni più recenti, le attività di manutenzione in background che non vengono eseguite quando il computer è in stato di stop vengono eseguite successivamente alla riattivazione.
Per tanto si evince, se sbaglio correggetemi, che il Mac esegue gli script di manutenzione alla riattivazione, solamente se è stato tenuto in stato di Stop. In parole povere, se io tutte le sere spengo il Mac e lo riaccendo la mattina e la sera lo rispengo e così via, questi benedetti Script non vengono mai eseguiti.
Per vedere ciò, se qualcuno la notte lo tiene sempre spento, basta lanciare questo comando da terminale: ls -n /var/log/*.out
per vedere a che ora e giorno sono stati eseguiti l'ultima volta.
Ecco perché basta munirsi di una piccolo Widgets http://www.apple.com/downloads/dashboar ... idget.html" onclick="window.open(this.href);return false; del tutto free, che va semplicemente lanciato ogni tanto, o in alternativa modificare gli orari, in caso si avesse l'abitudine di tenere sempre spento il Mac la notte.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

macroby
Stella nascente
Stella nascente

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
oscar62 ha scritto:Grazie raga, appena modificati gli orari degli script su Lion.
E perchè lo hai fatto? Per tenerti in allenamento?

Vedi qui: http://support.apple.com/kb/HT2319?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
In particolare:
Insomma, fatica sprecata, il sistema ormai ci pensa da solo.

A me non risulta, fino a che non ho modificato i cron non succedeva niente, puoi tenere monitorata l'esecuzione con questo widget: http://www.giantmike.com/widgets/Maintidget.html
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
A conferma della nota di Phate
Phate ha scritto:...
aggiungo che il mio Air, non esegue gli script all'accensione, come si evince da Onyx, con cui in genere lo metto in riga.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Quindi il sistema si comporterebbe diversamente a seconda che il computer venga spento oppure lasciato in stato di stop?

Io devo stare alla vostra parola visto che il Mac di solito lo spengo prima di andare a dormire ma lo spengo molto tardi e quindi ha tutto il tempo di farsi le sue brave routine notturne.

Codice: Seleziona tutto

Last login: Thu Apr  5 17:12:13 on ttys000
imac-di-Xxxx:~ xxxx$ ls -n /var/log/*.out
-rw-r--r--  1 0  0  1342369  5 Apr 03:15 /var/log/daily.out
-rw-r--r--  1 0  0     2383  1 Mar 05:30 /var/log/monthly.out
-rw-r--r--  1 0  0    10243 31 Mar 03:15 /var/log/weekly.out
imac-di-Xxxx:~ xxxx$ 
In ogni caso qualora mi venga l'uzzolo di far partire queste routine ad un orario qualsiasi ho preso l'abitudine di farlo col solito comando Terminale e non con widget o applicazioni di terze parti.

sudo periodic daily weekly monthly
Anche perchè così ci impiega pochi secondi (almeno su Snow Leopard).

mattleega
Pestifero
Pestifero

vuoi dire che quando torna la barra per inserire comandi ha già fatto la manutenzione?

In una decina di secondi?

Si, mi rispondo da solo.

Ho controllato con ONYX e risultano appena eseguite. :shock:
Ultima modifica di mattleega il gio, 05 apr 2012 17:38, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Esatto, quando rivedi il prompt significa che l'operazione è conclusa (su Leopard ci impiegava circa il doppio del tempo, su Lion non so).

mattleega
Pestifero
Pestifero

...mizzica... :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Phate
Expert
Expert

A dimostrazione di ciò
Immagine
Io di solito nei giorni feriali, la sera la massimo verso le 23 lo spengo (la mattina il gallo canta alle 04.35 :( ) e in seguito la sera o il pomeriggio lo accendo, e come vedete se non le faccio a mano, da soli non si fanno.
Le ultime sono state fatte il 2 Aprile...
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Il fondo nero lo preferisci per motivi estetici o di leggibilità? :?

Certo che fai orari che neanche in caserma ... :shock: ... ma vai a caccia prima di andare a lavoro?

Susanna
Stella nascente
Stella nascente

Phate ha scritto: (la mattina il gallo canta alle 04.35 :( ) e
Estiqat.. E io che mi lamento quando suona alle sei.....

Tornando in topic, io ho SL e dato che spengo tutte le sere l'Imac, uso il Widget gia' citato per gli script

Phate
Expert
Expert

Kernel Panic ha scritto:Il fondo nero lo preferisci per motivi estetici o di leggibilità? :?

Certo che fai orari che neanche in caserma ... :shock: ... ma vai a caccia prima di andare a lavoro?
Dall'immagine non si vede bene, ma il nero è trasparente, mi ricorda la shell di Linux, in effetti devo scegliere un colore diverso...
A caccia? no è che devo prendere il treno presto per trovarmi in ufficio alle 07.30 se voglio ritornare a casa in un orario decente :roll:
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Phate
Expert
Expert

Immagine
Così va meglio? :roll:
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

kato
Expert
Expert

Tornasse utile, questo AppleScript può essere inserito in /Users/[utente]/Library/Scripts/ e chiamato all'occorrenza dal Menù Script per avere in una finestrella il log dell'ultimo giro degli script periodici:

set comando to "ls -l /var/log/*.out"
set risultato to do shell script comando
display dialog risultato

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”