Moderatore: ModiMaccanici
Chissà perché mi fischiavano le orecchie...fragrua ha scritto:In attesa che qualche maccanico/elettrico ti risponda, ti lascio il benvenuto!
Lo ho sentito dire anch'io, ma vorrei chiedere a chi sostiene ciò una spiegazione tecnica, che io non riesco a darmi.AstroMac ha scritto:Leggendo qua e là ho letto che è consigliabile collegare gli UPS direttamente alla presa e non ad eventuali ciabatte.
Pas de quoi!AstroMac ha scritto:Grazie per la risposta così dettagliata
AstroMac ha scritto:Allora la tripla la escludo sicuramente
La faccenda si pone in termini un po' differenti. Ripeto che mi sembra strano che l'alimentatore di un calcolatore sia così "permaloso", ma accettiamo per buona l'affermazione, almeno come ipotesi di lavoro. La forma d'onda della tensione di rete non è mai troppo "pulita", ma è pur sempre una sinusoide, magari con qualche piccola "bozza", ma niente di che, tant'è vero che si può sempre collegare qualsiasi calcolatore ad una presa senza mai avere inconvenienti (e ci mancherebbe altro!). Il problema riguarda la forma d'onda fornita dall'inverter, il quale deve "ricostruire" una sinusoide, e lo fa con un maggiore o minore grado di approssimazione a seconda della qualità del prodotto: vedi figura.AstroMac ha scritto:Per quanto riguarda la forma d'onda, io credo che si riferisse agli iMac che forse hanno un'alimentatore particolare. Io nel MacMini ho un semplice cavo che attacco direttamente alla presa, e dubito che la forma d'onda dell'impianto di casa sia così "pulita", dunque non dovrebbe essere un problema.
In base a quanto sopra detto è da scartare, perché si legge chiaramente nelle caratteristiche Waveform Type: Stepped approximation to a sinewave : qual è il grado di approssimazione? Non lo dicono.AstroMac ha scritto:Il modello che avevo in mente io è questo APC: http://www.apc.com/resource/include/tec ... tab=models" onclick="window.open(this.href);return false;
L'apparecchio ha 4 prese che sono a valle dell'UPS, e a ciò è riferita la potenza di 405 W: è la potenza massima che può erogare quando funziona a batteria. Le altre 4 prese sono collegate direttamente alla rete, e quindi equivalgono ad una ciabatta. Attenzione, però, perché questo trespolo ha una corrente nominale totale di 10 A (Maximum Input Current); non mi dilungo in spiegazioni noiose, ma il forno a microonde è un carico fortemente induttivo, così come lo è il trespolo. Collegandoci il forno secondo me farebbe la fine della tripla della foto nel post precedente . Tant'è vero che nel manuale di istruzioni dicono che le 4 prese sono destinate a Connect a printer, fax machine, scanner, or other peripherals, cioè carichi di bassa o bassissima potenza.AstroMac ha scritto:Ha 8 connettori schuko, 4 utilizzano la batteria e 4 no (ma sono comunque protetti da sovratensioni). Dunque potrei ad esempio inserire il monitor, il disco rigido ed il macmini nei connettori che usano la batteria, ed il forno ed il ventilatore in due degli altri 4 connettori che non usano la batteria.
De rienAstroMac ha scritto:Grazie mille per le preziose informazioni, e complimenti per le risposte molto dettagliate, sei stato davvero molto gentile e di grande utilità. Grazie ancora
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti